Eurovision Song Contest 2021, i Maneskin sono i vincitori! Rivivi la finale nel Liveblog

Camilla Sernagiotto

©Getty

Storico a Rotterdam: la band romana riporta in Italia il trofeo dopo 31 anni, battendo "in volata" Francia e Svizzera. Ecco il liveblog con cui abbiamo seguito assieme a voi l'attesissima finale dell'Eurovision. FOTOSTORIAL'INTERVISTA A SKY TG24. VIDEO - DA VASCO A TOTO CUTUGNO: I VIP ESULTANO

1 nuovo post

Tusse con "Voices" per la Svezia 

Incredibile anche lo show che ci ha offerto Tusse. Pseudonimo di Tousin Michael Chiza, Tusse è un cantante della Repubblica Democratica del Congo naturalizzato svedese. E lui il rappresentante della Svezia, con il suo brano "Voices". Un titolo che celebra davvero tutta incredibile arte e dote naturale che questa sera si sta esibendo. Senza mai tralasciare tanta perseveranza e passione, imprescindibili da qualsiasi talento.
- di Redazione Sky Tg24

I Paesi Bassi con Jeangu Macrooy e la canzone "Birth of a new age" 

Ci perdoneranno i Paesi Bassi per averli saltati, mossi dall'entusiasmo dell'esibizione dei rappresentanti del nostro Paese, i Maneskin. Appena prima della band romana, si è esibito Jeangu Macrooy, il rappresentante dei Paesi Bassi con la canzone "Birth of a new age". A dir poco incantevole l'esibizione di questo cantautore surinamese naturalizzato olandese.
- di Redazione Sky Tg24

Ed ecco i Maneskin!

Ecco Damiano sul palco, assieme al resto della band. Con il look spettacolare a cui ci hanno ormai abituati, i nostri rappresentanti tengono alto l'onore musicale del Belpaese  e del suo bel canto. "Sono fuori di testa", canta Damiano con una grinta pazzesca. In platea si vedono sventolare bandiere con il nostro tricolore. Il livello di rock raggiunge i massimi livelli! Dopo tanto pop, eccezion fatta per il metal & hard-rock della Finlandia, i Maneskin danno un twist di energia pura che sta caricando davvero tutti. In primis loro ma anche tutti gli spettatori. Aveva proprio ragione Diodato all'inizio: ci voleva un bel po' di rock dei Maneskin. Bravissimi.
- di Redazione Sky Tg24

TIX con Fallen Angel per la Norvegia

Per la Norvegia c'è TIX con un rap sincopato che caratterizza il brano "Fallen Angel". Anche i costumi e la scenografia sono molto curati, con il cantante che indossa ali d'angelo. Diametralmente opposto a "El Diablo" insomma...
 
- di Redazione Sky Tg24

Efendi con "Mata Hari" per l'Azerbaijan

Samira Efendi, meglio conosciuta solo con il nome di Efendi, porta la canzone "Mata Hari" in rappresentanza dell'Azerbaijan. Il suo pop è coinvolgente e spettacolare.
- di Redazione Sky Tg24

Barbara Pravi con "Voilà" è l'ugola francese per eccellenza 

A rappresentare la Francia c'è l'incantevole Barbara Pravi, con l'altrettanto incantevole "Voilà". Un brano che trasuda cultura musicale francese da ogni strofa. Da ogni verso, addirittura: ogni parola del testo e anche dal timbro di voce dell'interprete, in sintonia con le tante ugole made in France che hanno fatto la storia delle sette note.
- di Redazione Sky Tg24

Go_A con "Shum" per l'Ucraina 

Una delle canzoni più originali ascoltate fino a ora è senz'altro "Shum" di Go_A, la band che rappresenta l'Ucraina. Un sound, una melodia, un cantato e un ritmo inediti, soprattutto nella musica occidentale di tipo mainstream, quella in cui domina il genere pop. L'insolito pop firmato Go_A è un ibrido di tantissime influenze musicali, con note dal retrogusto orientale che riescono a penetrare nella profondità dei nervi. La loro canzone entra davvero dentro, toccando corde profonde. E dribblando le nostre certezze, musicali e di entertainment in generale. Molto interessanti. 
- di Redazione Sky Tg24

The Roop con "Discoteque" rappresentano la Lituania 

Un quintetto che fa dell'allegria, della tinta vitaminica del giallo limone e dei ritmi da discoteca messi a titolo del loro brano un vero e proprio fil rouge con cui intessere di inedito pop una melodia impossibile da dimenticare. Quello che potremmo definire un vero e proprio tormentone, ecco cos'è "Discoteque" della band The Roop, in rappresentanza della Lituania.
- di Redazione Sky Tg24

Victoria Georgieva con "Growing Up Is Getting Old" in rappresentanza della Bulgaria 

Alla Bulgaria piace vincere facile (si fa sempre per dire) con una rappresentante davvero eccezionale: Victoria Georgieva. Questa giovane cantante ha tenuto incollati allo schermo tutti quanti mentre si esibiva con la sua "Growing Up Is Getting Old". Una voce unica che è accompagnata da una non meno notevole presenza sul palco. Magnetica, in tutto e per tutto.
- di Redazione Sky Tg24

Il metal della Finlandia: i Blind Channel con "Dark Side" 

