Arisa posa su Instagram per una foto senza veli che è un inno al gender fluid

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

Immagine dal profilo di IG di Arisa

In un post recentemente condiviso sulla sua pagina di IG, la cantante mostra una sua foto in costume adamitico. E stavolta possiamo davvero usare l’espressione “costume adamitico”, dato che la stessa Arisa scrive nella didascalia: “Sono ogni donna, ma sono anche un uomo”. Aggiungendo: “E non c'è niente di sbagliato in me”

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Arisa ha posato come mamma l’ha fatta (come si suol dire) in una foto recentemente condivisa sulla sua pagina di Instagram. E - per rimanere a tema modi di dire - il suo post sta facendo faville grazie al costume adamitico che la cantante propone. Stavolta possiamo davvero usare l’espressione “costume adamitico”, dato che la stessa Arisa scrive nella didascalia: “Sono ogni donna, ma sono anche un uomo”. Aggiungendo: “E non c'è niente di sbagliato in me”.


La popstar italiana decide di festeggiare l'alba dei suoi quarant'anni (che compierà il prossimo 20 agosto) proponendo un nudo integrale sui social network, non senza tralasciare un importante messaggio di tipo gender fluid. In questo scatto c'è anche molta body positivity, una filosofia di vita importante per Arisa e perciò sempre proposta ai suoi follower.

La musicista fin dall'alba della sua carriera si batte per sdoganare l'accettazione di qualsiasi tipo di fisicità ed estetica, inoltre ha dovuto fronteggiare numerosi attacchi di body shaming, quindi di certo sa di cosa sta parlando.
Un nuovo capitolo della sua battaglia per incoronare finalmente l’accettazione è la foto che si vede tra gli ultimi post di Arisa (foto che in realtà è un video, reso tale per aggiungere la pecetta con effetto bluring con cui l'artista ha dovuto censurare i seni, per non fare infuriare l'algoritmo di Instagram).

In fondo a questo articolo potete guardare il post in cui Arisa si mostra senza veli.

Un corpo tonico e orgogliosamente unisex

La fisicità mostrata da Arisa in questo nuovo post mostra una silhouette tonica e asciutta, diverso da quella che caratterizzava la cantante quando era agli esordi della sua carriera.
La voce di “Ero romantica” ha voluto condividere con il suo foltissimo stuolo di fan (il suo profilo di Instagram conta la bellezza di 1,1 milioni di follower) l'immagine del suo nuovo corpo. Tuttavia anche in questo caso la fisicità diventa un mezzo con cui Arisa invia al suo popolo (il suo pubblico) un messaggio.
«Sono tutte le donne», scrive nel post. «Ma sono anche uomo», aggiunge.

Se dalla didascalia scarna e sibillina non si capisce bene a cosa si riferiscano le parole relative all'essere anche uomo, una delle sue Stories di Instagram fuga ogni dubbio: si tratta di un'allusione alla difficoltà, alla complessità e alla conseguente necessità di avere un io poliedrico e fluido, per meglio affrontare il complicatissimo mondo di oggi. «Sono tutte le donne», scrive Arisa in una Storia di IG «perché ogni donna nasconde l’Universo dentro di sé e tutti ne siamo parte. Bella, brutta, intelligente, e a volte anche stupida e superficiale».
E continua, passando alla parte Yang del suo tutto (ossia la parte maschile, che completa lo Yin femminile): «E sono anche uomo, perché una donna da sola in una società tanto retrograda e maschilista deve imparare a esserlo».

arisa_getty

approfondimento

Arisa, la nuova canzone è “Tu mi perdicion”

Il nuovo look di Arisa

A firmare lo scatto che sta facendo il giro del web è la fotografa Camilla Camaglia, il cui studio omonimo è di base sia a Roma sia a Berlino. Nell'account ufficiale che si chiama "Camilla Camaglia Photography" si possono vedere altre immagini di Arisa scattate dalla stessa fotografa (ve le proponiamo in fondo a questo articolo, dopo il post della cantante).

Nelle foto Arisa sfoggia un nuovo look, volutamente androgino e perfettamente interprete della nuova era dominata dal gender fluid.

