
Michele Merlo, chi era l'ex concorrente di Amici e X Factor. FOTOSTORIA
Si è spento nella notte Michele Merlo, il cantautore diventato celebre soprattutto tra il pubblico giovanile per la sua partecipazione a “X-Factor” e “Amici”. Il ragazzo era stato operato nella notte dello scorso giovedì 3 giugno per un’emorragia cerebrale scatenata da una leucemia fulminante

Michele Merlo è stato un musicista e cantautore italiano, famoso soprattutto tra il pubblico giovanile grazie alla sua partecipazione ai talent show musicali di “X-Factor” e “Amici di Maria de Filippi”, dove ha partecipato con lo pseudonimo di Mike Bird.
L’account Instagram ufficiale di Michele Merlo
Nato a Rosà (Vicenza), il 1 marzo del 1993, Michele ha iniziato a suonare giovanissimo, all’età di 13 anni, dedicandosi invece alla scrittura e al cantautorato ormai 17enne. È stato lui stesso a raccontare della sua leggera timidezza, che lo lasciava inizialmente esibirsi solo in camera sua, trovando solo in seguito il coraggio di farlo davanti a un pubblico.
È morto Michele Merlo: colpito da una leucemia fulminante
Prima di approdare ad “X-Factor 10”, dove partecipò nella categoria “Under Uomini” allora capitanata da Arisa, Michele ha viaggiato molto in tutta Europa, dove ha raccolto diversi stimoli e storie di vita che hanno influenzato la sua arte.
Addio a Michele Merlo: il ricordo dei vip sui social. FOTO
Tra le influenze artistiche di Michele Merlo, tutto il panorama della musica indie e indie-rock italiana e soprattutto inglese, dove ha vissuto per un breve periodo della sua giovane età. È stato lui stesso a raccontare di come si ispirasse agli Arctic Monkeys, o ad altre band come i The 1975, i Kings Of Leon e il cantautore Jeff Buckley.
L’account Instagram ufficiale di Michele Merlo
Michele Merlo ha partecipato nel 2015 alla 10a edizione di “X-Factor”, gareggiando per la squadra “Under Uomini” allora capitanata da Arisa. Purtroppo non riuscì a convincere la coach che lo fermò alla soglia dei “Bootcamp”.
L’account Instagram ufficiale di X Factor Italia
Il vero successo arriva tra il 2016 e 2017, quando Michele Merlo, con lo pseudonimo di Mike Bird, partecipa al talent show “Amici di Maria de Filippi”.
L’account Instagram ufficiale di Amici
Ragazzo dalla personalità forte e senza mezzi termini, Michele ha fatto parte della squadra bianca del programma, inizialmente guidata da Morgan con cui ebbe però un rapporto tutt’altro che pacato. Dopo diverse discussioni con Merlo, gli altri concorrenti e il pubblico, il celebre coach lasciò il posto a Emma Marrone.
L’account Instagram ufficiale di Emma Marrone
Mike Bird fu eliminato durante la semifinale di “Amici”. Quell’anno fu Andreas Muller a trionfare. Nel corso del programma, il cantante vicentino ebbe una breve liaison con un’altra allieva, la collega Shady.
L’account Instagram ufficiale di Rudy Zerbi
Dopo l’esperienza ad “Amici”, Michele Merlo ha continuato a suonare, cambiando il suo pseudonimo in Cinemaboy e pubblicando il suo album d’esordio omonimo “Cinemaboy” (2017), con brani interamente in inglese, composti durante il periodo passato all’estero.
L’account Instagram ufficiale di Michele Merlo
Nel 2019 abbandona il nome d’arte per tornare “Michele Merlo”. Un anno dopo pubblica il suo secondo album dal titolo “Cuori stupidi” e anticipato da inediti di successo come “Tutto per me”, “Non mi manchi più”, “Mare”, “Aquiloni”, “Credici Sempre”, “Vorrei Proteggerti Dal Mondo” e “Andrà Tutto Bene”.
L’account Instagram ufficiale di Michele Merlo
Il cantante ha recentemente raccontato sui social di avere provato a partecipare all’edizione di “Sanremo Giovani” 2020, senza però passare il turno.
Michele Merlo operato d’urgenza a Bologna. Il messaggio di Emma
È sempre tramite i social che Michele Merlo si è spesso battuto in prima linea per “legalizzare” moralmente, i disturbi legati all’ansia alla depressione e agli attacchi di panico di cui lui stesso soffriva. Un argomento importante di cui si parla poco, ma sempre più persone ne soffrono.
L’account Instagram ufficiale di Michele Merlo
Proprio per una maggiore comprensione e accettazione di queste patologie, il cantautore si è dedicato alla scrittura del suo primo libro, dal titolo “Cuori Stupidi”, pubblicato nel 2020 da Sperling & Kupfer.
L’account Instagram ufficiale di Michele Merlo
Da sempre molto vicino ai fan, Michele Merlo non perdeva occasione di mostrare sui social tutto il suo talento, dalla musica, all’arte e la recitazione. Sognava la fine della pandemia per tornare a suonare dal vivo.
L’account Instagram ufficiale di Michele Merlo
Solo pochi giorni fa, il cantante aveva comunicato in alcune stories, di essere al lavoro sui brani del suo terzo album, che sarebbe uscito a breve.
L’account Instagram ufficiale di Michele Merlo