La cultura metal e hard rock è ben radicata nei paesi nordici quindi non c'è da stupirsi se a rappresentare la Finlandia ci sono i Blind Channel con "Dark Side". Un sound molto diverso da ciò che abbiamo ascoltato fino a ora sul palco dell'Eurovision Song Contest 2021. Ma non per questo meno interessante, anzi: la grinta con cui questa band ha suonato e cantato "Dark Side" è contagiosa. Un suono potente e ruvido da cui sgorga tantissima energia. 
- di Redazione Sky Tg24

La Germania con Jendrik e il brano "I Don't Feel Hate"

Ukulele, ritmo sincopato, atmosfere ultra-pop e tanta allegria: ecco la ricetta vincente (diciamo per dire... Per adesso non si sa nulla di quale sia la ricetta vincente di questa sera chiaramente) dell'artista che rappresenta la Germania. Jendrik Sigwart, noto semplicemente come Jendrik, è il cantautore e polistrumentista tedesco che rappresenta la Germania con "I Don't Feel Hate", il suo singolo di debutto. E che debutto, oseremmo dire. 

- di Redazione Sky Tg24

Natalia Gordienko con "Sugar" in rappresentanza della Moldavia

Super sensuale è la voce di Natalia Gordienk con "Sugar", brano che rappresenta la Moldavia. Con una tipologia di cantato e movenze simili a quelle della regina del pop Kylie Minogue, Natalia Gordienko si impone sulla scena musicale come degna erede di una delle più grandi protagoniste femminili del pop. 
- di Redazione Sky Tg24

Blas Cantó con "Voy A Quedarme" è la voce ufficiale della Spagna 

Il rappresentante della Spagna all'Eurovision Song Contest 2021 è Blas Cantó. Il cantante si è esibito con la sua "Voy A Quedarme", un mix di melodie suadenti che ben si amalgamano alla voce profonda e affascinante di questo interprete.
- di Redazione Sky Tg24

Dall'Islanda i Daði og Gagnamagnið hanno dovuto usare il video della registrazione: un membro della band è risultato positivo al Covid


Il gruppo islandese Daði og Gagnamagnið non ha potuto esibirsi live al completo e ha quindi utilizzato la registrazione della seconda prova. Il motivo è che un membro è risultato positivo al Covid-19 dopo il test effettuato per verificare la possibilità di prendere parte alle prove della seconda semifinale. Si tratta del ballerino- tastierista Jóhann Sigurður. 
- di Redazione Sky Tg24

La Svizzera in finale con Gjon's Tears e la sua "Tout l'univers"

E che dire di Gjon's Tears e la sua "Tout l'univers"? Un capolavoro di brano e uno spettacolo di voce. Il rappresentante elvetico ha infiammato il pubblico.
- di Redazione Sky Tg24

Stefania con "Last Dance" dalla Grecia 

Ed ecco Stefania con "Last Dance" dalla Grecia. Un pezzo notevole in cui la cantante riesce a esprimere tutta se stessa. Chi sarà il vincitore dell'Eurovision 2021? Difficilissimo, davvero difficilissimo decidere. Complimenti a tutti, nel frattempo.
- di Redazione Sky Tg24

"Embers” di James Newman è la canzone del Regno Unito 

Il Regno Unito partecipa all'Eurovision con il brano "Embers" di James Newman. Il cantautore britannico è una delle voci più autorevoli del brit pop. E questo pezzo dimostra molto bene quella tipologia di sound che lo caratterizza fin dagli esordi, dal lontano 2013.
- di Redazione Sky Tg24

Hurricane con "Loco Loco" dalla Serbia 

Dalla Serbia c'è Hurricane, uragano di nome e di fatto... Un trio al femminile nelle cui vene scorre energia pura. La loro "Loco Loco" è un concentrato di adrenalina. Sarà davvero difficile questa sera decretare un vincitore unico. Questa carrellata di voci spettacolari sono tutte un fiore all'occhiello, di certo per il Paese che rappresentano ma anche per la musica in generale, quella che accomuna tutti noi. Ma comunque speriamo che i Maneskin battano tutti... E a proposito di invito a votare i Maneskin, come Gabriele Corsi diceva di fare, c'è qualcuno che sta invitando i suoi follower e amici stranieri a votare il numero 24, i Maneskin appunto. E non uno qualunque: stiamo parlando di Chiara Ferragni, la più "followata" del nostro Paese. La celebre imprenditrice e influencer ha appena postato una Stories su Instagram in cui esorta il suo folto stuolo di sostenitori da tutto il mondo a votare la band romana capitanata da Damiano. Ricordiamo che purtroppo dall'Italia non è possibile votare. 
- di Redazione Sky Tg24

The Black Mamba con "Love Is On My Side" dal Portogallo 

Una voce e uno stile incredibilmente vintage. Il gusto retrò è protagonista in tutto e per tutto nel caso di The Black Mamba. E anche il trattamento video che lo ritrae con un bianco e nero molto d'antan accompagna benissimo a livello visual la sua esibizione. 
- di Redazione Sky Tg24

Destiny con "Je Me Casse" da Malta 

Una delle grandi favorite di questa sera è lei, Destiny. La cantante che rappresenta Malta ha cantato "Je Me Casse", dimostrando anche questa volta delle corde vocali che definire da chapeau suona riduttivo. Non per niente è una tra le ugole favorite secondo i pronostici. 
- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te