Prima citavamo lo Yin e lo Yang, concetti dall'antica filosofia cinese e alla base del taoismo: la new era in cui un genere si fonde nell'altro ricorda molto il simbolo a cerchio perfetto dello Yin e lo Yang, il cosiddetto Taijitu (il cerchio con le due parti, una bianca e una nera). Esattamente come si rivela perfetto e assolutamente armonico il Taijitu, anche questa nuova immagine di Arisa riesce a shakerare in modo mirabile i due generi.
La star sfoggia ora un taglio pixie, portato in maniera spettinata in stile rebel girl. Il look si rivela androgino ma, grazie a un make-up volutamente romantico e iper-femminile, la nuova Arisa si conferma il Taijitu dell’era gender fluid che stiamo vivendo.
Questo nuovo Taijitu può trovare la definizione perfetta nel commento scritto sotto al post di Arisa dalla sua amica Ema Stokholma (conduttrice radiofonica/televisiva e scrittrice francese naturalizzata italiana, al secolo Morwenn Moguerou): il suo geniale commento è “Uoma”.

arisa | mondo marcio

approfondimento

Arisa e Mondo Marcio insieme in "Fiori e Fango"

Non mancano all'appello i soliti commenti dei leoni da tastiera

Dato che parliamo di un terreno minato (un social network), non potevano mancare all'appello anche i commenti degli haters.
Da chi tira in ballo Photoshop (presumendo che la metamorfosi di Arisa sia merito di ritocchi digitali) a chi dice che adesso non è più lei (non è più quella Rosalba che tutti conoscevamo), il post della cantante di capolavori come “La notte” non sta collezionando solo parole di supporto, anzi.

Le accuse di aver ritoccato in maniera massiccia le sue fattezze sono il cavallo di battaglia numero uno: «Hai usato poco photoshop in questa foto», commenta ironicamente un hater. Ma Rosalba Pippa ha voluto zittire tutti pubblicando una foto originale, senza filtri: il fisico risulta quasi identico alla prima immagine. «Ecco la foto originale.. siete felici adesso?», ha scritto Arisa. Però i leoni da tastiera non se ne sono andati con la coda tra le gambe, al contrario hanno cominciato a sommergere l'artista con offese e commenti sessisti.
«Siccome come cantante vale zero ora prova a fare la z....» è uno dei tanti vergognosi messaggi che Arisa purtroppo si è vista arrivare (questo commento è stato ripreso dall'artista stessa, che l'ha pubblicato tra le sue Stories di Instagram).

Poi ci sono i soliti complottisti, quelli che credono si tratti di un'operazione di marketing o di una trovata per cavalcare l’onda del gender fluid e finire così sulle prime pagine dei giornali e sulle home dei siti web.

arisa_ig

approfondimento

Arisa madrina del Padova Pride Village

La reazione di Arisa, che si dimostra superiore

Arisa ha offerto in queste ore non soltanto un'ottima lezione di accettazione di sé ma anche un interessante corso accelerato su come fare spallucce quando gli haters ti prendono di mira.
«Non vi preoccupate, è tutto a posto. Sono troppo fi*a», ha ribattuto, inviando ulteriori messaggi positivi alla nutrita community di suoi fan.

Visto che la didascalia breve ed enigmatica con cui ha corredato la foto-video ha destato fraintendimenti e dubbi in rete, la cantante ha deciso di approfondire con diverse Stories, spiegando perché si sente sia donna sia uomo.
«Sono tutte le donne: perché ogni donna nasconde l’Universo dentro di sé e tutti ne siamo parte. Bella, brutta, intelligente e a volte anche stupida e superficiale», ha scritto in un lungo messaggio. «Sono la tua puttana, sono la santa che ti perdona, la scema che fa finta di capire. Quella che ti sbatte fuori di casa quando ne ha abbastanza». E prosegue: «E sono anche un uomo: perché una donna sola in una società ancora tanto retrograda o maschilista deve imparare a esserlo. Deve essere forte e rude, capace di combattere il più becero machismo e l’incomprensione da parte di alcune altre di Noi, senza mai perdere la propria femminilità, continuando ad amare. E non trovo nulla di sbagliato in questo».

arisa rocco

approfondimento

Arisa e Rocco Siffredi insieme, le foto su Instagram

Poi ci sono i superficiali (che si chiedono quale dieta abbia seguito)

Non meno deprecabili di chi commenta a sproposito accusando di aver calcato la mano con Photoshop (cosa che Arisa ha dimostrato non essere vera, facendo vedere la foto originale senza filtri) ci sono poi i superficiali che si fermano alla superficie, appunto, chiedendosi quale sia la miracolosa dieta che l'artista ha seguito.
Per fugare i dubbi dei superficiali di cui sopra, in realtà nessuna dieta-miracolo ha attuato la trasformazione fisica di Arisa: l'artista ha spiegato che l’aspetto tonico del suo corpo è la conseguenza di un aumento considerevole di attività fisica e allenamento sportivo. Ma, per la cronaca, se vedendo il post di Arisa la prima domanda che vi sorge spontanea riguarda la dieta, allora forse è il caso di scandagliare un po' di più la propria anima, dedicandosi anche a un altro tipo di alimentazione: quella interiore.

arisa ig

approfondimento

Arisa balla con Vito Coppola: pubblicato il video del nuovo singolo

Spettacolo: Per te