Jovanotti svela "Il disco del sole", le canzoni del nuovo album

Musica
Immagine tratta dal profilo Instagram @lorenzojova

Un titolo estivo per il quindicesimo album in studio di Lorenzo Cherubini, pronto a scaldare l’inverno con i suoi brani inediti

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

“IL DISCO DEL SOLE è un sistema solare, al centro l’energia creatrice che genera un campo gravitazionale di pianeti, satelliti, esseri umani, piante, animali, meteore, storie, miti, leggende, danze, stagioni, estasi, gioia, emozione”: con queste parole Jovanotti ha annunciato il suo nuovo disco, uscito venerdì 9 dicembre su tutte le piattaforme digitali.

Tutto ciò che devi sapere su Il disco del sole

Ne Il disco del sole, Jovanotti ha inserito tutti i brani disponibili fino ad ora in digitale. A cominciare da Se lo senti lo sai, già in rotazione radiofonica, e dal successo di I love you baby (triplo disco di platino).

Da cosa è nata l’idea di questo album? Dalla volontà di raccogliere i brani degli ultimi due anni, spesso frutto di un’intuizione fulminea. Brani che non sono stati scritti per essere contenuti in un disco, bensì per “stare dentro la musica, e per lasciare aperto quel punto tra il cuore e tutto il resto” (come ha confessato Jovanotti a Vanity Fair). Brani che, come comune denominatore, hanno il sole. Quello a cui Lorenzo guardava quando tutto vacillava.

Così, Il disco del sole è piuttosto una raccolta di ricordi dell'estate passata, di momenti da celebrare, di quella luce in fondo al tunnel della pandemia. Come se, il Jova Beach Party dell’estate 2022 (FOTO), fosse stato trasposto in disco.

Il racconto, per la verità, è cominciato in libreria col libro La luce nei tuoi occhi (Mondadori), corredato dalle foto di Michele Lugaresi e dai fumetti della figlia Teresa. Perché quel titolo? Perché la luce negli occhi è ciò che Jovanotti ha visto in tutte le persone presenti ai Jova Beach Party, felici di essere tornate a vivere.

Ad accompagnare il disco, una copertina che è un’opera d’arte. “IL DISCO DEL SOLE è un sistema solare, al centro l’energia creatrice che genera un campo gravitazionale di pianeti, satelliti, esseri umani, piante, animali, meteore, storie, miti, leggende, danze, stagioni, estasi, gioia, emozione. La copertina di questo album è un’opera di Pietro Ruffo, artista romano. Il progetto iniziale prevedeva che la cover fosse un arazzo, che incarna un lavoro lungo, dettagliato, manuale, tecnologico fatto di sapienza e cura. L’arazzo esiste, un unico esemplare, centro di gravità fisico dell’immagine digitale che è la cover di questo album” ha spiegato l’artista su Instagram.

Il disco del sole è disponibile in doppio CD, doppio LP (anche in versione speciale colorata), e nella versione Il Super Disco Del Sole in un numero di copie limitate (sullo shop online di Universal Music).

02_elisa

approfondimento

Jova Beach Party, Elisa canta "Luce" con Jovanotti

Il disco del sole, la tracklist

Ecco la tracklist del nuovo album di Jovanotti:

  1. I love you baby
  2. La primavera
  3. Sensibile all’estate
  4. Un amore come il nostro
  5. Tra me e te
  6. Oasi
  7. Mediterraneo
  8. Tirannosauro rex
  9. Alla salute
  10. Corpo a corpo
  11. Ricordati di vivere (il primo battito)
  12. Mariacallas
  13. Non dimenticar
  14. Border jam
  15. Everest
  16. Se lo senti lo sai
  17. Yalla yalla
  18. In viaggio
  19. E si fa bello per te
  20. Allelù
  21. Il boom

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te