È stata pubblicata online la registrazione iniziale della hit del cantautore statunitense (scomparso nel 2013). Registrata come demo due anni prima rispetto alla versione ufficiale dei Velvet Underground, questa registrazione della canzone (che qui suona come di genere country-folk) uscirà in maniera ufficiale quest'estate, come parte di una compilation
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
È stata pubblicata (già in rete e a breve arriverà anche su disco) la prima demo conosciuta di Heroin, la celeberrima canzone dei Velvet Underground uscita nel 1967 nell’album The Velvet Underground & Nico (il famosissimo disco con la banana di Andy Warhol, per intenderci).
A quasi dieci anni dalla morte di Lou Reed - il cantautore statunitense scomparso nel 2013 a cui si deve questo brano - è stata rivelata soltanto ora la prima registrazione, qui in un'inedita versione che suona come di genere country-folk (ben diversa da come conosciamo Heroin).
Questa demo è stata registrata due anni rispetto a quando i Velvet Underground l’hanno resa immortale, ossia nel 1965.
Uscirà in maniera ufficiale quest'estate come parte di una compilation, ma è possibile ascoltare già il brano nel video condiviso in rete in queste ore (trovate il video in fondo a questo articolo).
Lo scenario in cui nasce questa prima demo ce lo racconta Kory Grow di Rolling Stone USA. “Lou Reed non può fare a meno di ridere dopo aver annunciato il titolo di una nuova canzone, Heroin, in una registrazione demo del maggio 1965”, nota il giornalista di RS. “Quindi esegue una performance sorprendentemente folk, quasi alla Dylan, che diventerà rumorosa, un'esplosione di euforia nel disco The Velvet Undergound & Nico un paio d'anni dopo”, aggiunge Kory Grow. Nella registrazione si sente proprio la risatina di Lou Reed all’inizio, quando presenta il brano.
La voce di Lou Reed
L'inconfondibile voce di Lou Reed qui si sente quasi scricchiolare, in quel tipico suono gracchiante di chi è un incallito tabagista. Il fascino degli scricchiolii che si ascoltano è dovuto in parte anche ai metodi analogici di registrazione di allora, su nastro anziché servirzi del digitale odierno. Sentiamo Lou Reed cantare mentre con la chitarra acustica suona questo brano in una versione country che mai ci saremmo aspettati.
I testi sono già quelli che verranno dati alle stampe due anni più tardi, con i Velvet underground. L’outro (il finale) “suonerebbe un po' come Foggy Mountain Breakdown se suonasse un banjo”, scherza Grow sull’edizione americana di Rolling Stone.
Questa versione di Heroin uscirà a breve, nella prossima compilation intitolata Words & Music, May 1965 (la cui uscita è prevista per il 26 agosto 2022).
approfondimento
Guarda la playlist video di Sky a tema musica
Il motivo di questa prima registrazione
Lou Reed aveva soltanto 23 anni nel momento in cui canta questa prima versione di Heroin. Il motivo che si cela dietro a questa registrazione? Si tratta della base di un mezzo economico per ottenere i diritti d'autore.
Forse non tutti sanno che, oltre a tutelarsi depositando le canzoni presso gli enti preposti alla suddetta tutela (enti che però chiaramente vanno pagati affinché tutelino i brani depositati...) esiste un altro modo, un escamotage che Rolling Stone definisce ironicamente "diritto d'autore per i poveri”.
Basterebbe infatti inviare una registrazione a se stessi e non aprire mai il pacco. Proprio così ha fatto Reed con questa demo. Se qualcuno avesse rubato una delle sue canzoni, avrebbe potuto presentare a un giudice la busta sigillata con il timbro postale che mostra che lui ha scritto la canzone prima di quella data. Lo stesso vale per i libri, se a qualcuno dovesse servire questo trucco…
approfondimento
"Così creai la chitarra per Lou Reed"
Cosa contiene la demo che Reed si è spedito
La demo che Lou Reed si è spedito a casa per tutelare i diritti delle canzoni non contiene soltanto Heroin ma anche altre sue famose composizioni.
In quella preziosa registrazione si trovano le prime interpretazioni di brani dei Velvet Underground come I'm Waiting for the Man e Pale Blue Eyes, che suonano totalmente diverse nei loro stadi primordiali, prima di evolversi in quelle che il pubblico ha imparato a conoscere attraverso i dischi (sia in studio sia live).
approfondimento
L’archivio di Lou Reed verrà esposto alla New York public library
I temi di Lou Reed erano molto progressisti per l'epoca
La registrazione mostra quanto Lou Reed fosse avanzato come cantautore nonostante la giovane età (aveva solo 23 anni). “E quanto fossero progressisti i suoi temi all'epoca. Nel 1965, i Beatles cantavano Help e Yesterday, Dylan stava facendo The Times They Are a-Changin' e Reed cantava sull'eroina”, si legge su RS.
approfondimento
Addio a Mick Rock, il fotografo di Bowie, Queen e Lou Reed
Heroin, la canzone che ha formato i Velvet Underground
Oltre a essere una delle hit dei Velvet Underground e un vero e proprio manifesto di un'intera generazione (purtroppo, data la tematica messa a titolo...), a Heroin va anche il merito di aver portato alla formazione del leggendario gruppo capitanato da Lou Reed.
Alcuni anni fa il compagno di band di Reed, John Cale, ha raccontato che la prima canzone che Lou gli ha suonato è stata proprio Heroin, secondo quanto viene riportato dalla "Bibbia del Rock", ossia Rolling Stone.
Proprio quella canzone avrebbe portato alla formazione della band. "Quando Lou mi ha suonato le canzoni al Pickwick [Studio] e ha detto: 'Non mi lasciano registrare queste canzoni', mi ha fatto incazzare", ha raccontato Cale. "Ho detto, 'Andiamo a farlo da soli.' ... Quindi la mia reazione iniziale è stata solo rabbia per l'arroganza di una casa discografica, che era normale. Ma ogni giovane artista puntavasempre all'arroganza della casa discografica", ha aggiunto il membro dei Velvet Underground ricordando le origini del mitico gruppo di cui ha fatto parte.
Il loro LP di debutto, The Velvet Underground & Nico (con Heroin nella tracklist), uscì nel marzo del 1967. Il resto è storia.
Potete ascoltare la prima versione mai registrata di Heroin nel video che trovate di seguito, aspettando che esca ufficialmente nella compilation intitolata Words & Music, May 1965, la cui uscita è prevista per il 26 agosto 2022.