Thom Yorke ospite alla Festa del cinema di Roma: 10 curiosità sul frontman dei Radiohead

Musica
©Kika Press

Il leader della band di Oxford è tra i protagonisti della sezione Incontri ravvicinati: al centro dell'evento il suo legame con il cinema e le colonne sonore. Dalla fobia per le auto al matrimonio in Italia, ripercorriamo la sua carriera con dieci fatti che forse non tutti ricordano

C’è anche Thom Yorke tra gli ospiti dell'edizione 2020 della Festa del Cinema di Roma (LO SPECIALE). Il leader dei Radiohead il 24 ottobre è il protagonista di uno degli eventi della sezione Incontri Ravvicinati, in programma nell'ambito della quindicesima edizione del festival, con protagonisti tra gli altri anche Steve McQueen (che ha ricevuto il premio alla carriera), Damien Chazelle e Werner Herzog. Nel corso dell'incontro Thom Yorke parlerà del suo rapporto con il grande schermo e le colonne sonore. In occasione della visita italiana di Thom Yorke, ecco dieci curiosità sul leader dei Radiohead che forse non tutti conoscono.

La nascita dei Radiohead

Thom Yorke conosce i futuri membri dei Radiohead (Ed O'Brien, Philip Selway, Colin Greenwood e suo fratello più giovane, Jonny) negli anni ‘80 nella scuola di Abingdon, nell’Oxfordshire, che tutti frequentavano. Ma il primo nome del gruppo che formano è On a Friday, dal venerdì, unico giorno in cui la band aveva la possibilità di provare. Il nome Radiohead arriverà nel 1992, alla firma del contratto discografico con la Emi.

Il problema all’occhio

Yorke è nato con l’occhio sinistro completamente chiuso, una paralisi congenita. Fin da bambino viene sottoposto a vari interventi chirurgici per correggere il problema, che, non completamente risolto, diventerà il suo tratto somatico distintivo e inconfondibile.

La fobia per le auto

Nel 1987, Thom Yorke ha un grave incidente in auto insieme alla sua ragazza dell’epoca. Dopo l’episodio Thom svilupperà una fobia per le macchine. È da qui che nascono canzoni come “Airbag”, “Killer Cars”, “Stupid Car”, il video di “Karma Police” (con i Radiohead) e “Drunkk Machine” (da solista).

Le origini di “Creep”

Thom Yorke ha scritto “Creep”, il singolo che li ha consegnati alla fama nel 1993, dopo essere stato respinto da una ragazza di cui si era innamorato mentre frequentava l’università. Inizialmente la canzone era stata ritirata dalla BBC dopo tre passaggi in radio, perché la riteneva “troppo deprimente”. Ma nonostante lo scetticismo iniziale, il brano diventerà un inno generazionale.

È vegetariano e ambientalista

Thom Yorke è un convinto vegetariano e ambientalista. Convinzioni nate a quanto pare sia dall’ascolto dell’album degli Smiths “Meat is murder” e da una ragazza vegetariana che da giovane ha cercato di impressionare. Inoltre pratica assiduamente yoga e meditazione.

Thom Yorke e Dajana Roncione.

leggi anche

Thom Yorke si sposa in Italia: chi è la fidanzata Dajana Roncione

Il rapporto con il cinema

Il leader dei Radiohead ha ormai un rapporto stretto con il cinema, sviluppato sempre da solista. Nel 1998, Thom Yorke ha partecipato alla colonna sonora del film "Velvet Goldmine", realizzando tre cover di Bryan Ferry. Risale invece al 2006 "Analyse", tratta dall'album d'esordio come solista "The Eraser", che compare sui titoli di coda di "The Prestige" di Christopher Nolan. Nel 2009, Yorke ha scritto “Hearing damage" per la colonna sonora di "New Moon", secondo capitolo della saga di "Twilight".

Il premio al festival di venezia

Nel 2018, alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia, Yorke si è aggiudicato il premio come miglior brano originale con "Suspirium", tratto dalla colonna sonora da lui interamente composta del remake del classico di Dario Argento "Suspiria", diretto da Luca Guadagnino.

Il matrimonio con l’attrice italiana Dajana Roncione

Nel settembre 2020 Thom si è sposato con Dajana Roncione, attrice siciliana già vista in “Baaria” di Giuseppe Tornatore, nella serie “La mafia uccide solo d’estate” e ne “Il Commissario Montalbano”. Le nozze si sono svolte in una villa di Bagheria. Per Thom Yorke si tratta del secondo matrimonio: nel 2015, dopo una relazione durata 23 anni, si era separato dalla fotografa Rachel Owen, sposata nel 2003 e morta di cancro nel 2016. Dall’unione sono nati i due figli Noah (2001) ed Agnes Mair (2004).

Conosce “Il commissario Montalbano”

La moglie Dajana, in un’intervista a Vanity Fair, ha dichiarato che Thom la supporta da sempre e che ha anche guardato una puntata de “Il Commissario Montalbano” per vederla recitare.

Apprezza Billie Eilish

In un’intervista alla rivista Rolling Stone, Yorke ha detto di apprezzare tra gli artisti contemporanei la giovanissima Billie Eilish: “Fa le cose a modo suo. Nessuno le dice cosa deve fare”. Il cantante ha anche raccontato di essere andato a un suo concerto insieme a sua figlia.

radiohead-canzoni-famose

approfondimento

Le 10 canzoni più famose dei Radiohead

Spettacolo: Per te