Suggestioni e passioni per il nuovo concerto del tour Zero a Zero dell’artista a Firenze
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Renato Zero torna in tour con Zero e Zero: ogni suo appuntamento ha i contorni dell’evento, non solo per i suoi fan ma anche per tutti gli amanti della musica che apprezzano le melodie ricercate e la voce suadente del cantautore romano. Da decenni sulle scene, la sua immagine non ha mai risentito dello scorrere del tempo ma anzi, ha saputo intercettare nuove generazioni che col tempo si sono appassionate alla sua musica e alla sua arte. Renato Zero non è un semplice cantautore, oggi verrebbe definito come un performer, un artista a tutto tondo che sa interpretare la sua musica a 360 gradi in tutte le sfaccettature dell’arte. La grandiosità di questo evento è stata spiegata dallo stesso artista: “Il risultato di una sfida in musica tra i due eterni contendenti: Renato & Zero. Sarà un tour… Tutto da vivere”. La “doppia vita” di Renato Zero si racconta in musica: “Un bel pareggio ci vorrebbe proprio per mettere d’accordo pubblico e privato di un Renato che ha deciso di sdoppiarsi dal 1966 fino ad oggi. Uno bazzicava vicoli, piazze, quartieri e città. Da nord a sud. Da est ad ovest. In abiti borghesi ovviamente, raccogliendo segreti e storie di vita di ogni genere. L’altro lo attendeva per mettere nero su bianco, con parole e musica, quelle osservazioni e porzioni di umanità così necessarie allo scopo”.
Renato Zero in concerto a Firenze, la scaletta
Zero a Zero, quindi, è una sfida: “Una scommessa difficile. Un confronto continuo. Cercando di non mettere in imbarazzo chi, ignaro di essere oggetto di una sorta di perquisizione benevola, avrebbe potuto non gradire quel tipo di stalkeraggio. Furono i pronostici, non proprio incoraggianti, a suggerire a quei due di fare ‘ditta’ e partire proprio da quello Zero. Oggi i due imprudenti festeggiano le nozze di smeraldo di fronte al loro amatissimo, nonché fedelissimo, pubblico”. Ecco la scaletta possibile per questa sera, venerdì 10 marzo:
- Il mercante di stelle
- Per non essere così / Niente trucco stasera / Artisti / L’equilibrista
- Mai più da soli
- Viaggia
- Cercami
- Emergenza noia
- Sogni di latta
- Che fretta c’è
- Dimmi chi dorme accanto a me
- Questi anni miei
- La culla è vuota
- Magari / Ho dato / Mentre aspetto che ritorni/ Ed io ti seguirò / La tua idea / Nei giardini che nessuno sa
- Figli tuoi
- Madame
- Chi
- Via dei martiri
- Vivo / Uomo, no! / Non sparare / Il carrozzone
- Ufficio reclami
- Triangolo
- Si sta facendo notte
- Rivoluzione
- Quanto ti amo
- Tutti sospesi
- Quattro passi nel blu
- La vetrina
- Amico assoluto
approfondimento
Renato Zero torna in tour: “Il pubblico è la mia cartina al tornasole”
Concerti di Renato Zero
Quella di oggi è la terza di quattro date al Nelson Mandela Forum di Firenze. L’artista, poi, si sposterà in tutta Italia con numerosi concerti raddoppiati per far fronte alle tantissime richieste. La chiusura dello Zero a Zero tour è prevista a Roma, con quattro date, dal 28 aprile al 3 maggio.