Renato Zero in concerto a Mantova, la scaletta del 21 marzo 2023

Musica
©Kika Press

Zero a Zero è la sfida dell’artista: il tour fa tappa a Mantova con due appuntamenti sold-out

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Ci sono artisti che riescono a superare le resistenze della storia e a imprimere la loro impronta perpetua nella memoria di un Paese. Uno di questi, per l’Italia, è Renato Zero, cantautore istrionico romano, che rimanendo sempre fedele a se stesso è riuscito a conquistare il cuore di generazioni di appassionati. Definirlo un cantante è riduttivo, lui è un performer d’antan, un antesignano degli spettacoli e dell’intrattenimento. Ogni suo concerto si muove su diversi livelli dell’arte per regalare al pubblico uno vero show memorabile. Ed è su questa impronta che è nato Zero a Zero, nuovo tour del cantautore, tornato sui palchi dopo una lunga assenza. Non stupisce che la maggior parte delle date siano già sold-out, visto l’affetto che da anni lo circonda. Zero a Zero è qualcosa di diverso rispetto al solito, vuol essere un viaggio introspettivo dell’artista nella sua “doppia vita”, quella di cantautore e quella di libero cittadino. Questa sera, martedì 21 marzo, Renato Zero salirà sul palco della Grana Padano Arena di Mantova.

Renato Zero in concerto a Mantova, la scaletta

È lui stesso a raccontare che questo progetto intende mettere d’accordo le sue due anime quella dell’uomo che “bazzicava vicoli, piazze, quartieri e città. Da nord a sud. Da est a ovest. In abiti borghesi ovviamente, raccogliendo segreti e storie di vita di ogni genere” e quella dell’artista che, invece, “lo attendeva per mettere nero su bianco, con parole e musica, quelle osservazioni e porzioni di umanità così necessarie allo scopo”.

Per Renato Zero questo tour è una “sfida”, ma anche “una scommessa difficile”. Non è facile mettere d’accordo le proprie interiorizzazioni con quello che vuole il pubblico, con quello che si aspetta chi compra il biglietto di un concerto ma la profonda sensibilità di Renato Zero sembra aver permesso il compimento dell'impresa, come dimostrano gli applausi scroscianti e i sold-out. Ecco la scaletta possibile per questa sera:
1.    Io uguale io
2.    Vivo
3.    Niente trucco stasera
4.    Svegliatevi poeti
5.    Troppi cantanti pochi contanti
6.    Marciapiedi
7.    Morire qui
8.    Spiagge
9.    Ufficio reclami
10.   Nei giardini che nessuno sa
11.    Fortuna
12.    Più su
13.     Scegli adesso oppure mai
14.     Secondo tempo
15.      Matti
16.      La favola mia
17.      A braccia aperte
18.      Magari
19.      Rivoluzione
20.      Fammi sognare almeno tu
21.      Un po' d'azzurro
22.      Singoli / Segreto amore / Oltre ogni limite / Sorridere sempre
23.      Vizi e desideri
24.      Siamo eroi / Artisti / Sogni di latta / Dimmi chi dorme accanto a me
25.      Amico
26.      Cercami
27.      I migliori anni della nostra vita

28.      Zero a Zero
29       Il cielo

renato-zero-ipa

approfondimento

Renato Zero torna in tour: “Il pubblico è la mia cartina al tornasole”

Concerti di Renato Zero

Per rispondere all’enorme richiesta di biglietti, Renato Zero ha scelto una selezione di città in cui, però, quasi ogni concerto viene raddoppiato. Anche Mantova è stata strutturata su due date. Dopo l’appuntamento nella città lombarda, il cantautore è atteso a Bologna e Pesaro. A Milano sono previsti tre concerti, poi Livorno ed Eboli presentano entrambe due date. La gran chiusura è stata fissata a Roma con ben 4 appuntamenti.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te