Diodato in concerto a Macerata: scaletta e info

Musica

La celebre rassegna maceratese “Sferisterio Live” sceglie quest’anno di aprire con la musica raffinata di Antonio Diodato. Il cantautore siciliano sarà in concerto questa sera, lunedì 2 agosto, dal palco a cielo aperto allestito all’Arena Sferisterio della città. L’appuntamento è per le ore 21:00

Nuova data, la numero cinque, per il cantautore Antonio Diodato, che questa sera, lunedì 2 agosto, si esibirà in un magico e raffinato concerto direttamente dall’Arena Sferisterio di Macerata. L’obiettivo di “Diodato Live Estate 21”? “Voglio regalare emozioni” ha commentato il vincitore di Sanremo 2020 che, sull’onda dei concerti precedenti del tour, si esibirà in una scaletta ricca di vecchi e nuovi successi, tra sound energici e leggeri ed esibizioni più intime ed emozionanti.

Diodato non sarà solo sul palcoscenico. Con lui la band composta da Rodrigo D’Erasmo (violino), Greta Zuccoli (voce), Andrea Bianchi (chitarre), Alessandro Commisso (batteria), Gabriele Lazzarotti (basso), Lorenzo Di Blasi (tastiere), Beppe Scardino (sax baritono e fiati) e Stefano “Piri” Colosimo (tromba e ottoni).

Diodato in concerto a Macerata, le esibizioni della serata

Tra i brani che Diodato porterà sul palco di “Sferisterio Live” a Macerata, lunedì 2 agosto, quella che lui stesso definisce una carrellata di vecchi e nuovi successi che hanno segnato la ormai decennale carriera del raffinato artista italiano. Ecco la possibile scaletta di questa sera:

  1. Di questa felicità
  2. Un’altra estate
  3. Ubriaco
  4. Mi fai morire
  5. E non so neanche tu chi sei
  6. Mi si scioglie la bocca
  7. Solo
  8. La luce di questa stanza
  9. Amore che vieni, amore che vai (Fabrizio De André cover)
  10. Ma che vuoi
  11. Babilonia
  12. Adesso (Diodato & Roy Paci cover)
  13. La lascio a voi questa domenica
  14. L’uomo dietro il campione
  15. Fino a farci scomparire
  16. Quello che mi manca di te
  17. Cosa siamo diventati
  18. Roma nuda (Franco Califano cover)
  19. Gli alberi (rit)
  20. Fai rumore
  21. Essere semplice
  22. Non ti amo più
  23. Che vita meravigliosa
Mario Bondi, Ernia e Myss Keta

approfondimento

Estate 2021, i migliori concerti e i festival di agosto 2021

Diodato e la gioia di tornare in tour

Antonio Diodato è stato il primo vero artista italiano a tornare in tournée già la scorsa estate, dopo il primo intenso lockdown  che tutti noi abbiamo vissuto a causa della pandemia (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA). Quest’anno, in una condizione di normalità quasi ritrovata, l’artista sta replicando con il “Diodato Live Estate 21”, il ricco tour che porterà il cantante di “Fai Rumore” in ben 10 date in giro per l’Italia. Ecco tutta la gioia che Diodato ha espresso in merito: “Una grande liberazione. Il concerto è un momento in cui tutto ritrova un senso, in cui le canzoni tornano a vivere, i testi si trasformano, è un moto di grande condivisione e credo, che oggi più che mai, sia necessario condividere. Penso che in questi lunghi mesi abbiamo capito come la cultura e lo stare insieme siano delle cose fondamentali. Un mondo senza cultura è un mondo fatto di solitudine”.

Ecco invece un breve elenco delle date mancanti del “Diodato Live Estate 21”, il tour estivo dell’artista che terminerà la prossima domenica 19 settembre, nel suo primo concerto in assoluto all’Arena di Verona.

  • Martedì 3 agosto 2021 – L’Aquila, Scalinata di San Bernardino
  • Venerdì 6 agosto 2021 – Taormina, Teatro Antico
  • Domenica 8 agosto 2021 – Fasano (BR), Locus Festival
  • Sabato 14 agosto 2021 – Riola Sardo (OR), Parco dei Suoni
  • Domenica 19 settembre 2021 – Verona, Arena di Verona

Spettacolo: Per te