The Cure, un evento speciale sui social per i 30 anni del disco Wish

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Robert Smith ha annunciato un listening party per celebrare il 30º anniversario del nono album in studio della sua leggendaria band. Il frontman dei Cure ospiterà il party di ascolto su Twitter, invitando tutti a entrare (virtualmente) nel backstage dell'after party del loro prossimo live. La festa si terrà proprio dopo il concerto ad Amsterdam che il leggendario gruppo di post punk britannico terrà la prossima settimana

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Per festeggiare il 30º anniversario del nono album in studio dei Cure, Wish, il frontman della band post punk britannica Robert Smith ha annunciato un listening party.

Il leader del gruppo ospiterà il party di ascolto su Twitter, facendo entrare (virtualmente ma non meno intensamente) tutti i follower e gli utenti del social network nel backstage del loro prossimo live. Daranno una festa a tema, che si terrà dopo il loro concerto ad Amsterdam la prossima settimana.

Il listening party è previsto quindi per il venerdì 25 novembre alle ore 23 per il fuso orario Greenwich Mean Time (quindi da noi a mezzanotte, dato che il nostro fuso è un'ora più avanti). Si potrà seguire la festa su Twitter, cercando i post che contengono l’hashtag #WishListeningParty.

Smith guiderà il commento sul social network, presentando in prima persona il loro album classico, Wish, nel backstage del loro prossimo spettacolo, che si terrà allo Ziggo Dome di Amsterdam.

Wish, una pietra miliare della musica

Pubblicato nel 1992, Wish è il nono album in studio dei Cure. Contiene i singoli Friday I'm In Love, High e A Letter To Elise. Ha raggiunto il numero uno nella classifica degli album del Regno Unito e il numero due nella Billboard 200 negli Stati Uniti.

Il frontman dei Charlatans, Tim Burgess, parlando con il magazine statunitense NME ha dichiarato: “Sono andato a vedere i Cure nel 1984 e rimane uno dei miei concerti preferiti in assoluto. Mi sono innamorato di ‘Wish’ quando è uscito e lo suono ancora regolarmente - incredibile che sia stato pubblicato 30 anni fa. Avere Robert Smith che ospita un Listening Party è un sogno che si avvera: pensare che lo stia facendo nel loro camerino, dopo uno spettacolo, è strabiliante".

Foto non associate ad alcun evento

approfondimento

Simon Gallup, il bassista dei The Cure lascia la band

La ristampa di Wish

Quest'estate i Cure hanno annunciato una ristampa di Wish per il 30° anniversario. Arriverà quindi un’attesissima versione del disco, contenente 24 brani inediti.
La band ha dato il via al tour mondiale del 2022 in Lettonia il mese scorso, presentando i nuovi brani Alone e Endsong. Oltre a queste nuove canzoni, i live della nuova tournée vedono protagonisti anche nuovi brani come And Nothing Is Forever, I Can Never Say Goodbye e A Fragile Thing.
Tutti questi nuovi pezzi offrono un assaggio di ciò che c'è da aspettarsi dal nuovo album in arrivo. Non parliamo della ristampa di Wish ma di Songs Of A Lost World, il 14º album in studio della band, che dovrebbe uscire entro la fine del 2022. Robert Smith ha detto era "quasi finito" a maggio, come riporta Hollie Geraghty su NME.

E a NME il frontman dei Cure ha detto che Songs Of A Lost World “essenzialmente è un album di 12 tracce, è lì, è un po 'mezzo misto e mezzo finito. È una cosa strana. Si è evoluto negli ultimi due anni. Non è sempre stata una buona cosa essere rimasti soli con esso. Lo stuzzichi, come stuzzicare le cuciture, e tutto cade a pezzi. Vale la pena aspettare. Penso che sia la cosa migliore che abbiamo fatto, ma poi lo direi. Non sto facendo tipo gli Oasis quando dico che, 'IT'S THE BEST FOOKIN' ALBUM'. Molte canzoni sono difficili da cantare, ed è per questo che ci ho messo un po'".

gorillaz

approfondimento

I Gorillaz pubblicano il video del singolo con Robert Smith

Le date del tour

I Cure sono attualmente impegnati nel loro tour nel Regno Unito e in Europa. Di seguito trovate le date rimanenti della tournée.

NOVEMBRE 2022
15

– ZENITH, Nantes, France
17

– FESTHALLE, Frankfurt, Germany
18

– ZENITH, Strasbourg, France
19

– ST JAKOBSHALLE, Basel, Switzerland
21

– HANS-MARTIN-SCHLEYER-HALLE, Stuttggart, Germany
22

– LANXESS ARENA, Cologne, Germany
23

– SPORTPALEIS, Antwerp, Belgium
25

– ZIGGO DOME, Amsterdam, Netherlands
27

– STADE, Lievin, France
28

– ACCOR ARENA, Paris, France

DICEMBRE 2022
01

– 3ARENA, Dublin, Ireland
02

– SSE, Belfast, Northern Ireland
04

– OVO HYDRO, Glasgow, Scotland
06

– FIRST DIRECT ARENA, Leeds, England
07

– UTILITA ARENA, Birmingham, England
08

– MOTORPOINT ARENA, Cardiff, Wales
11

– THE SSE ARENA, Wembley, London, England

the-cure-canzoni-robert-smith

approfondimento

The Cure: le 7 canzoni più famose della band di Robert Smith

Spettacolo: Per te