Il video in cui Prince a 11 anni chiede migliori condizioni di lavoro per gli insegnanti

Musica

Camilla Sernagiotto

WCCO

È stato ritrovato negli archivi di una televisione di Minneapolis un filmato risalente al 1970 in cui un giovanissimo Prince esprime solidarietà nei confronti dei professori in sciopero. La clip è riemersa perché a marzo 2022 i docenti della scuola pubblica della città hanno scioperato, così la TV locale, la WCCO (che fa parte della CBS) ha ripescato un documento video di uno stesso sciopero di 52 anni fa. Scoprendo la chicca

È stato ritrovato negli archivi di una televisione di Minneapolis un filmato datato aprile 1970 in cui vengono intervistati degli studenti circa lo sciopero degli insegnanti che avvenne in quel periodo. Nella clip è stato riconosciuto per caso un giovanissimo Prince, all'epoca soltanto undicenne. Esprime solidarietà nei confronti dei suoi professori in sciopero. Il documento è riemerso perché nel marzo 2022 i docenti della scuola pubblica della città hanno scioperato, così la TV locale (la WCCO, affiliata alla CBS, con sede a Minneapolis, in Minnesota) ha ripescato un video di uno stesso sciopero di 52 anni prima, per coronare il servizio televisivo attuale con immagini di repertorio in cui si confrontano presente e passato.

Guardando bene il filmato, il direttore di produzione Matt Liddy si è accorto che uno dei ragazzi intervistati sembrerebbe proprio lui: Prince Nelson.

«Sono andato immediatamente in redazione e ho iniziato a mostrarlo alle persone e a dire: 'Non ti dirò chi penso che sia, ma chi pensi che sia?' E ogni singola persona [ha detto] ‘Prince’!», ha raccontato Liddy alla CBS.

L’identità del futuro Vip, scomparso il 21 aprile 2016, è stata confermata da Kristen Zschomler, storica locale specializzata in Prince, autrice di uno studio relativo a questa leggenda musicale nonché sua sfegatata fan. È lei a suggerire che l'edificio scolastico che si intravede nella clip possa essere la Lincoln Junior High School, quella che il futuro musicista frequentava all'epoca.

I frame del ragazzo di questo filmato sono stati confrontati con una foto di un annuario scolastico del 1970 ed effettivamente i tratti somatici di Prince sembrerebbero proprio le fattezze dell'intervistato. Anche se Zschomler ha detto che i “modi di fare, i suoi occhi e tutto il resto" assomigliavano molto all'artista, è stato comunque chiamato un vecchio amico d'infanzia della popstar per vagliare le immagini e confermare o meno l'identità.
A supportare la tesi è arrivato quindi Terrance Jackson, ex vicino di casa e grande amico dell’artista (che inoltre suonava assieme a lui nella band Grand Central): «Quello è Prince! Quello lì piedi, col cappello, giusto? Quello è Skipper!».


Il soprannome di Skipper era quello che veniva affibbiato a Prince dagli amici, prima di diventare per tutto il mondo il principe indiscusso delle sette note.

«Suonava già chitarra e tastiera in modo fenomenale», ha aggiunto Terrance Jackson, il quale si è commosso alla vista del vecchio amico così giovane. Anche sua moglie, Rhoda, cresciuta assieme a loro nel medesimo quartiere, ha riconosciuto il ragazzo di 11 anni come Prince. «È fantastico vederlo, così piccolo, così giovane, e sentire la sua voce», ha detto Rhoda.

Potete guardare il filmato di repertorio del 1970 con Prince all'età di 11 anni nel video che trovate in fondo a questo articolo.

Le parole di Prince

Alla domanda che gli pone un giornalista, chiedendogli se gli studenti sono d'accordo con lo sciopero dei docenti, Prince risponde di sì. Le sue parole sono: «Penso che il sistema scolastico debba essere migliore anche per loro, dovrebbero avere più soldi perché lavorano, lavorano ore extra per noi eccetera».

Il modo in cui viene presentato il ritrovamento è molto accattivante: in studio due giornalisti fanno partire il momento denominato “Archive Mystery”, chiedendo agli spettatori chi secondo loro viene ritratto nelle immagini del fuori onda. Parte così una clip ricostruita ad arte, come se fosse un documentario, dove viene ripercorsa la straordinaria scoperta.

«Se la fortuna era una storia, allora state per assistere a uno dei più fortunati colpi di fortuna mai visti alla WCCO. Una gemma misteriosa - portata alla luce per caso - che offre alle persone uno sguardo sulla storia di Minneapolis attraverso gli occhi di una giovane icona musicale: Prince», si legge nella didascalia con cui il video è stato presentato sul canale ufficiale di YouTube della WCCO.

Secondo la storica Kristen Zschomler, il filmato è molto importante in quanto suggerisce come il musicista fosse legato alla sua città.
«Vedere il piccolo Prince nella sua scuola di quartiere aiuta a comprendere il suo rapporto simbiotico con la città di Minneapolis», ha affermato Zschomler.

La mitica voce di “Purple Rain" e "When Doves Cry”, nominata per 38 Grammy (di cui ne ha vinti sette), è sempre rimasto fedele alla sua città natale. Ha qui creato un complesso, chiamato Paisley Park, che fungeva sia da casa sia da studio.


Di seguito potete guardare il filmato di repertorio del 1970 con Prince, allora 11enne, che risponde alle domande di un giornalista e chiede migliori condizioni lavorative per i professori.

Prince

approfondimento

Prince, 5 anni fa moriva il cantautore di "Kiss": 10 curiosità

Spettacolo: Per te