Francesco De Gregori in concerto a Lecce: scaletta e info

Musica

La data pugliese è il recupero dell'evento del 9 agosto 2020. L'artista suonerà con la sua band

Piazza Giuseppe Libertini di Lecce è pronta ad accogliere, la sera dell'8 agosto alle ore 21:00, Francesco De Gregori protagonista assoluto con la sua band di “De Gregori & Band Live - The Greatest Hits”, la tournée estiva del Principe della canzone italiana che è in giro fin dai primi di luglio con un calendario denso di appuntamenti, molti dei quali sono il recupero di date organizzate per la stagione 2020 ma mai suonate a causa della pandemia di Covid (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA). Questo il caso anche della data di Lecce dell'8 agosto per cui valgono i ticket di ingresso acquistati in precedenza, ovvero, per il concerto in programma lo scorso 9 agosto 2020.

In tour con la band

Posti a sedere all'aperto, distanziati secondo le normative che prevedono la partecipazione di pubblico agli eventi dal vivo. Francesco De Gregori porterà l'8 agosto il suo vastissimo repertorio di successo ai fan pugliesi ma anche, data la stagione, a tutti coloro che sono temporaneamente in Puglia in vacanza e vogliono impreziosire le ferie d'agosto con una serata di musica indimenticabile. Si annuncia imperdibile, infatti, anche questa data leccese di De Gregori che si è già esibito in più della metà dei concerti in calendario per la stagione estiva 2021. La data di debutto del tour è stata lo scorso 9 luglio all'Anfiteatro dell'Anima di Cervere (CN), mentre l'ultima data è prevista per il prossimo 10 settembre a Vicenza, in Piazza dei Signori. Per questi concerti De Gregori salirà sul palco accompagnato da una nutrita band composta da: Guido Guglielminetti al basso e contrabasso, Carlo Gaudiello alle tastiere, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino e, per la prima volta, Simone Talone alle percussioni.

Mario Bondi, Ernia e Myss Keta

approfondimento

Estate 2021, i migliori concerti e i festival di agosto 2021

I brani in scaletta

Lo scorso 20 Luglio a Bitonto (BA) si è volta la prima tappa pugliese del tour di De Gregori che poi si è spostato in altre località d'Italia per tornare a Lecce per questo nuovo concerto. Nella probabile scaletta del live, spazio ai grandi singoli di successo che costellano i quasi cinquant'anni di carriera del cantautore che ha compiuto settant'anni lo scorso 4 aprile.

  1. Titanic
  2. L’abbigliamento di un fuochista
  3. Via della povertà
  4. Come il giorno
  5. La leva calcistica della classe ‘68
  6. Cercando un altro Egitto
  7. Il cuoco di Salò
  8. Un guanto
  9. Santa Lucia
  10. 4 marzo 1943
  11. Alice
  12. Raggio di Sole
  13. Ho messo via
  14. Vai in Africa, Celestino
  15. Generale
  16. Rimmel
  17. Falso Movimento
  18. Buonanotte Fiorellino
  19. Numeri da scaricare
  20. Caterina
  21. Buenos Aires
  22. Non è buio ancora
  23. Sempre e per sempre
  24. Cose
  25. Gambadilegno a Parigi
  26. Bambini venite parvulos
  27. La donna cannone
  28. Anema e Core
MILAN, ITALY - NOVEMBER 21:  Italian singer Francesco De Gregori performs live at RadioItaliaLive held at Radio Italia Studios on November 21, 2014 in Milan, Italy.  (Photo by Stefania D'Alessandro/Getty Images)

approfondimento

Francesco De Gregori, le frasi più belle delle sue canzoni

Spettacolo: Per te