Scopriamo quali saranno gli artisti che saliranno sul palco dell'Ariston durante la prima serata e chi saranno ospiti e co-conduttori. LA SCALETTA DELLA SECONDA SERATA
Tutto pronto per la prima serata del Festival di Sanremo 2022 (IL LIVE - LO SPECIALE - LA SCALETTA DELLA SECONDA SERATA) Amadeus sarà accompagnato per l'occasione da Ornella Muti, icona del cinema italiano. Scopriamo quali saranno i dodici artisti che vedremo sul palco.
Sanremo 2022, tutti i cantanti in gara da stasera nella 72ma edizione
I primi 12 big in gara
Ecco l’ordine di uscita dei big in gara:
- Achille Lauro - “Domenica"
- Yuman - “Ora e qui”
- Noemi - "Ti amo non lo so dire”
- Gianni Morandi - "Apri tutte le porte”
- La Rappresentante di Lista - "Ciao ciao”
- Michele Bravi - "Inverno dei fiori”
- Massimo Ranieri - "Lettera di là dal mare”
- Mahmood e Blanco - "Brividi"
- Ana Mena - "Duecentomila ore”
- Rkomi - “Insuperabile”
- Dargen D'Amico - "Dove si balla"
- Giusy Ferreri - "Miele"
approfondimento
Le canzoni di Sanremo 2022: tutti i testi
I brani verranno votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio) e a fine serata potremo quindi scoprire la prima classifica del festival.
approfondimento
Festival di Sanremo, il regolamento della nuova edizione di Amadeus
Gli ospiti della prima serata
Ad aprire la serata saranno i Maneskin, reduci dal grande successo di quest'anno, arrivato dopo la vittoria sanremese del 2021 con “Zitti e buoni”. Debutto al festival per i Meduza: il trio di producer italiani Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio, 8 miliardi di stream, centinaia di certificazioni worldwide, sarà sul palco con Hozier, con cui divide il brano dei record Tell It To My Heart. Immancabile Fiorello, che tornerà per due o tre momenti di spettacolo. Tra gli ospiti anche Matteo Berrettini, appena salito al sesto posto del ranking Atp, Raoul Bova, Nino Frassica e Claudio Gioé. Sulla nave Costa Toscana ormeggiata in rada ci saranno invece Colapesce e Dimartino.