Roger Waters, cancellati concerti per le sue posizioni contro Israele

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

La città tedesca di Francoforte ha cancellato uno spettacolo dell'ex frontman dei Pink Floyd. Le motivazioni riguardano le sue posizioni considerate di stampo antisemita. Il governo municipale della città lo definisce come uno degli "antisemiti più famosi al mondo", annullando l'esibizione programmata nel luogo in cui vennero imprigionati gli ebrei dopo la Notte dei cristalli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Roger Waters non suonerà a Francoforte: la città tedesca ha cancellato uno spettacolo dell'ex frontman dei Pink Floyd. Le motivazioni riguardano le sue posizioni considerate di stampo antisemita. Il governo municipale della città definisce Roger Waters come uno degli "antisemiti più famosi al mondo", motivo per cui ha deciso di annullare l'esibizione del musicista inglese, che era programmata per il prossimo il 28 maggio alla Festhalle, il luogo in cui vennero imprigionati gli ebrei dopo la tristemente celebre Kristallnacht, la Notte dei cristalli.

La Festhalle è un luogo di proprietà pubblica, quindi il governo municipale della città di Francoforte può decidere di cancellare un evento previsto su quel suolo, a differenza di quanto recentemente accaduto nella città tedesca di Colonia, dove il concerto di Roger Waters dovrebbe tenersi in un locale di proprietà privata (quindi i politici non hanno in quel caso voce in capitolo). Tuttavia anche a Colonia il consiglio comunale, benché non eserciti alcuna influenza diretta sull'organizzazione del live nella Lanxess-Arena (il grande locale in cui il concerto dell'ex membro dei Pink Floyd è previsto), ha chiesto a gran voce ai proprietari del suddetto spazio di non procedere con lo spettacolo.
Invece per questo live del 28 maggio a Francoforte il consiglio comunale ha il potere decisionale in quanto si terrebbe sul suolo pubblico. E il concerto di Roger Waters non si farà, così è stato deliberato.

Inoltre nell'ambito del tour “Roger Waters - this is not a drill" sono previsti altri cinque concerti in Germania, tutti fissati per il prossimo maggio. “Ci sono anche richieste di cancellazione dei concerti a Berlino, Monaco e Colonia”, si legge nella dichiarazione ufficiale di Francoforte.

Alla fine di questo articolo trovate il comunicato completo pubblicato sul sito della città di Francoforte, condiviso sui canali social ufficiali della città tedesca.

Francoforte definisce Waters uno degli "antisemiti più conosciuti al mondo"

Tutto ciò è stato dichiarato dalla municipalità di Francoforte attraverso un comunicato ufficiale diramato venerdì 24 febbraio.
La città ha definito Waters uno degli "antisemiti più conosciuti al mondo", citando il suo sostegno al movimento anti-israeliano per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni (il cosiddetto BDS), parlando delle immagini antisemite mostrate durante i suoi spettacoli e dei colloqui con i media del gruppo terroristico di Hamas.

“A fare da sfondo alla cancellazione è il persistente comportamento anti-israeliano dell'ex frontman dei Pink Floyd, considerato uno degli antisemiti più diffusi al mondo”, si legge sul comunicato ufficiale pubblicato sul sito web della città di Francoforte. “Ha ripetutamente chiesto un boicottaggio culturale di Israele e ha fatto paragoni con il regime di apartheid in Sud Africa e ha fatto pressioni sugli artisti affinché cancellassero eventi in Israele. Un pallone a forma di maiale con immagini della Stella di David e diversi loghi aziendali faceva parte dello spettacolo teatrale di Waters in oltre 200 concerti nell'ambito del 'The Wall Live Tour' dal 2010 al 2013 che ha diffuso, tra l'altro, nei media vicini all'organizzazione terroristica Hamas. Durante il tour negli Stati Uniti in corso, Waters ha ripetutamente detto al pubblico che le sue esibizioni erano un'espressione della sua posizione politica e non erano dedicate alla musica dei Pink Floyd”.

