Premio Tenco, Djelem Do Mar: "Il problema di un popolo diventa di tutti i popoli"

Musica

Fabrizio Basso

Voci Oltre, il progetto ideato da Sara Marini e Fabia Salvucci, ha entusiasmato il Teatro Ariston con un repertorio declinato in dieci lingue. L'INTERVISTA

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dello spettacolo

La sorpresa dell'edizione 2022 del Premio Tenco è come una bussola (e infatti si parla tanto di viaggio, fisico e mentale) e dunque ha quattro punti cardinali che sono il progetto Djelem do Mar, l'album Voci Oltre e due protagoniste, Sara Marini e Fabia Salvucci. Voci Oltre è un disco dalle radici antiche ma dal suono contemporaneo, è un viaggio etno-linguistico composto da brani originali. Parte dal Mediterraneo per spingersi oltre: tocca l’Africa, l’Asia, l’America meridionale, per poi tornare in Europa e finire da dove si è partiti, in Italia. Un repertorio affrontato in dieci lingue: quelle di casa nostra, italiano, sardo, siciliano e calabrese grecanico (parlato nella provincia di Reggio Calabria), e armeno, greco, bulgaro, iraniano, farsi (persiano) e portoghese. L’album è prodotto artisticamente da Stefano Saletti, uno dei nomi più accreditati della world music italiana.

Sara e Fabia cosa rappresenta per voi essere al PremioTenco?  E avete un brano di Luigi Tenco che amate particolarmente?
Siamo onoratissime di essere qui, è importante per noi e per la nostra storia musicale, portiamo messaggi importanti, cantiamo le voci di tanti popoli ed è un grande onore divulgare. Vedrai Vedrai perché racconta tante cose ed è di buon auspicio. Poi c'è Ognuno è libero che rivela la sua parte più rockabilly: si pensa spesso a lui come una figura cupa, introversa e caratterialmente scostante ma c’è un bel filone rockabilly nel suo percorso. E poi lunga vita al Club Tenco, è uno spazio vitale per chi non è nel mainstream.
A causa della guerra Jurij Ševčuk non ha potuto esserci. Lui ha chiesto perdono per non potere essere a Sanremo. Cosa vi sentite di dirgli?
Siamo vicine a lui. Per quello che è possibile suoneremo anche per lui e speriamo che il nostro affetto gli arrivi.
Il vostro progetto è definito etno-linguistico: come nasce? D’altra parte il titolo è Voci Oltre.
Attraversiamo tanti linguaggi. Gli idiomi sono la parte più rappresentativa, sono un codice antropologico. Cantare quelle lingue è un po’ come dare voce a un popolo. Ci affasciano le diversità linguistiche ed è bellissimo ritrovarle nella ricerca delle nostre radici. Il tutto è reso compatto con il sound grazie al lavoro di Stefano Saletti che ci ha guidato nel rappresentare i brani con sonorità omogenee. Abbiamo cercato un sound contemporaneo che possa arrivare a un pubblico che ci conosce poco.
Il vostro nome nasce dalla fusione di due lingue, il romanì e il portoghese, ma nel vostro album gli idiomi utilizzati sono dieci: perché questi due per il titolo?
È il nome del progetto. Significa andare, incontrare un fratello e un amico e dire andiamo insieme attraverso il mare. E ne abbiamo attraversati tanti!

simona molinari 1

approfondimento

Premio Tenco 2022, Simona Molinari: "Radici forti per volare ovunque"

Il vostro senso del viaggio è accompagnato dal nostos oppure è solo andare?
È solo un andare perché è una ricerca, ma può esserci anche un ritorno perché rispecchiandoci negli altri abbiamo trovato le nostre radici. Non era un intento, è capitato.
Ey Gome nasce da una poesia del persiano Gialal al-Din Rumi ed è fortemente critica riguardo a tutte le religioni integraliste: avete la consapevolezza di quanto valore abbia oggi? Di quanta forza trasmetta?
Stiamo sempre molto attente, ci sono cose difficili da immaginare per portare un messaggio. Noi vogliamo tutti i popoli uniti, inviamo messaggi di universalità. Il problema di un popolo diventa di tutti.
La vita oltre racconta di una donna che si riscatta col canto: la musica fino a che punto può cambiare la società?
Può farlo. Le nuove generazioni che comprendiamo poco e che si esprimono, ad esempio, con la trap, rappresentano una ribellione verso un lascito disgraziatissimo. Bisogna crederci sempre.
"Noi frammenti di umanità ma con la dignità negli occhi": è un ritratto di estrema attualità, lo cantate in Se Guardi Qui. Oggi il vostro sguardo dove è diretto?
Oltre.
Che accadrà nelle prossime settimane?
Abbiamo un po' di concerti. Dopo il Tenco saremo il 29 e 30 ottobre a Macerata e Ancona. A novembre il 4 all'Aquila, il 5 a Terni, il 12 a Dueville, il 18 a Montalcino, il 24 a Latina e il 26 a Valmontone. Sempre oltre, sempre in viaggio.

ditonellapiaga_

approfondimento

Premio Tenco 2022, Ditonellapiaga: "Desidero un viaggio lungo"

Spettacolo: Per te