Gogol Bordello e Patti Smith insieme in concerto a favore dell'Ucraina

Musica
©Getty

Il gruppo gypsy-punk statunitense Gogol Bordello e la regina del rock Patti Smith, saranno insieme giovedì 10 marzo sul palco del City Winery di New York e in collegamento streaming per un emozionante concerto a favore dell’Ucraina. Con loro anche altri numerosi ospiti

Il prossimo giovedì 10 marzo 2022, il City Winery di New York diventerà teatro di un emozionante concerto con il collettivo Gogol Bordello e la poetessa e cantautrice rock per eccellenza Patti Smith. Un’accoppiata inedita che si ritrova insieme per un importante progetto benefico, volto alla raccolta fondi in favore dell’Ucraina e della sua popolazione protagonista in queste ore di vicende di guerra. L’atteso evento che, più nel particolare, sarà rivolto anche al sostegno delle Forze Armate del Paese giallo blu, sarà disponibile alla visione anche in streaming e vedrà numerosi altri ospiti accanto ai due sopracitati.

Gogol Bordello e Patti Smith cantano per l’Ucraina

Il concerto benefico in scena domani al City Winery di New York con Gogol Bordello e Patti Smith, è nato su espressa richiesta e volontà del frontman della band punk-rock statunitense, Eugene Hütz, originario dell’Ucraina, in una sentita occasione di vicinanza in musica e pensiero, alla sua popolazione ora vittima di guerra e devastazione da parte dell’Esercito Russo. Uno spettacolo cui partecipare per rendersi protagonisti anche di importanti opere di aiuto alla comunità internazionale. Il ricavato proveniente dalla vendita dei biglietti per il concerto in loco e per la visione in streaming, così come la vendita del vino prodotto da City Winery in limited edition per l’occasione, fungerà da provente per la fondazione Come Back Alive che, fin dalla sua nascita nel 2014, fornisce supporto ai volontari dell’Esercito Ucraino per l’acquisto e la fornitura di visori termici, droni da ricognizione, ma anche software di artiglieria e corsi di formazione per vecchi e nuovi soldati perché, fanno sapere direttamente dai vertici dell’organizzazione, lo scopo di Come Back Alive non è quello di comprare armi ma “fornire nuove e interessanti tecnologie, addestramento e munizioni che possano contribuire a salvare la vita degli ucraini e aiutare i soldati a difendere il nostro Paese”.

Guerra Russia Ucraina

approfondimento

Guerra Russia-Ucraina, le reazioni del mondo dello spettacolo

Le parole di Eugene Hütz dei Gogol Bordello a favore dell’Ucraina

Queste le parole di Eugene Hütz, frontman ucraino dei Gogol Bordello che, in occasione della presentazione ufficiale del concerto benefico del collettivo con Patti Smith e altri ospiti, ha tenuto a mostrare più volte una sentita vicinanza al suo Paese in lotta. “L'Ucraina appartiene agli ucraini! Siamo un'antica nazione indipendente”, è quello che si legge sul sito ufficiale della band, “per favore, state con l'Ucraina nella battaglia per la sua democrazia e libertà. Per favore, fate una donazione e raccogliete fondi con noi. L'Ucraina ha bisogno di tutti voi. Tutto il supporto conta”.

Tutti gli ospiti con Gogol Bordello e Patti Smith

Sul palco del tanto atteso evento di domani – giovedì 10 marzo – nominato per l’occasione come A Benefit for Ukraine, non ci saranno solo Gogol Bordello e Patti Smith. Con loro anche altri numerosi ospiti a partire da Suzanne Vega, Stephin Merritt dei Magnetic Fields, ma anche Craig Finn & Franz Nicolay, Jesse Malin, Lady Lamb, Marc Roberge, Matisyah e tanti performer ancora da annunciare.

Smith

approfondimento

Patti Smith: le 5 canzoni più famose

Spettacolo: Per te