Foto non associate ad alcun evento

approfondimento

Roger Waters, no ai suoi concerti a Colonia per sue posizioni su Putin

Roger Waters su Israele: "sta commettendo un genocidio"

Per ciò che concerne Israele, Roger Waters ha affermato quanto segue in una recente intervista rilasciata al quotidiano tedesco Berliner Zeitung: "Gli israeliani stanno commettendo un genocidio. Proprio come ha fatto la Gran Bretagna durante il nostro periodo coloniale, tra l’altro. A mio avviso, Israele ha il diritto di esistere fino a che è una vera democrazia. Fino a che nessun gruppo, religioso o etnico, gode di più diritti di qualsiasi altro. Ma sfortunatamente questo è esattamente ciò che sta accadendo in Israele e in Palestina".

Permanent Representative of Ukraine to the UN, Sergiy Kyslytsya, takes his seat as British musician Roger Waters is displayed on a screen prior to a UN Security Council meeting on Ukraine, at UN headquarters in New York on February 8, 2023. (Photo by Ed JONES / AFP) (Photo by ED JONES/AFP via Getty Images)

approfondimento

Ucraina contro Roger Waters dopo il suo discorso all'Onu

Waters avrebbe dovuto esibirsi proprio nel luogo in cui sono stati confinanti 3000 ebrei

Il luogo scelto per il concerto a Francoforte di Roger Waters era la Festhalle.
La dichiarazione ufficiale di Francoforte ha rilevato che nell'arena erano stati confinati 3.000 ebrei dopo il pogrom della Notte dei cristalli nel 1938, prima che fossero spediti nei campi di concentramento.

“Sulla piazza di fronte alla Festhalle, una targa commemorativa ricorda gli eventi del novembre 1938, che è un ordine di prendere posizione contro l'antisemitismo, l'odio e l'incitamento all'odio. Il magistrato si sente quindi chiamato a dare un segnale chiaro contro l'antisemitismo sostenuto dall'intera società. In questo contesto, la decisione del caso individuale presa a causa della portata speciale non deve essere considerata un precedente”, si legge nel comunicato ufficiale diramato dalla città di Francoforte.

AUSTIN, TEXAS - OCTOBER 06: Roger Waters performs in concert during the "This Is Not a Drill" Tour at the Moody Center on October 06, 2022 in Austin, Texas. (Photo by Rick Kern/Getty Images)

approfondimento

Roger Waters a colloquio al Consiglio Onu per opinioni filo-Putin

La comunità ebraica di Francoforte saluta con approvazione la decisione

Il Consiglio centrale degli ebrei in Germania e la Comunità ebraica di Francoforte hanno salutato la decisione della città con approvazione.

“Waters è stato a lungo un aspro critico di Israele e ha spacciato tropi antisemiti, comprese le teorie del complotto secondo cui gli ebrei tirano le fila del potere negli Stati Uniti e nel Regno Unito”, si legge in un articolo apparso in queste ore sul quotidiano The Times of Israel.
L'Anti-Defamation League ha definito Waters un antisemita nel 2013, affermando che le teorie del complotto antiebraiche sono "filtrate nella totalità" delle sue opinioni, fa sapere The Times of Israel.

waters-def-g

approfondimento

Pink Floyd, moglie di Gilmour contro Waters: "Antisemita e putiniano"

