Arisa compie 40 anni, 5 curiosità sulla cantante lucana

Musica
©IPA/Fotogramma

Nata il 20 agosto 1982, la cantante di "Sincerità" taglia l'importante traguardo con un nuovo look, più sexy e sofisticato. È tra le voci più belle e limpide del panorama musicale italiano

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Tra le voci più belle e limpide del panorama musicale italiano, Arisa taglia il traguardo dei 40 anni sabato 20 agosto. Lo festeggia con un nuovo singolo in spagnolo,Tu mi perdición, uscito a inizio luglio, e un’immagine sexy e sofisticata, lontana anni luce da quella goffa del debutto, avvenuto a Sanremo 2009 con il singolo Sincerità.

Il nome d'arte

Tra le curiosità su di lei, c’è sicuramente il nome d’arte, Arisa, scelto da Rosalba Pippa per avere i suoi cari sempre con sé. Si tratta, infatti, dell’acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare: la “A” deriva dal padre Antonio, la “R” dal suo stesso nome, la “I” e la “S” dalle sorelle Isabella e Sabrina, mentre la “A” finale dalla madre Assunta.

I primi passi nella musica

Inizia ad appassionarsi alla musica fin da piccola, partecipando al primo concorso canoro a quattro anni, gareggiando con Fatti mandare dalla mamma di Gianni Morandi. Il più importante a cui prende parte è indubbiamente SanremoLab, che vince nel 2008 assieme a Simona Molinari e che le garantisce l'ammissione di diritto al Festival nella categoria Nuove Proposte.

Le volte a Sanremo

La cantante partecipa alla kermesse ligure altre sei volte, tutte tra i Campioni. Il miglior piazzamento lo ottiene nel 2014, risultando vincitrice con Controvento, mentre il successo più grande è di due anni prima con La notte. Scritto da Giuseppe Anastasi, già autore di Sincerità, il brano parla del dolore dopo una separazione sentimentale.

arisa_getty

vedi anche

Arisa, la nuova canzone è “Tu mi perdicion”

Gli interventi di chirurgia estetica

Come anticipato, ai cambi di melodie corrispondo cambi d’immagine, ottenuti anche grazie a piccoli interventi di chirurgia estetica, di cui la cantante ha raccontato di essersi pentita. Il motivo? Erano fatti più per piacere agli altri che a sé stessa.

La tricotillomania

Sempre a proposito di cambi d’immagine, non si può non fare riferimento alle diverse acconciature. Negli anni capelli molto corti si alternano a parrucche di diversa lunghezza, che la cantante rivela di portare a causa della tricotillomania di cui soffre. Un disturbo ossessivo compulsivo, che la porta a strapparsi i capelli dalla cute.

arisa-ipa

vedi anche

Arisa su IG in una foto senza veli che è un inno al gender fluid

Spettacolo: Per te