Sanremo alla moViola, dal Blanco-Gate a Gianni Morandi

Musica
Mo_Viola_WEB

La sintesi di Aleesio Viola della prima serata di un Sanremo che entra nella storia con Mattarella e torna dal fioraio con Blanco

Mattarella. Come alla Scala, come ai mondiali. Mano sul cuore, l’inno, tutti in piedi, viva l’Italia. Sanremo è una Repubblica demoscopia fondata sul canoro. Amadeus riceve l’assist della vita dal capo dello Stato in diretta tv per la prima volta nella storia, Benigni poi la mette in rete. Con questi ascolti, Ama è il deus ex machina di un Sanremo straordinario  (GUARDA LO SPECIALE - IL LIVEBLOG DELLA SECONDA SERATA - IL QUIZ). Per portarlo via da lì ormai servirà una riforma costituzionale (art. 138).

Blancogate. Secondi di ipnosi collettiva che ha solo le brutte intenzioni la maleducazione di Morgan come precedente. A Sanremo Blanco è stato hackerato, è evidente. La sua performance sul palco doveva riprendere fedelmente l’atmosfera del video ufficiale del suo brano in cui maltratta un prato di rose su cui finisce sdraiato mezzo nudo e ferito dalle spine. Ma sul palco ieri sera dopo i problemi audio il flusso spazio temporale si inverte, smette di cantare, prende a calci tutto e scaraventa fiori e scena giù per terra. L’inquadratura dall’alto quando tutto è finito è impietosa, lui che dopo parla peggiora le cose. Oggi si è scusato, alla prima call con problemi audio sarà il più citato di sempre.

Italian singer Blanco performs on stage at the Ariston theatre during the 73rd Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 07 February 2023. The music festival will run from 07 to 11 February 2023.  ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Caso Blanco a Sanremo, Amadeus: "Mi ha chiamato e ha chiesto scusa"

Il resto. Ferry fa la Ferry, è selfie pure il monologo, quella dei Pooh è una reunión fiume, Facchinetti celebra il suo meme un  po’a fatica, Mengoni uber alles, l’urlo della Oxa è il nuovo Munch, Leo Gassman è tattico e nucleare, l’emozione più forte è come quando Coma Cose. Morandi infine. Con Mameli, con la scopa, con la chitarra, senza chitarra. Sempre e comunque monumentale. Anche quando in giro per Sanremo tutti confrontano lo share pazzesco secondo solo al ’95 e lui ti dice: ragazzi nel 95 io c’ero eh. Polemicone Rai oggi sulle ore che hanno preceduto l’arrivo di Mattarella a Sanremo. Chi ha parlato con chi? E quando, e a nome di chi? Perché il Cda non è stato informato? E’ la trattativa Stato Sanremo.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

La prima serata del Festival di Sanremo in 11 momenti da ricordare

Spettacolo: Per te