Le accuse di antisemitismo da parte di David Gilmour e sua moglie

L’ex compagno di band di Waters, l’altro storico membro dei Pink Floyd David Gilmour, e sua moglie Polly Samson (che ha scritto alcuni testi di The Division Bell e di The Endless River, gli ultimi due album dei Pink Floyd, usciti dopo che Roger Waters se ne è andato dal gruppo) hanno pubblicamente accusato Waters di antisemitismo all'inizio di questo mese. La consorte di Gilmour ha twittato sul conto di Roger Waters quanto segue: "Purtroppo @rogerwaters sei antisemita fino al midollo", ha scritto Samson su Twitter. “Anche un apologeta di Putin e un bugiardo, ladro, ipocrita, evasore fiscale, uno che canta in play-back, misogino, malato di invidia, megalomane. Basta con le tue sciocchezze”. Dal canto suo, David Gilmour ha dato piena ragione alla moglie: "Ogni parola è dimostrabilmente vera".
Lo sfogo social dei coniugi Gilmour è arrivato a seguito dell'intervista rilasciata da Waters al quotidiano tedesco Berliner Zeitung. Secondo una traduzione inglese dell'intervista apparsa sul sito web di Waters, il musicista 79enne ha espresso una serie di opinioni controverse su Ucraina, Putin e Israele. Nell'intervista si è lamentato di come sia stato "davvero, davvero triste" che i suoi ex compagni di band abbiano registrato una canzone di protesta con il musicista ucraino Andrij Chlywnjuk. E ha affermato quanto segue: "Putin ha sempre sottolineato di non avere alcun interesse a conquistare l’Ucraina occidentale, né a invadere la Polonia o qualsiasi altro Paese oltre confine. Vuole proteggere le popolazioni di lingua russa in quelle parti dell’Ucraina dove le popolazioni di lingua russa si sentono minacciate dai governi di estrema destra influenzati dal golpe di Maidan a Kiev. Un colpo di Stato ampiamente accettato come orchestrato dagli Stati Uniti".

Lo scorso autunno, il co-fondatore dei Pink Floyd aveva parlato con il magazine Rolling Stone affermando di essere in "una lista di vittime supportata dal governo ucraino".

LOS ANGELES, CALIFORNIA - NOVEMBER 20: (EDITORIAL USE ONLY) (L-R) Ethan Torchio, Thomas Raggi, Damiano David and Victoria De Angelis of MÃ¥neskin attend the 2022 American Music Awards at Microsoft Theater on November 20, 2022 in Los Angeles, California. (Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

approfondimento

Roger Waters coinvolge i Måneskin nel suo documentario su Nûdem Durak

Roger Waters parla a favore della Russia

Waters ha parlato a favore della Russia fin dalla sua invasione dell'Ucraina e ha suggerito che Kiev fosse la causa della guerra. La Russia ha addirittura deciso di invitare Roger Waters all'incontro dell’ONU a seguito dell'intervista rilasciata dal musicista inglese al quotidiano tedesco Berliner Zeitung. È accaduto lo scorso 8 febbraio, quando Roger Waters si è collegato via videochiamata per partecipare al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York, occasione durante la quale ha tenuto il suo discorso. Ha ripetuto che l'invasione russa dell'Ucraina è stata "provocata", affermando di rappresentare con la sua opinione una "maggioranza senza voce". Tuttavia Waters ha condannato "nei termini più forti possibili" l'invasione russa dell'Ucraina, ma ha aggiunto che "non è stata immotivata, quindi condanno anche il provocatore nei termini più forti possibili". L'artista ha esortato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente russo Vladimir Putin, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, nonché "Usa, Nato, Russia, Ue" a "cambiare rotta ora e accettare subito oggi un cessate il fuoco in Ucraina".

La città polacca di Cracovia ha annullato i concerti di Waters l'anno scorso a causa della sua posizione favorevole nei confronti della Russia. Ora “Francoforte dà l'esempio contro l'antisemitismo”, si legge nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito web della città di Francoforte.

“Il magistrato approva la direttiva alla direzione della fiera per annullare il concerto di Roger Waters. La città di Francoforte sul Meno e il governo dello Stato dell'Assia hanno concordato di annullare il concerto programmato di Roger Waters alla Festhalle di domenica 28 maggio. La direzione della fiera riceve un'istruzione corrispondente per delibera dell'assemblea. Il magistrato ha approvato l'istruzione venerdì 24 febbraio”, conclude il website della città tedesca.

Di seguito trovate il tweet ufficiale della città di Francoforte, che condivide il comunicato completo pubblicato sul proprio sito web.

comfortably-youtube

approfondimento

Roger Waters aggiorna Comfortably Numb dei Pink Floyd

Spettacolo: Per te