Il Volo canta Ennio Morricone: la scaletta del concerto a Verona

Musica

Andrà in onda questa sera in televisione il concerto di Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone registrato davanti al pubblico dell’Arena di Verona, lo scorso 5 giugno. Un sentito omaggio al maestro e compositore Ennio Morricone, che proprio oggi avrebbe compiuto 93 anni. Ecco tutte le canzoni in scaletta

Se il grande Maestro Ennio Morricone fosse stato ancora qui tra noi, quella di oggi sarebbe stata una data molto importante, che lo avrebbe visto spegnere ben 93 candeline. Il mondo della televisione ha voluto fortemente omaggiare il musicista scomparso il 6 luglio del 2020 con uno speciale evento a lui dedicato. Questa sera, in prime time andrà in onda l’emozionante concerto “Il Volo canta Ennio Morricone”, che il trio di tenori italiani ha registrato davanti alla folla dell’Arena di Verona lo scorso 5 giugno. Ecco tutte le canzoni che verranno suonate e cantate nel corso dello spettacolo.

“Il Volo canta Ennio Morricone” cosa si vede in tv

Registrato lo scorso 5 giugno, davanti al pubblico dell’anfiteatro veronese, l’evento “Il Volo canta Ennio Morricone” ha segnato involontariamente un grande punto di svolta nel mondo della musica, in quanto primo vero concerto della tanto agognata ripresa dopo la pandemia (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA). Un ritorno ai live show segnato dall’emozionante tributo che il trio di tenori italiani formato da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, ha voluto fare al Maestro Ennio Morricone. Accanto a una scaletta che ha ripercorso quel viaggio a cinque sensi tra le musiche leggendarie del grande compositore, attimi di gratitudine, affiatamento e simpatia del gruppo che per la prima volta si è cimentato anche nella conduzione. Sono saliti sul palco dell’Arena accanto a Il Volo anche ospiti illustri della cultura italiana, in un ricordo a Morricone ancora più intenso e coinvolgente: da Stefano Bollani a Salvatore Cascio, Laura Chiatti, Riccardo Cocciante, Marco Giallini e Andrea Griminelli. L’orchestra è stata invece diretta dal Maestro Marcello Rota. “Il Volo canta Ennio Morricone” è in realtà un evento in replica sulla prima rete nazionale, che già al suo debutto ha raccolto importantissimi dati di share, arrivando fino agli Stati Uniti dove verrà trasmesso sulla tv in chiaro PBS. Un’ulteriore dimostrazione del grande affetto e la stima che il mondo oltreoceano ha per gli artisti italiani, specie il Maestro Ennio Morricone. La serata andrà in onda in prima serata su Rai Uno.

il-volo_ig

approfondimento

Il Volo, in arrivo l'album "Il Volo Sings Morricone"

La scaletta ufficiale de “Il Volo canta Ennio Morricone”

Ecco la scaletta ufficiale del live che ripercorre le musiche più famose e apprezzate del Maestro, tra opere in compagnia della sua Orchestra e colonne sonore composte per importantissimi film, ma anche molte altre sorprese.  

  1. Estasi dell’oro
  2. Your Love
  3. Nessun dorma
  4. Se telefonando
  5. Il mondo (con Riccardo Cocciante)
  6. Quando finisce un amore (canta Riccardo Cocciante)
  7. Se
  8. Metti una sera a cena (con Raphael Gualazzi e Nina Zilli)
  9. ‘O sole mio
  10. Grande Amore
  11. Here’s to you
  12. E più ti penso
  13. Your song
  14. No puede ser nuova 
  15. Listen
  16. Nella fantasia
  17. Volare
  18. Un amore così grande
  19. My way 
  20. I colori dell’amore
  21. Libiamo ne’ lieti calici
  22. Estasi dell’oro
  23. Conradiana

Nel frattempo, è un periodo importantissimo nella carriera di Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone che si preparano al tour in partenza a marzo 2022. Oltre 100 concerti in tutto il mondo, con attese date anche in Italia. 

il-volo_ig

approfondimento

Il volo in concerto: tour rinviato al 2022, ecco le nuove date

Spettacolo: Per te