Nick Cave, sarà sua la colonna sonora del film su Marilyn Monroe

Musica
Immagine tratta dal profilo Instagram @nickcaveofficial

Nick Cave e Warren Ellis stanno lavorando alla colonna sonora di “Blonde” il film sulla vita di Marilyn Monroe. Si rinnova il sodalizio artistico tra i due celebri musicisti 

Nick Cave ha firmato la colonna sonora di “Blonde” il nuovo film di Andrew Dominik su Marilyn Monroe.

L’ennesima prova di forza cinematografica per il cantante che ha già firmato alcune colonne molto famose come quella di “The Proposition”, “The Assassination of Jesse James By the Coward Robert Ford”, “The Road” e “Lawless”.

Al fianco di Nick Cave in questa nuova avventura ci sarà di nuovo Warren Ellis, che ha accompagnato il cantante per tutto il processo di creazione delle nuova colonna sonora.

Parlando della nuova collaborazione, l’artista ha definito “un privilegio enorme” la possibilità di lavorare in coppia con Ellis, raccontando la genesi del nuovo lavoro nato, praticamente, dalle improvvisazioni in studio.

Dall’intervista sul Guardian si legge: “Lasciamo semplicemente che le canzoni trovino se stesse”

I due artisti hanno detto di volere solo il meglio l’uno per l’altro, ed è per questo che mentre sono a lavoro sulla musica cercano di “rinunciare” al controllo che hanno sulle cose e si affidano alle sensazioni positive che nascono dal provare insieme. Insomma, la loro musica nasce dal reciproco rispetto e sull’armonia con il quale la musica “viene fuori”, cosa del resto dimostrata anche dall’ultima recentissima collaborazione per “Carnage” uscito appena sei mesi fa. 

“Blonde”, solo il meglio per il film sull’iconica Marilyn Monroe

Da quello che si può leggere sul Guardian, il nuovo lavoro di Nick Cave e Warren Ellis sarà, come già detto, la colonna sonora di “Blonde”, la nuova pellicola diretta da Andrew Dominik che si ispira al libro omonimo del 2000 scritto da Joyce Carol Oates.

La storia ripercorrerà la vita di Marilyn Monroe, non solo diva di Hollywood ma anche icona pop scomparsa nel 1962 a 36 anni. Stiamo parlando di uno dei personaggi più celebri ed influenti di sempre, che è stata in grado di cambiare radicalmente l’immaginario collettivo, diventando emblema di bellezza e di grande talento, oltre che una delle donne più desiderate del mondo.

La pellicola sbarcherà prossimamente su Netflix e vedrà nel ruolo della protagonista Ana De Armas; nel film vedremo anche Julianne Nicholson, Bobby Cannavale e Adrien Brody.

Con un cast del genere che partecipa a un film su una figura così importante, la produzione non poteva che scegliere anche per la colonna sonora due fuoriclasse come Nick Cave e Warren Ellis che, da sempre, sono sinonimo di qualità e colonne sonore incredibili.

Creativamente, stiamo parlando di due degli artisti più prolifici di sempre che sicuramente riusciranno a dare a “Blonde” una colonna sonora degna della storia che porterà sul grande schermo.

Il film non ha ancora una data di uscita confermata, ma le riprese dovrebbero già essere a buon punto e con buona possibilità, dovrebbe sbarcare sul colosso dello streaming già dal prossimo anno. Qualche estratto della colonna sonora, invece, potrebbe essere già disponibile prima dell’uscita della pellicola, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali.

nick cave

approfondimento

Nick Cave & The Bad Seeds a Verona nel 2022: sola data in Italia

Spettacolo: Per te