La terza serata del festival “Ferrara sotto le stelle” sarà animata dalla buona musica e assoluta raffinatezza di una delle band più apprezzate dell’ultimo Sanremo. Il collettivo de La Rappresentante Di Lista salirà sul palco, venerdì 2 luglio, per presentare dal vivo le canzoni dell’ultimo album “My Mamma”, insieme a una ricca scaletta di vecchi e nuovi successi
Si riaccende per la terza serata consecutiva il palco del festival “Ferrara sotto le stelle” insieme all’emozionante e stravagante musica della queer pop band italiana per eccellenza, La Rappresentante di Lista che proprio venerdì 2 luglio, farà tappa al Parco Massari di Ferrara con il suo tour.
Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, si esibiranno in piena formazione con tutti gli altri musicisti del gruppo – da Marta Cannuscio (flauto, percussioni elettroniche e cori) a Enrico Lupi (tastiere e tromba), passando per Erika Lucchesi (sassofono, chitarra elettrica e acustica, percussioni e cori) e Roberto Calabrese (batteria) – in un concerto che sarà sì fuori dagli schemi, ma capace di far emozionare il grande pubblico e riaccendere negli occhi di tutti la voglia di cantare e di ballare che ci è stata negata dall’arrivo della pandemia (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA).
La Rappresentante di Lista a Ferrara, le esibizioni in programma
Quelle che La Rappresentante di Lista presenterà a Ferrara saranno “canzoni piene di storie che non vediamo l’ora di raccontare e di vedere nei vostri occhi” hanno commentato Lucchesi e Mangiaracina sui social, che hanno poi aggiunto, a riprova della grande voglia di tornare ad emozionarsi ed emozionare il grande pubblico, cantando e ballando tutti insieme: “Durante le prove immaginiamo i vostri cori, i vostri sguardi, i sorrisi. Siete già parte di questa storia”.
Seguendo lo stesso fil rouge già tracciato con la pubblicazione dell’album “My Mamma”, lo scorso 5 marzo in occasione della partecipazione al Festival di Sanremo, e dei concerti inaugurali del tour estivo ad Arezzo (24/06) e Verona (26/06), la performance de LRDL al “Ferrara sotto le stelle” racconterà di libertà e accoglienza, di gentilezza, il tutto mostrando la natura fluida del collettivo e la sua immensa creatività nella composizione e ricerca di sound alternativi.
Ecco i brani che sicuramente ritroveremo in scaletta, a partire dagli inediti dell’ultimo disco “My Mamma” fino ai punti saldi del repertorio di successi della band:
- “Amare”
- “Alieno”
- “Religiosamente”
- “Oh Ma Oh Pa”
- “Fragile”
- “Sarà”
- “V.G.G.G. (Very Good Glenn Gould)”
- “Paesaggi stranieri”
- “Resistere”
- “Mai Mamma”
- “Gloria”
- “Ti Amo (nanana)”
- “Alibi”
- “Guarda Come Sono Diventata”
- “Giovane Femmina”
- “Guardateci Tutti”
- “Questo Corpo”
- “Poveri Noi”
- “Panico”
- “Siamo Ospiti”
- “Un'isola”
- “The Bomba”
- “La Rappresentante di Lista”
- “Mina Vagante”
- “Wow”
approfondimento
Ferrara Sotto le Stelle torna con Venerus e La Rappresentante di Lista
LRDL al “Ferrara sotto le stelle” per un festival dedicato alla musica sperimentale
La presenza di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina al “Ferrara sotto le stelle”, insieme a tutti gli altri musicisti del collettivo La Rappresentante di Lista, è solo una piccola parte di un progetto ben più ampio e dedicato a promuovere la cosiddetta musica sperimentale, specie dopo le difficoltà che questi artisti poco conosciuti, hanno vissuto a causa dello stop forzato ai live voluto dalla pandemia. Come infatti racconta Marco Gulinelli – Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara - “Accogliamo con piacere il ritorno di “Ferrara sotto le stelle”, in una modalità nuova, diversa, originale che propone una variegata offerta musicale che spazia nei campi della musica sperimentale, elettronica, rock, coinvolgendo anche giovani autori emergenti e promettenti. Un palinsesto ampio dedicato a tutti, la musica è un’arte amata dalle persone, senza età. Ma come tutte le cose la musica si evolve. I primi ad anticipare sono i giovani, che spaziano tra i generi più disparati. Per questo pensiamo che il festival sarà particolarmente gradito soprattutto a ragazze e ragazzi, offrendo loro una nuova occasione per vivere la città in un luogo importante e storico come Parco Massari, dopo le chiusure forzate dei mesi scorsi, causa pandemia”.