David Crosby, le 10 migliori canzoni

Musica
©Getty

Il 19 gennaio 2023 si è spento l’artista David Crosby all’età di 81 anni. Ricordiamo dieci dei suoi brani più iconici

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Artista solista considerato uno dei cantautori più creativi e influenti degli ultimi 50 anni, David Crosby, morto il 19 gennaio 2023 all’età di 81 anni, ha lasciato un grande vuoto nella storia della musica internazionale. La sua capacità di scrivere canzoni è stata apprezzata anche da artisti come Bob Dylan e i The Byrds che ne hanno interpretate alcune.

 Il suo stile era sperimentale e fuori dagli schemi e dagli esperti è stato spesso etichettato come un precursore della musica indie/psych. Per celebrare la sua carriera e la sua arte ricordiamo dieci dei suoi brani più belli concentrati soprattutto tra gli anni ’60 e ’70.

LOS ANGELES, CA - NOVEMBER 09:  Musician David Crosby performs onstage during the International Myeloma Foundation's 7th Annual Comedy Celebration Benefiting The Peter Boyle Research Fund hosted by Ray Romano at The Wilshire Ebell Theatre on November 9, 2013 in Los Angeles, California.  (Photo by Mike Windle/Getty Images for IMF)

approfondimento

Addio David Crosby, morto a 81 anni il grande chitarrista e cantautore

Eight Miles High

Questa canzone dei The Byrds è stata pubblicata nel 1966 nell'album Fifth Dimension e i crediti di scrittura della canzone sono stati riconosciuti a Gene Clark, Jim McGuinn e David Crosby. La canzone apre il lato due dell’album e per molti fan della band Eight Miles High è la loro preferita.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Long Time Gone

Questa canzone è stata pubblicata nell’album Crosby Stills & Nash del 1969. Riuniva il trio di David Crosby, Stephen Stills e Graham Nash e ha segnato l'inizio di molti anni di collaborazioni tra i tre artisti. Il disco è servito da catalizzatore per un suono che avrebbe ispirato innumerevoli musicisti nei primi anni '70. Long Time Gone è stato scritto da David Crosby ed è apparso come la penultima canzone dell'album.

Guinnevere

La canzone di David Crosby Guinnevere compare anche lei nell'album Crosby Stills & Nash come terza traccia. Le voci principali sono di David Crosby, anche alla chitarra, e di Graham Nash. Si considera come un tributo di Crosby a Miles David, il leggendario musicista jazz che registrò una versione di Guinnevere nel 1970 e alla fine la pubblicò nella compilation Circle In The Round nel 1979. Si diceva che la canzone fosse stata scritta per più donne, inclusa Joni Mitchell con cui David Crosby aveva avuto una precedente relazione, sia personale che musicale.

Déjà-Vu

Il grande brano Déjà Vu è stato pubblicato nell’omonimo album del 1970, primo disco in studio a riunire insieme David Crosby, Stephen Stills, Graham Nash e Neil Young. Crosby ha ricevuto il merito di essere l’autore delle parti da solista del brano. Ogni canzone dell'album è stata attribuita a singoli cantautori tranne l'ultima traccia che è stata accreditata a Stephen Stills e Neil Young. Il disco conteneva anche la versione classica di Woodstock di Joni Mitchell.

Almost Cut My Hair

Per molti fan di Crosby Stills Nash e Young, Almost Cut My Hair è un'ode della band alla controcultura degli anni ’60, simboleggiata dai capelli lunghi. Quando arrivarono gli anni '70 e tutti invecchiarono, infuriarono le battaglie personali tra il rimanere fedeli alle proprie convinzioni e l’andare avanti. Almost Cut My Hair di David Crosby ha descritto questo dilemma in maniera poetica.

Music is Love

Music Is Love di David Crosby è la canzone di apertura del suo primo album da solista ed è stata pubblicata come singolo nel 1971. L'anima di questa canzone è molto particolare e intensa. Un brano musicale brillante guidato da un amorevole tocco di chitarra, schiocchi di dita e una suggestiva voce angelica.

Carry Me

David Crosby e Graham Nash hanno pubblicato quattro album insieme sotto il nome di Crosby & Nash. Il loro secondo album intitolato Wind on the Water fu pubblicato nel 1976. La canzone di David Crosby Carry Me fu il brano di apertura dell’album ed è stata anche pubblicata come primo singolo del disco.

Drive My Car

Drive My Car di David Crosby è stata pubblicata nel suo secondo album da solista intitolato Yes I Can del 1989. Tra i due suoi primi dischi sono passati diciotto anni. È interessante sentire quella sua voce appassionata giustapposta al suono della batteria esagerato degli anni '80.

Morrison

La canzone di David Crosby Morrison è stata scritta insieme al figlio pianista James Raymond. Con il chitarrista Jeff Pevar, i tre avevano formato la band CPR e questo brano è stato pubblicato nell'album di debutto della band nel 1998. Le armonie, l'esecuzione e le canzoni sono tutte di prim'ordine. Morrison parla di Jim Morrison e commenta il film The Doors di Oliver Stone.

Things We Do For Love

Chiudiamo con una canzone sincera pubblicata nel suo album del 2016 intitolato Lighthouse. Un brano scritto da un uomo che ha vissuto la vita, una canzone adulta che fa male e risuona per tutti. La sua pura bellezza definisce quanto sia stato meraviglioso vivere in un mondo con la penna e la voce di David Crosby.

Spettacolo: Per te