I BTS e YouTube lanciano la #MyBTStory challenge: come funziona

Musica

Per celebrare l’uscita del loro decimo disco, Proof, a partire da venerdì 10 giugno, la band sudcoreana BTS ha lanciato la challenge #MyBTStory in collaborazione con Youtube. Tale challenge durerà sino a sabato 9 luglio

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

I BTS sono la band più popolare della Corea del Sud e, con i loro 32,7 milioni di dischi venduti, sono da annoverare anche a livello mondiale. Venerdì 10 giugno uscirà il loro ultimo lavoro intitolato Proof e, per promuoverlo, i BTS hanno lanciano una challenge in collaborazione con Youtube intitolata #MyBTStory.

In cosa consiste la #MyBTStory

I BTS hanno chiesto ai loro fan di condividere dei brevi video, esclusivamente su Youtube Shorts, dove parlano dei loro ricordi più belli che hanno vissuto proprio negli ultimi 9 anni, il lasso di tempo che intercorre dalla fondazione dei BTS all’ultimo album Proof, in uscita venerdì 10 giugno. I fan, dunque, dovranno creare tali video possibilmente con il sottofondo di una canzone dei BTS e utilizzando nel titolo l’hashtag #MyBTStory. La challenge, che in realtà sarebbe dovuta partire venerdì 10 giugno sebbene già ci siano alcuni video a riguardo, durerà sino a sabato 9 luglio. Alla scadenza del termine, i BTS sceglieranno le challenge più belle che faranno parte di un video-tributo che sarà pubblicato dopo il 9 luglio. La scelta di collaborare con Youtube per la #MyBTStory non è stata casuale. Infatti, i BTS vantano oltre 66 milioni di abbonati sul loro canale ufficiale, piazzandoli al terzo posto tra gli artisti con più iscritti su tale piattaforma. Numeri che si possono spiegare analizzando i risultati della canzone Butter, uscita il 21 maggio 2021, il cui video ufficiale consta 108,2 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore. Solo nell’ultimo anno, i BTS hanno superato i 14 miliardi di visualizzazioni a livello mondiale su Youtube.

bts_getty

approfondimento

BTS, il nuovo album è un'antologia con tre nuove tracce

Le origini e gli album dei BTS

I componenti dei BTS sono attualmente sette: V, Jungkook, Jimin, RM, Jin, J-Hope e Suga. Il nome BTS è un acronimo affibbiato dai fan stranieri dal vero nome della band Bangtan Sonyeondan, che tradotto significa “boy scout a prova di proiettile”. Il riferimento, infatti, è al testo delle loro canzoni che spesso sono rivolte agli adolescenti preservandone i loro valori. L’album Proof, in uscita venerdì 10 giugno, sarà il decimo lavoro in studio dopo i seguenti dischi:

  • Dark & Wild (2014)
  • Wake Up (2014)
  • Youth (2016)
  • Wings (2016)
  • Face Yourself (2018)
  • Love Yourself: Tear (2018)
  • Map of the Soul: 7 (2020)
  • Map of the Soul: 7- The Journey (2020)
  • Be (2020)

Come possiamo notare, nella loro carriera i BTS hanno pubblicato più di un album nel corso dello stesso anno. Non è da escludere, dunque, sebbene non ci siano ufficialità in merito, che entro la fine del 2022 possa uscire anche un altro lavoro dopo Proof. Infine, ricordiamo anche le 5 attuali raccolte della band:

  • 2 Cool 4 Skool/O!RUL8,2? >(2014)
  • The Most Beautiful Moment in Life: Young Forever (2016)
  • The Best of BTS (2017)
  • Love Yourself: Answer (2018)
  • BTS, The Best (2021)
WASHINGTON, DC - MAY 31: Members of the South Korean pop group BTS or Bantam Boys, speak at the daily press briefing at the White House, on Tuesday, May 31, 2022 in Washington, DC. BTS met with U.S. President Joe Biden to discuss Asian inclusion and representation, and to discuss the recent rise in anti-Asian hate crimes. (Kent Nishimura / Los Angeles Times via Getty Images)

approfondimento

Casa Bianca, i BTS parlano di inclusione e crimini d'odio vs asiatici

Spettacolo: Per te