Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mannoia su Una. Nessuna. Centomila: "Non sarà l'ultimo concerto insieme"

Musica
©Ansa

Centomila persone alla Rcf Arena Campovolo per il più grande concerto contro la violenza di genere a Reggio Emilia che ha visto protagoniste sul palco Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini. E che ha raccolto 2 milioni di euro da destinare ai centri anti-violenza. A fine show, la promessa della Mannoia: "Non sarà l'ultimo concerto insieme". Il servizio di Sky Tg24

Condividi:

Le padrone di casa Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Elisa, Giorgia, Gianna Nannini e Laura Pausini, dopo due anni di attesa, sono finalmente riuscite nel loro intento, salire insieme sul palco per dare vita a uno spettacolo ideato per raccogliere fondi destinati ai centri anti-violenza (i proventi del concerto ammontano a 2 milioni di euro e sono destinati a strutture specializzate per fornire un supporto alle vittime e garantire e assicurare la sostenibilità nel tempo delle attività da loro realizzate). Inoltre sono già stati stanziati 200mila euro come donazioni a favore della 'Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate' e alla Fondazione Pangea Onlus per il progetto 'Emergenza Afghanistan'. Circa cinque ore di show e 62 brani in scaletta, suddivisi in 'mini-concerti' in cui le artiste hanno duettato con altri sette artisti uomini, ognuno scelto dalle protagoniste.

unico coro di voci e la promessa di Fiorella mannoia

Il grande evento si è aperto sulle note del brano iconico di Raffaella Carrà, 'Rumore', in omaggio all'artista scomparsa (LO SPECIALE), dopodiché la parola è passata a Fiorella Mannoia e alla sua personale versione di 'Sally', da qui in poi cinque ore di musica e un unico coro di voci, insieme con lo stesso obiettivo, dire stop alla violenza sulle donne. Ciascuna artista ha portato sul palco i propri cavalli di battaglia e magici sono stati i duetti con i colleghi uomini, Fiorella Mannoia con Caparezza, Emma con Brunori Sas, Alessandra Amoroso con Diodato. A seguire Giorgia in coppia con Sottotono, Elisa con Tommaso Paradiso, Gianna Nannini con Coez e infine Laura Pausini con Eros Ramazzotti. A chiudure l'evento il brano You've Got a Friend cantato all'unisono davanti al pubblico festante. E la promessa di Fiorella Mannoia: "Non sarà l'ultimo concerto insieme".

approfondimento

“Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto”, a Campovolo contro la violenza