U2, i 30 anni dell'album "Achtung Baby" con un'edizione speciale

Musica
©Getty

Uscirà il 19 novembre la 30th Anniversary Special Edition dell’album, su vinile Standard e Deluxe. Il 3 dicembre, invece, sarà disponibile un cofanetto digitale di 50 tracce

Achtung Baby è il settimo album in studio degli U2, pubblicato il 18 novembre 1991. Quest'anno, in occasione del 30esimo anniversario, Island Records, Interscope e UMe hanno annunciato l'uscita del 30th Anniversary Edition dell'album, su vinile Standard e Deluxe.

U2, la 30th Anniversary Special Edition di "Achtung Baby"

approfondimento

U2, Your Song Saved My Life: l'anteprima del nuovo singolo su TikTok

La 30th Anniversary Special Edition uscirà in vinile Standard e Deluxe il 19 novembre, mentre il 3 dicembre sarà disponibile un cofanetto digitale di 50 tracce che includerà Uber Remixes, Unter Remixes, B-Sides, con 22 tracce mai prima d’ora disponibili digitalmente. Per celebrare l’anniversario, gli U2 hanno collaborato con l’artista francese Thierry Noir (il primo artista a dipingere sul muro di Berlino) per un’installazione speciale presso i leggendari Hansa Studios a Kreuzberg. Trent’anni fa, infatti, la band chiese proprio a Noir di dipingere una serie di auto Trabant ormai iconiche, presenti nell’artwork dell’album. U2 x Thierry Noir vede Noir tornare con una Trabant appena dipinta per il 2021, oltre a un murale esclusivo dipinto su una sezione del muro di Berlino. Il cofano della Trabant sarà messo all’asta a Phillips, Londra, il 9 dicembre come parte della loro vendita New Now, ed il ricavato andrà al Berlin Institute for Sound and Music. Achtung Baby (30th Anniversary Edition) sarà disponibile su vinili neri standard e vinili colorati Deluxe, con “Achtung Baby” (2018 Remaster) e “Achtung Baby” (Unter Remixes) disponibili anche in digitale sempre il 19.

"Achtung Baby", la storia

approfondimento

The Edge, l’8 agosto compie 60 anni: le curiosità sul chitarrista

Trent’anni fa, Bono descrisse Achtung Baby come “il suono di quattro uomini che abbattono The Joshua Tree”. Achtung Baby è stato inserito dalla rivista Rolling Stone al 62º posto tra i 500 migliori album di tutti i tempi. Già in occasione dell'anniversario dei vent'anni dall'uscita del disco fu realizzata un'edizione speciale. L’album ha vinto un Grammy Award per la Best Rock Performance ed è diventato uno dei dischi più significativi degli anni Novanta e della carriera degli U2. Jon Pareles del New York Times scrisse che “smantellando e sfidando le vecchie formule, gli U2 si sono dati la possibilità di lasciare un segno negli anni ’90”. Registrato nell’arco di sei mesi all’Hansa Studio di Berlino e al Windmill Lane di Dublino, “Achtung Baby” è istato prodotto dai collaboratori di lunga data degli U2, Daniel Lanois e Brian Eno con Steve Lillywhite. Al primo singolo “The Fly”, ne seguirono altri quattro: “Mysterious Ways”, “One”, “Even Better Than The Real Thing” e “Who’s Gonna Ride Your Wild Horses”.

Spettacolo: Per te