Festival di Sanremo 2022, è ufficiale: Amadeus conduce per la terza volta

Musica

Da poche ore è arrivata la notizia ufficiale: dopo il successo delle ultime due edizioni che ha portato sul palco una commistione di generi musicali mai vista prima d’ora, Amadeus annuncia che per la terza volta consecutiva, sarà lui il direttore artistico del Festival (1-5 febbraio 2022).

È con un video girato in vacanza, poi condiviso durante la scorsa edizione serale del TG1 che il conduttore Amadeus (Amedeo Umberto Rita Sebastiani) ha annunciato che anche per il 2022 sarà al timone della direzione artistica del Festival di Sanremo. Dopo il grande successo delle ultime due kermesse, specie quella dello scorso anno che ha spianato la strada ai Maneskin per la vincita dell’Eurovision Song Contest, Amadeus si prepara quindi a fare tripletta. Lo rivedremo sul palco dell’Ariston dal prossimo 1 al 5 febbraio 2022. "Ma chi l'avrebbe mai detto! Io, per primo, non avrei mai detto che avrei condotto tre Festival di Sanremo di seguito!", ha commentato emozionato il conduttore in un video dalla sua casa di vacanza in Sardegna.

Le parole di Amadeus

Nel video andato in onda durante l’ultima edizione serale del TG1, Amadeus ringrazia emozionatissimo gli organizzatori della kermesse e l’emittente RAI per l’enorme fiducia dimostrata nel sceglierlo per il suo terzo anno consecutivo come direttore artistico e conduttore principale del Festival di Sanremo 2022: "È una grandissima gioia e per questo ringrazio l'amministratore delegato Carlo Fuortes e il direttore di Rai1 Stefano Coletta che mi hanno voluto al timone della 72esima edizione del Festival di Sanremo a febbraio 2022. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare, cominciare ad ascoltare le canzoni, condividerle con voi. Saranno sicuramente delle bellissime canzoni in gara anche quest’anno e poi c’è lo spettacolo, il divertimento, le emozioni e tante sorprese. Buona estate. Viva Sanremo. Un bacione da Amadeus".

maneskin-vincitori-sanremo

approfondimento

La classifica finale di Sanremo 2021, vincono i Maneskin

Amadeus e il Festival dei record

Una scelta, quella del tris di Amadeus alla conduzione della kermesse sanremese, di cui si vociferava già da tempo, visti gli enormi risultati ottenuti con le ultime due edizioni da lui condotte. Come si legge su ANSA “l'ipotesi è tornata prepotentemente all'attenzione dopo il trionfo europeo dei Maneskin, fortemente voluti sul palco dell'Ariston dal direttore artistico e vincitori del Festival 2021”. Nonostante quella passata fosse un’edizione dal vivo molto difficile, viste le limitazioni imposte dalla pandemia (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA), è stato enorme il riscontro del pubblico da casa. Una finale seguita da più di 10,7 milioni di spettatori con un sensibile ringiovanimento del pubblico grazie al confronto diretto che Amadeus ha dato vita con i social network e soprattutto alla scelta di un cast innovativo e variegato nei generi così come nella forma: dai Coma-Cose a Fulminacci, dalla Rappresentante Di Lista agli stessi Maneskin. "Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell'ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l'Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. É in questa direzione di innovazione, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l'evento televisivo più popolare del Paese" ha commentato Stefano Coletta, direttore di Rai 1.

maneskinofficial-instagram

approfondimento

Måneskin e Iggy Pop, è uscito il brano insieme "I wanna be your slave"

Spettacolo: Per te