Una dichiarazione di intenti protettivi divenuta nel tempo una delle canzoni più famose nella storia della musica. Scopriamo l'origine di uno dei capolavori dell'artista siciliano scomparso all'età di 76 anni
Oltre cinquant’anni di sperimentazioni per uno degli artisti più originali e poliedrici della scena discografica. Si è spento Franco Battiato all’età di 76 anni nella sua residenza di Milo, in Sicilia, come confermato dalla famiglia (LO SPECIALE).
Nel corso degli anni il cantautore ha raccontato sentimenti, società e amore attraverso brani che hanno segnato generazioni, tra questi troviamo sicuramente La Cura.
Franco Battiato: La Cura
Nell’autunno del 1996 il cantautore (LA FOTOSTORIA) distribuisce l’album L’imboscata ricevendo grandi consensi da parte del pubblico e della critica, tra i brani contenuti all’interno del disco La Cura (I BRANI PIÙ FAMOSI).
Una lettera d’amore profonda, una dichiarazione di affetto, aiuto e vicinanza nel cammino della vita. Franco Battiato ha firmato una delle canzoni più celebri e amate della musica raccontando i sentimenti più profondi dell’essere umano, nel video in alto “La Cura”, che ha interpretato anche per Sky Arte durante il suggestivo concerto sullo sfondo de "I sette palazzi celesti" di Anselm Kiefer, presso il Pirelli HangarBicocca.
Nel corso degli anni la canzone si è prestata a numerose interpretazioni, riunite però tutte sotto l’ala protettiva dell’amore. La Cura è infatti una dichiarazione di intenti nei riguardi dell’essere umano: “Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie / Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via / Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo / Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai".
La voglia di sostenere un'altra persona promettendo di affiancarla: “Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto / Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono / Supererò le correnti gravitazionali / Lo spazio e la luce per non farti invecchiare”
approfondimento
Morto Franco Battiato, da Tiziano Ferro a Giorgia: i ricordi social
La Cura, il videoclip
Il video del brano è stato pubblicato su YouTube dal canale ufficiale del Maestro (IL RICORDO DEGLI ARTISTI). Il filmato conta più di diciassette milioni di visualizzazioni.
approfondimento
Addio a Franco Battiato, il Maestro è morto a 76 anni. FOTOSTORIA
La Cura, il testo
Ecco il testo del brano di Franco Battiato (LE FRASI PIÙ BELLE DELLE SUE CANZONI):
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore
Dalle ossessioni delle tue manie
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare
E guarirai da tutte le malattie
Perché sei un essere speciale
Ed io, avrò cura di te
Vagavo per i campi del Tennessee
Come vi ero arrivato, chissà
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
Attraversano il mare
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi
La bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare
Ti salverò da ogni malinconia
Perché sei un essere speciale
Ed io avrò cura di te
Io sì, che avrò cura di te