Simon Gallup, il bassista dei The Cure lascia la band

Musica
©Kika Press

I The Cure, una delle formazioni più influenti dell’attuale panorama musicale perdono una delle colonne portanti del loro sound. Simon Gallup, storico bassista della formazione, ha annunciato di aver lasciato la band

Poche ore fa Simon Gallup, storico bassista dei The Cure ha fatto sapere con un post sul suo account Facebook di non essere più parte della band di Robert Smith. Nel messaggio, decisamente scarno e senza troppe spiegazioni, il musicista inglese si è limitato a dire: “A malincuore non sono più un membro dei Cure! Buona fortuna a tutti”.

La band non ha ancora condiviso nulla al riguardo e non si sa praticamente niente delle cause dell’allontanamento. Gli unici indizi riguardano un commento dello stesso Gallup in risposta a una sua amica dove si legge chiaramente: “Sto bene, Vicky… Sono solo stufo di tradimenti”. I fan dei The Cure sono andati nel panico; stiamo parlando di una delle colonne portanti della band che è stato parte della formazione dal 1979 (ad esclusione di una breve parentesi dall’82 all’84).

 

Per il momento l’unico a commentare la cosa sui suoi profili personali è stato il tastierista della band Roger O’Donnell. In un post ha scritto un messaggio “criptico” riguardo Laurence "Lol" Tolhurst dove si legge: “Un amico mi ha appena detto di aver visto ‘Lol’ al Guitar Centre comprare un basso?”. In tutta risposta un fan dei The Cure ha commentato dicendo: “Ehi Roger, è bello vedere ‘Lol’ provare cose nuove, ma è vero quello che ha detto Simon sull'abbandonare la band?”. O’Donnell ha ricondiviso il tweet scrivendo solo: “Chi ha mai detto che i fan dei Cure non hanno senso dell’umorismo!".

Simon Gallup e i The Cure, una storia lunga 40 anni

L'ultimo album in studio dei The Cure, “4:13 dream”, risale ormai al 2008.

In una recente intervista, Robert Smith frontman della band, ha parlato di un probabile disco noise che, però, potrebbe essere l’ultimo della storica formazione. Non ha aggiunto altro e il discorso sembrava chiuso così. Questo fino al post di Simon Gallup che ha annunciato ufficialmente di non essere più parte dei The Cure.

Non sappiamo se i rapporti all’interno della band fossero più o meno tesi e non sappiamo nemmeno a cosa si riferisse il musicista quando ha parlato di “tradimento”; l’unica certezza è che se ne va un pezzo fondamentale di uno dei gruppi più influenti degli ultimi anni.

 

Ad onor del vero, già dalla prima defezione di Simon Gallup nel 1982, sembra che ci fossero degli attriti con Robert Smith che sarebbero, addirittura, culminati in una scazzottata. Poi nel 1984 il bassista è tornato in sella, salendo di nuovo sul palco assieme ai suoi storici compagni per il disco “The Head on the Door”. Da quel momento la formazione è sembrata decisamente affiata, coesistendo in armonia per quasi 40 anni. Questo fino a poche ore fa e al messaggio del bassista su Facebook.

 

Probabilmente nelle prossime settimane ne sapremo di più, soprattutto nel caso in cui cominciassero realmente le registrazioni del nuovo disco ed, eventualmente, i preparativi per un nuovo tour della band.

Spettacolo: Per te