Guerra Ucraina, l'orchestra di Kiev suona l'Inno alla Gioia a Maidan

Musica

Un concerto nella piazza principale della capitale, presa di mira da giorni dalle truppe russe, per reclamare la pace ed esprimere il sentimento europeo del Paese. A Parigi, il Balletto di Kiev chiude tra gli applausi sulle note dell'inno nazionale

Un'esibizione pubblica, un flash mob per la resistenza e per la pace, e per ribadire ancora una volta la voglia d'Europa dell'Ucraina. L'Orchestra sinfonica di Kiev si è esibita a Maidan, la piazza centrale della capitale nel mirino delle truppe russe (LO SPECIALE - IL LIVE), suonando l'inno ucraino tra gli applausi di una piccola folla. I musicisti hanno eseguito anche l'Inno alla gioia di Beethoven, in un chiaro riferimento all'Ue. Potete vedere il video in alto su questa pagina.

Il direttore d'orchestra Makarenko: "Un concerto per la pace"

Si è trattato di un concerto "per la pace", ha spiegato il direttore d'orchestra Herman Makarenko, chiedendo alla comunità internazionale di ascoltare l'appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a fermare la guerra.

elisa-kikapress-2

leggi anche

Ucraina, Elisa canta Zombie in supporto delle persone russe arrestate

IL BALLETTO DI KIEV ALL'OPERA DI PARIGI

L'8 marzo, il Balletto di Kiev si è esibito a Parigi per l’ultima tappa del suo tour francese. Sul palco del Théâtre du Châtelet di Parigi, la direttrice di danza dell'Opera insieme ad alcuni dei migliori elementi della sua compagnia si è unita ai ballerini ucraini. Un medley di classici del balletto, con estratti dal Lago dei cigni e da Lo schiaccianoci del compositore russo Pyotr Ilych Tchaikovsky. Una delle ballerine si dirigerà al confine ucraino per andare a prendere la sua giovane figlia che è stata accompagnata fuori dal paese. Il tutto è stato chiuso dall'esecuzione dell'inno ucraino, cantato da ballerine e ballerini con la mano sul cuore, seguita da un lungo applauso.

bella-ciao

vedi anche

Ucraina, la cover di "Bella ciao" simbolo della resistenza

Spettacolo: Per te