Eurovision Song Contest 2022, vince l'Ucraina con la Kalush Orchestra

Musica

Matteo Rossini

©Getty

La band, favorita della vigilia secondo i bookmaker, conferma i pronostici e si impone grazie al voto del pubblico che le permette di risalire la classifica e scalzare il Regno Unito. Lunga ovazione dal pubblico del Palaolimpico all'appello per Mariupol. Terzo posto per la Spagna. Solo sesti Mahmood e Blanco con Brividi

La Kalush Orchestra ha trionfato all'Eurovision Song Contest 2022 (LO SPECIALE - LE FOTO DEI MOMENTI MIGLIORI DELLA FINALE - LE PAGELLE) sul palco del PalaOlimpico di Torino con il brano Stefania.

 

Al termine di una serata al cardiopalma piena di musica, spettacolo ed emozioni, Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan hanno annunciato il nome della nazione vincitrice, ovvero l’Ucraina (LA CLASSIFICA COMPLETA - LA CRONACA COMPLETA DELLA SERATA).

EUROVISION SONG CONTEST 2022, LA VITTORIA DELL'UCRAINA

approfondimento

Eurovision, l’appello della Kalush Orchestra per Mariupol e l’Ucraina

 

L’Ucraina è salita sul gradino più alto del podio della kermesse. Venticinque artisti si sono sfidati in una finale che non ha risparmiato colpi di scena.

 

I voti delle giurie di qualità hanno premiato Regno Unito, Svezia e Spagna, rispettivamente ai primi tre posti della classifica parziale, ma il voto del pubblico ha cambiato le sorti assegnando ben 439 punti all’Ucraina che ha così potuto scavalcare le concorrenti arrivando in cima.

approfondimento

Eurovision Song Contest 2022, i Maneskin cantano Supermodel. VIDEO

Secondo posto per il Regno Unito grazie all’esibizione di Sam Ryder con Space Man, medaglia di bronzo per la Spagna con Chanel e quarta posizione per la Svezia con Cornelia Jakobs e la canzone Hold Me Closer.

approfondimento

Eurovision Song Contest 2022, vince l'Ucraina. Le pagelle della finale

La finale della sessantaseiesima edizione dell’Eurovision Song Contest ha visto Laura Pausini e Mika regalare al pubblico due medley con alcuni loro grandi successi. 

approfondimento

Eurovision 2022: Mahmood e Blanco cantano Brividi. VIDEO

Se Laura Pausini ha proposto Benvenuto, Io CantoLa Solitudine, Le Cose che Vivi e Scatola, Mika ha scelto Love Today, Grace Kelly, Yo Yo e Happy Ending.

 

Grande spettacolo anche per le esibizioni dei Måneskin con il nuovo singolo Supermodel e lcon a cover del brano If I Can Dream di Elvis Presley. Presente anche Gigliola Cinquetti che ha cantato Non ho l’età.

Spettacolo: Per te