Tra pandemia e voglia di evasione, archiviata la settimana del Quirinale, l’Italia torna in riviera per il suo 72mo Festival. Il diario del nostro inviato
Tv, sorrisi e tamponi. Il secondo Sanremo in era Covid è così, tanta voglia di canzoni e di tutti quei riti da Settimana Santa della musica (e non solo) che però deve convincere con Omicron, coi gazebo di fronte all’Ariston, le attese per l’esito di un rapido, (“Scusi chi è l’ultimo? No, quest’anno Ultimo non c’è”), lunghe code, artisti in bolla, tv e giornali su Zoom con gli artisti e ingressi ovunque con green pass che alla fine è diventato verde anche il red carpet. (IL LIVE - LO SPECIALE)
Dal Mattarella bis all'Ama ter
Ma stasera si comincia e dopo la settimana del Mattarella Bis, inizia quella dell’Ama Ter. A 11 mesi dall’edizione di marzo 2021 senza pubblico, Amadeus convoca ufficialmente l’Ariston in seduta comune per l’elezione del 72mo vincitore del Festival della Canzone Italiana. Da Casini al Casinò, insomma. Fuori Casellati, dentro la Zanicchi. Fuori Cassese dentro Morandi e Ranieri, sono loro i più alti profili a disposizione qui in riviera. Prima chiama stasera. Blanco, Blanco, Blanco, Mahmood Alessandro, Lauro Achille (lui canterà per primo), andrà così. E sarà lunga a partire da stasera. Amadeus ha promesso l’una e mezza, di sicuro si faranno le due. Ana Mena canta 200 mila ore, in pratica la durata (arrottondata per difetto) di una singola serata del Festival. E poi Bravi, Rkomi, in questo Festival che va da TikTok al telefono fisso. Dodici artisti stasera, 13 domani.
leggi anche
Sanremo 2022, si parte con la Muti e Fiorello, giovedì arriva Saviano
ATTESA PER FIORELLO, I MEDUZA E I MANESKIN
Twitter aspetta Fiorello e Amadeus per nuovi meme, quelli che ne sanno aspettano i Meduza con Hozier che sono tipo i Maneskin della dance mondiale e tutti, proprio tutti aspettano i Maneskin e Damiano, la poltrona in prima fila dell’Ariston aspetta Alba Parietti, tutti noi aspettiamo che si dica: dirige l’orchestra Beppe Vessicchio.
leggi anche
Le canzoni di Sanremo 2022: tutti i testi
SUL PALCO ANCHE ORNELLA MUTI
Insomma è Sanremo. In conferenza stampa oggi è arrivata Ornella Muti, prima delle cinque donne che accompagneranno Amadeus sul palco. Che non ci siano grandi polemiche sul piatto quest’anno lo si capisce dal fatto che si finisce a parlare del suo ciondolo a forma di foglia di marijuana. “Non vado in giro per Sanremo a offrire canne”, ha dovuto dire. Lei sempre bellissima. E noi Muti.