Rosalía e Cardi B si liberano dei pesi nel remix di Despechá

Musica

Manuel Santangelo

©Getty

La hit della cantante catalana viene arricchita dai versi della rapper di origini dominicane, regalando nuova vita a questo tormentone estivo che ora può tenerci compagnia anche sotto Natale

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
 

Quando Rosalía ha lanciato Despechá, il suo tormentone estivo capace di totalizzare qualcosa come mezzo miliardo di stream, era chiaro da dove la cantante catalana avesse preso ispirazione: si trattava in fondo di un merengue dalla struttura molto semplice, nato dal passaggio dell’autrice di Motomami a Santo Domingo e dall’ascolto dei grandi artisti locali. Ora la canzone acquista una nuova vita e, per sopravvivere alla stagione invernale, si fa ammantare dalle rime della rapper di origini domenicane Cardi B in un remix attesissimo dai fan e impossibile da non ballare

Un pezzo figlio della tradizione dominicana

Despechá era stata pensato dalla sua autrice già dall’inizio come un brano da cantare assieme a un altro artista: d’altra parte parla di una “vendetta” che Rosalía organizza non da sola ma bensì con le sue “motomami” e le sue “ gyale”, in una sorta di riabilitazione collettiva da un tradimento. Il pezzo poi è figlio della fascinazione dell’artista spagnola per una tradizione musicale ben precisa, quella dominicana incarnata da nomi come Juan Luis Guerra, Fefita la Grande e Omega. Proprio questi ultimi due monumenti del Paese sono addirittura esplicitamente omaggiati in Despechá, con Omega che all’inizio sembrava dovesse essere il grande feautring nel pezzo. Alla fine quella collaborazione è saltata sul filo di lana e abbiamo avuto una Despechá portata al successo dalla sola Rosalía. La cantate però sapeva di non poter rinunciare a condividere prima o poi quel “dispetto” cui si accenna nel titolo con un’altra collega, altrettanto irriverente.

rosalia-the-weeknd_ig

vedi anche

Rosalia in duetto con The Weeknd in "La Fama": trailer del singolo

Rosalía e Cardi cantano l’onore e il “dispetto”

WAP di Megan Thee Stallion e Cardi B  è stata una delle canzoni più discusse uscite nel 2020, anche grazie a un testo quantomai esplicito e a un videoclip che rincarava decisamente la dose. Chi non voleva concentrarsi però sulle provocazioni presenti in quei tre minuti abbondanti poteva distrarsi facilmente giocando ad individuare tutti i cameo di personaggi più o meno famosi presenti in quel video. Tra una Kylie Jenner e una Normani, appariva anche una  magnetica Rosalía, già allora ben convinta di non voler limitare  il suo incontro artistico con Cardi a quei pochi secondi. Serviva però una canzone, un pezzo in grado di valorizzare al massimo la rapper di  Bodak Yellow. Alla fine questo brano è arrivato due anni dopo la comparsata in WAP e sembra davvero fatto dal sarto per accogliere le rime dell’artista vincitrice di un Grammy. Non solo Despechá si riconnette alle radici di Cardi, che è di padre dominicano, ma ha anche un testo incentrato su uno dei cavalli di battaglia di Belcalis Marlenis Almánzar: vivere la vita in assoluta libertà, fregandosene degli uomini che non sanno accettare la sua voglia di godersela sempre al massimo. Il “dispetto” qui evocato rimanda in realtà a una ribellione ben più strutturata, a una voglia di liberarsi definitivamente dal giogo di una relazione limitante e castrante, dove il tradimento ha lasciato ferite profonde. Cardi si sente decisamente a suo agio con certe tematiche e rincara ancora più la dose nel suo spazio, dedicando un paio di barre al veleno a questo immaginario ex fedifrago.

rosalia_ig

vedi anche

Rosalía festeggia l'uscita di Motomami con un video di 30 minuti

Tutto era iniziato con un "Lao a Lao"

Intervistata da Zane Lowe per Apple Music, Rosalía ha spiegato la genesi di questo duetto: “Volevo fare musica con Cardi da molto tempo. Lei sa quanto io ami il suo lavoro e ci sosteniamo sempre a vicenda. Quindi ho pensato: ‘Questa canzone è ispirata al mambo, è ispirata alla musica dominicana. E lei è dominicana, quindi chi altro può intenderla meglio?' Avete capito cosa voglio dire? La sua energia è super pura e forte. Penso che tutti possano sentirlo”. Va comunque detto che questo remix non era strettamente necessario per dare popolarità al brano. Despechá era stato un successo straordinario e pressoché immediato già dal giorno dell’uscita del brano. La canzone aveva anzi addirittura conquistato il pubblico prima ancora del rilascio ufficiale, quando erano bastati pochi secondi del nuovo singolo, presentato in anteprima nel concerto di Almeria, per fare impazzire i fan in rete. Quel live  andaluso era il primo del tour di Motomami, che poi avrebbe avuto anche un ovvia tappa madrilena. Quando Rosi era apparsa alla fine sul palco della capitale qualche giorno dopo, Despechá era già una hit e quindicimila persone si ritrovarono a cantarla, anche se quel nuovo successo non aveva neanche un titolo ufficiale. Su Tik Tok era ormai noto come Lao a Lao (“lado a lado”) e avrebbe preso il nome che conosciamo solo dopo un sondaggio su internet deciso dalla stessa Rosalía: d’altra parte quel pubblico che aveva tanto amato il pezzo era senza dubbio il giudice migliore per sceglierne il nome. Ora Despechá Remix regala a quegli stessi fan del brano un apprezzato seguito, per fare continuare a ballare anche sotto la neve. Un po’ come la slitta di Babbo Natale, anche l’ultima fatica di Rosalía e Cardi può portare gioia “de Barcelona a Santo Domingo” in meno di una notte.

approfondimento

La playlist dei migliori video di SkyTg24 a tema musica

Spettacolo: Per te