
Marilyn Monroe, 60 anni fa la morte della diva icona del cinema. FOTOSTORIA
Nella notte tra il 4 e il 5 agosto 1962 ci lasciava l'attrice Norma Jeane Mortenson, per celebrare questo anniversario, ecco un viaggio fotografico alla scoperta di una delle icone del cinema più amate di sempre

Marilyn Monroe (nata Norma Jean Mortenson or Norma Jean Baker) nasce nel 1926 e muore il 5 agosto nel 1962
I migliori film di Marilyn Monroe
Dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia in case-famiglia, Marilyn cominciò a lavorare come modella, prima di firmare il suo primo contratto cinematografico nel 1946; dopo alcune parti minori, film come Giungla d'asfalto e Eva contro Eva furono i suoi primi successi di pubblico. Negli anni successivi, le sue interpretazioni in Niagara e Gli uomini preferiscono le bionde vennero apprezzate dalla critica, e le valsero un Henrietta Award ai Golden Globe 1954.
Marilyn Monroe, polemiche sulla statua con la gonna alzata a Palm Springs:
La definitiva consacrazione internazionale di Marilyn Monroe avvenne poi con le pellicole Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza, Fermata d'autobus e A qualcuno piace caldo, per la quale vinse un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale nel 1959.

Nel 1999, Marilyn Monroe è stata inserita dall'American Film Institute al sesto posto nella lista delle più grandi star femminili di tutti i tempi e tra le 100 donne più attraenti di tutti i tempi.Fra i successi come cantante vi sono My Heart Belongs to Daddy di Cole Porter, Bye Bye Baby e Diamonds Are a Girl's Best Friend, inserite in Gli uomini preferiscono le bionde, e I Wanna Be Loved by You, cantata in A qualcuno piace caldo

Stando alla BBC, l'abito indossato da Marylin in Quando la moglie va in vacanza è stato venduto all'asta per 4,6 milioni di dollari. L'indumento è entrato nella storia del cinema per il frame in cui un colpo d'aria che sale all'improvviso dalle grate della metro lo solleva lasciando l'icona di Hollywood a gambe scoperte. Sono state vendute anche altre memorabilia di set provenienti dalla collezione della Reynolds, tra cui la parrucca che Elizabeth Taylor indossava in Cleopatra, la bombetta di Chaplin e la chitarra suonata da Julie Andrews in The Sound of Music.

Ecco la prima immagine del film My week with Marilyn, pellicola nella quale Michelle Williams indossa i panni di Marilyn Monroe, sensuale diva degli anni Cinquanta.

In occasione del 50esimo anniversario della morte di Marilyn Monroe sono state rese pubbliche alcune immagini inedite della star hollywoodiana scomparsa il 5 agosto del 1962. Nella prima, scattata nel 1952 da Philippe Halsman, la protagonista di A qualcuno piace caldo indossa un abito di chiffon rosa e il suo sguardo, perso in lontananza, rivela la sua fragilità. La seconda, ripresa nel 1959 sempre del fotografo nato a Riga, l'attrice salta in aria con un vestito nero rivestito di paillette e frange, mentre il terzo scatto, effettuato nel 1955 da Eve Arnold mostra il lato fanciullesco dell'ex moglie di Joe DiMaggio sorpresa a leggere un libro su una giostra per bambini.