Bob Dylan, il concerto live streaming Shadow kingdom: dove vederlo e cosa c'è da sapere

Musica

Tutto sul primo concerto dell'artista lontano a quasi due anni di distanza dall’ultimo live

L'ultima volta in cui si è esibito era l'8 dicembre 2019, prima del Covid e della pausa più lunga dalla musica che si sia mai concesso, lui che è perennemente in tour, una leggenda infaticabile.
Bob Dylan (la sua storia) è tornato ad esibirsi e se la pandemia lo ha tenuto lontano dal pubblico e dal palco, un po' come è successo per gli altri colleghi, il menestrello di Duluth ha deciso di diffondere la sua musica usando una cassa più risonante: “Shadow kingdom” è una performance digitale accessibile da live streaming sulla piattaforma Veeps, spazio in cui già altri artisti hanno veicolato i loro contenuti musicali. Il live ha debuttato on demand con un ticket di 25 dollari. Una volta pagato l'accesso, lo show può essere rivisto nelle 48 ore successive.

Uno spettacolo nel regno delle ombre

“Shadow kingdom”, letteralmente è “Il regno delle ombre”, un titolo che descrive un'esibizione filmata in bianco e nero, espediente che permette al musicista di ottenere un effetto intimo per i suoi brani, ancora una volta rivisitati in una forma inedita.
L'artista è il performer di un locale d'altri tempi, avvolto nel fumo delle sigarette di un pubblico di clienti vagamente distratti, tutti perfettamente abbigliati in giacca, cravatta e cappello. Con Dylan, una band i cui membri sono gli unici ad indossare una mascherina. L'atmosfera morbida e languida ricorda alcuni scenari messi in piedi nella filmografia di David Lynch ed è l'estetica accattivante il valore aggiunto di una performance che anche senza questa estrema cura visiva avrebbe avuto comunque le sue ragioni per entrare di diritto nelle esibizioni storiche dell'artista.
I fan, ma in generale tutti gli appassionati di musica - dal momento che quella di Bob Dylan (i migliori album) prescinde le preferenze dei singoli - hanno avuto mondo di apprezzare i classici del repertorio, anche quello degli inizi, riarrangiati secondo una musicalità più vicina al sound dell'ultimo disco “Rough and rowdy ways”, trentanovesimo album in studio, pubblicato lo scorso giugno.

Foto in basso: Ansa

approfondimento

Bob Dylan compie 80 anni, le copertine più belle dei suoi dischi. FOTO

50 minuti di musica inedita

Lo show “Shadow kingdom” è stato girato in California, in un club di Santa Monica, complessivamente dura 50 minuti ed è curato sotto il profilo della regia da Alma Har'el, israeliana con un curriculum nella musica che l'ha vista lavorare per band come i Beirut e i Sigur Ros. La premiere è stata accompagnata da una chat live che ha raggruppato i commenti di fan collegati da tutto il mondo; estremamente soddisfatti gli organizzatori e responsabili della piattaforma. Resta solo da capire se l'evento resterà un unicum oppure rappresenta l'inizio di una nuova maniera di concepire i concerti da parte di Dylan che lo scorso 24 maggio ha compiuto ottant'anni.

montaggiodegregori-dylan

approfondimento

80 anni di Bob Dylan, le citazioni e gli omaggi della musica italiana

Spettacolo: Per te