Radiohead, arriva una serie in streaming di concerti storici

Musica

I Radiohead hanno annunciato sui loro profili social l’imminente uscita di una nuova docu-serie che racconta i loro più storici concerti. In partenza il prossimo 9 aprile, verrà trasmessa su YouTube e Radiohead Public Library

Thom Yorke, Jonny e Colin Greenwood, Ed O’Brien e Philip Selway sono pronti a tornare su YouTube e su Radiohead Public Library, con una docu-serie incentrata sulle loro esibizioni storiche. Sette puntate settimanali per sette diversi concerti. Il primo, in programma per il prossimo 9 aprile, racconterà i momenti salienti dello storico spettacolo dei Radiohead alla 93 Feet East di Londra, il 16 gennaio 2008.

Non è la prima volta che la celebre band di Oxfordshire, emblema dell’alternative rock inglese degli anni ’90, si presta a iniziative di questo tipo. Già l’anno scorso, durante gli intensi mesi del primo lockdown, i cinque componenti avevano condiviso con i fan alcune tra le loro migliori e più conosciute esibizioni.

L’annuncio dei Radiohead su Instagram

Come la stessa band ha comunicato sui canali social, i video che verranno mostrati nel corso delle prossime settimane, sono veri e propri ricordi estrapolati direttamente dagli archivi del gruppo.“Abbiamo rovistato nella Radiohead Public Library e trovato qualche altro concerto da una vita in cui tutti sogniamo di ritornare. Grazie alla scienza e ai vaccini, siamo finalmente un passo più vicini a questo risultato”. “Inizieremo con lo show dalla 93 Feet East nel 2008, a Londra”. Uno spettacolo celebre che in quell’anno, era nato per essere una performance molto intima per il Rough Trade, in occasione della pubblicazione di “In Rainbows”. Solo all’ultimo però, l’impresa catturò l’attenzione dei media e di centinaia di fans, così che dovette essere spostata al club londinese 93 Feet East, molto in voga in quegli anni. Il video ricordo del concerto è una vera e propria pietra miliare per i Radiohead poichè contiene anche le esibizioni live di alcuni tra i loro brani di grande successo come “Faust Arp”, “Reckoner” e “The Bends”.

Per seguire la serie in tempo reale o in differita, basta solo iscriversi al canale YouTube ufficiale dei Radiohead e rimanere connessi ogni venerdì alle 21.00 ore italiane. Per chi non riuscisse a collegarsi, tutte le esibizioni rimarranno on air per sette settimane.

radiohead_kika

approfondimento

I Radiohead sbarcano su TikTok

I Radiohead impegnati nel sociale

Non c’è solo la musica nella vita dei Radiohead. Da sempre, la band inglese ha mostrato la sua attiva partecipazione alle più disparate iniziative solidali. È di poche ore fa l’annuncio della vendita di una linea di T-shirt dedicate al supporto dei lavoratori della musica e dello spettacolo, in particolare della crew di tecnici che li accompagna in ogni concerto. Il guadagno dalle vendite andrà direttamente e interamente in beneficenza per questa causa. “Per riconoscere il duro lavoto di tutte le crew che rendono i live show possibili, abbiamo ricreato alcune T-Shirt disegnate da Stanley Donwood i cui ricavi dalle vendite andranno a favore di quelle associazioni a supporto dei lavoratori dello spettacolo. I diversi colori rappresentano i diversi impieghi sul palco e in tour: luci, video, audio, attrezzisti, macchinisti e tutti coloro che sono dietro le quinte”.

radiohead-canzoni-famose

approfondimento

Le 10 canzoni più famose dei Radiohead

Spettacolo: Per te