Bugo chiede a Morgan un risarcimento di 240mila euro per quanto successo a Sanremo 2020

Musica
©IPA/Fotogramma

La disputa personale tra i due artisti è arrivata sul tavolo del Tribunale di Milano. A citare in giudizio l’ex frontman dei Bluvertigo, oltre al compagno di gara, anche gli altri autori del brano ‘Sincero’. Due le contestazioni: aver provocato la squalifica del progetto dalla kermesse e aver pubblicato sui social la versione modificata della canzone senza autorizzazione. Il 10 giugno la prossima udienza

Nessuna bandiera bianca all’orizzonte nello scontro tra Bugo e Morgan. Uno degli episodi più memorabili di Sanremo 2020 è adesso arrivato in aula al tribunale di Milano. La coppia era stata squalificata dalla competizione dopo che Morgan aveva cambiato il testo del brano ‘Sincero’ a insaputa di Bugo, con quest’ultimo che aveva lasciato il palco dell’Ariston senza finire l’esibizione. I legali di Morgan hanno dichiarato a Rolling Stone che la disputa è diventata anche battaglia giudiziaria. L’episodio potrebbe ora costare all’ex frontman dei Bluvertigo 240mila euro di risarcimento, tra danni patrimoniali e non patrimoniali.

Le contestazioni

Morgan – all’anagrafe Marco Castoldi – aveva modificato in corso d’opera il testo della canzone, attaccando in diretta sul palco il compagno di gara. Tutti ricorderanno “Le brutte intenzioni, la maleducazione. La tua brutta figura di ieri sera, l’ingratitudine e la tua arroganza”. Ieri, a Milano, la prima udienza sul caso. Morgan è stato citato in giudizio da Bugo e dagli altri autori del testo originale. Due le contestazioni: aver sancito la squalifica del progetto dalla kermesse con le modifiche improvvisate al brano e aver poi pubblicato sui social la versione contro Bugo di ‘Sincero’. Morgan ha chiesto, tramite i suoi difensori, di poter presentare una memoria difensiva e di dare così una sua versione dei fatti. La prossima udienza si terrà il 10 giugno.

[galleria](KIKA) -  MILANO - Morgan è stato escluso dal lotto di 26 artisti che correranno per la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. GUARDA ANCHE: Aspettando Sanremo 2021, tra big, date e prudenza assoluta Una notizia che potrebbe non sorprendere visto che lo scorso febbraio lâ  artista lombardo aveva messo a ferro e fuoco il palco dellâ  Ariston e non solo con la clamorosa lite andata in scena con Bugo, ma il leader dei Bluvertigo non ci sta e passa al contrattacco. â  Allâ  indomani dellâ  annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo, che battezzeremo â  il pacco di Nataleâ  , o â  la balla di Mozartâ  , per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per â  scelta artisticaâ  , che scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte, anche se ciò è logico perché tale commissione innanzi tutto non ha competenze in ambito musicale quindi non potrebbe argomentare ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comicoâ  , lâ  esordio polemico firmato da Morgan su Instagram.â  Infatti il mio buon umore mi ha fatto venire voglia di compiere a mia volta una scelta artistica ovvero di pubblicare gratuitamente un album inedito al pubblico che ha sete di musica, in questo caso si tratta del mio lavoro di ri-arramgiamenti e di interpretazione in chiave moderna del repertorio della musica dal periodo barocco di Vivaldi e Scarlatti fino allâ  impressionismo francese di Ravel e Satie, passando ovviamente per Bach e Beethoven che non devono mai mancare quando si tratta di scelte di grandi capolavori, ma questo credo che uno che si chiama Amadeus lo sappia. O no? Che ridere. Questo album è stato realizzato in nove anni di lavoro e di costruzione sonora. Ho lâ  entusiasmo e lâ  onore di condividerlo in questo giorno ironicamente e paradossalmente nemico di ogni scelta che possa dirsi artistica. Ma quando ci troviamo di fronte al vuoto non spaventiamoci e sempre ricordiamoci che si può riempirlo con i sonetti di Shakespeareâ  .GUARDA ANCHE: Morgan e le dipendenze: "Ci sono ricaduto". E scoppia in lacrime La diatriba potrebbe però regalare ulteriori colpi di scena, visto che proprio Morgan farà parte della giuria di Sanremo Giovani e sul palco insieme a lui, a partire da giovedì 17 dicembre, ci sarà proprio Amadeus.

leggi anche

Morgan, Le brutte intenzioni: la versione integrale contro Bugo

Il processo per stalking

Quella con Bugo non è l’unica questione che in questi giorni ha portato in aula Morgan. Sempre negli scorsi giorni, al Tribunale di Monza, si è tenuta un’udienza sulla richiesta di rinvio a giudizio nei confronti del cantante per le accuse di stalking e diffamazione contro l’ex compagna Angelica. La donna lo aveva denunciato, dichiarando di essere stata oggetto di persecuzioni e atti intimidatori dopo la rottura tra i due.

asia-argento-morgan-kikapress

vedi anche

Asia Argento a Morgan su Clubhouse: "Torniamo insieme?"

Spettacolo: Per te