Raffaella Carrà, la speciale moneta da collezione per celebrarla

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il volto di Raffaella Carrà fa il proprio ingresso nella Collezione numismatica 2023. "Un racconto della storia del nostro Paese”, fanno sapere dal ministero dell'Economia. Oltre all'icona della televisione italiana, nella nuova collezione speciale di monete entrano anche Diabolik, Alessandro Manzoni e l'Aeronautica militare, tra gli altri

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Il volto di Raffaella Carrà entra a far parte della Collezione numismatica 2023, comparendo su una speciale moneta da collezione.

La nuova collezione numismatica di quest'anno è stata presentata in queste ore alla Sala Ciampi del ministero dell'Economia.
"Un racconto della storia del nostro Paese", spiega in una nota ufficiale il Mef. Un’iniziativa con cui "i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell'arte e della letteratura, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e l'ambiente vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l'emissione di monete dedicate".

Non soltanto la leggendaria soubrette, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, autrice televisiva, conduttrice radiofonica e attivista Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio 2021 ma sempre viva nei cuori degli italiani, è stata accolta sulle nuove monete da collezione: oltre a lei, questa speciale iniziativa celebra anche Diabolik, Alessandro Manzoni e l'Aeronautica militare, tra gli altri.

La moneta

Quella dedicata a Raffaella Carrà è la moneta che appartiene alla “Serie Grandi Artisti Italiani”.
Avrà un valore nominale di 5 euro, ma proof e bimetallica (cupronichel e bronzital, mm 27,50 per g 9,50, come riporta il magazine specializzato Cronaca Numismatica).

La moneta è opera di Silvia Petrassi e presenta un doppio ritratto: “A mezzobusto, sul dritto, all’interno di un ideale schermo televisivo e a figura quasi intera, al rovescio, su un palcoscenico”, si legge su Cronaca Numismatica.
Il concept della moneta dedicata Raffaella Carrà è molto moderno, a partire dal font dei caratteri con cui sono realizzate le iscrizioni e per l'impiego di elementi decorativi geometrici che citano le tipiche scenografie degli studi televisivi che hanno incorniciato per decenni il talento di una delle più grandi icone della televisione italiana.

raffaella-carra-kikapress

approfondimento

Raffa, iniziate le riprese della serie TV sull'icona dello spettacolo

Le parole del Ministro Giancarlo Giorgetti

Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia e delle Finanze, ha detto per l’occasione: "In un mondo sempre più virtuale, le monete sono portatrici di un valore inestimabile, ambasciatrici della cultura e del Made in Italy che coniuga bellezza, saper fare e senso pratico”.

Francesca Reich, amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato, sottolinea che “la storia della numismatica è la storia dell'Italia" e le monete sono "piccoli capolavori" che rappresentano "la progettualità, la missione e le eccellenze" del poligrafico.

(KIKA) - ROMA - Raffaella Carrà è morta. Aveva appena compiuto 78 anni il 18 giugno. Ecco l'annuncio di Sergio Japino: "Raffaella ci ha lasciati. à andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre".  LEGGI ANCHE: Raffaella Carrà torna su Rai 3 con A raccontare comincia tu[galleria]"Raffaella si è spenta alle ore 16.20 di oggi, dopo una malattia che da qualche tempo aveva attaccato quel suo corpo così minuto eppure così pieno di energia", si legge in un comunicato. "Donna fuori dal comune eppure dotata di spiazzante semplicità, non aveva avuto figli ma di figli, diceva sempre lei, ne aveva migliaia, come i 150mila follower fatti adottare a distanza grazie ad "Amore", il programma che più di tutti le era rimasto nel cuore".Raffaella Pelloni, questo il suo vero nome, era nata a Bologna il 18 giugno 1943 e da piccola aveva mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo, con il film Tormento dal Passato, quando aveva solo nove anni. A darle grande popolarità era stata la televisione: chi non ricorda il famoso Tuca Tuca e l'ombelico in vista che destò tanto scandalo?Attrice, ballerina, cantante, icona di stile, in tv recitava, ballava, cantava e le sigle delle sue trasmissioni schizzavano sempre in cima alla top ten dei singoli più venduti.POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tutte come Raffa: il caschetto ti fa bellaRaffaella Carrà è stata però anche attrice al cinema: fu protagonista del film Il colonnello Von Ryan accanto a Frank Sinatra, con il quale, si dice, ebbe una relazione. [video id=301100 title=La_statua_di_Lady_Diana?_Media_e_sudditi_sono_perplessi_ mp4=https://www.kikapress.com/kikavideo/mp4/kikavideo_301100.mp4 plink=la-statua-di-lady-diana-media-e-sudditi-sono-perplessi]

approfondimento

In arrivo le monete da 5 euro con il volto di Raffaella Carrà

Una collezione all’insegna dell’innovazione

Dalla moneta per la tutela dell'ambiente all'omaggio a Raffaella Carrà e a Italo Calvino, fino ad arrivare alle Olimpiadi da Cortina 1956 a Roma 1960 e Torino 2006, guardando a Milano-Cortina 2026, sono parecchie le eccellenze inserite nella Collezione Numismatica 2023.
All'evento per presentare le nuove monete speciali hanno preso parte, tra gli altri, il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, l'amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich, il direttore generale del Progetto Ryder Cup 2023 Gian Paolo Montali (per la 44esima edizione della Ryder Cup è stata realizzata una moneta da 10 euro in argento rodiato).

resize_08_Raffaella Carra_IPA

approfondimento

Un anno fa l'addio a Raffaella Carrà: 20 frasi dalle sue canzoni

Spettacolo: Per te