Green Day, edizione speciale dell'album "Insomniac": info e tracklist

Musica

Edizione speciale composta da due LP con molti contenuti extra per festeggiare i 25 anni dalla pubblicazione dell’album

In occasione dei 25 anni di “Insomniac” i Green Day hanno lanciato un’edizione speciale del disco, rimasterizzato in versione doppio vinile e con molti contenuti extra. Il disco sarebbe dovuto uscire a ottobre del 2020, ma a causa dell’emergenza sanitaria (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA) è stato posticipato a marzo 2021. Questa edizione di “Insomniac” conterrà un doppio vinile arancione e avrà la copertina in argento laminato. Il primo LP conterrà la versione rimasterizzata del disco del 1995, con un nuovo master, mentre il secondo LP conterrà il meglio del concerto dei Green Day allo Sportovni di Praga il 26 marzo 1996, registrato durante il fortunato “Insomniac World Tour”. Un’occasione unica per i fan dei Green Day che potranno festeggiare così al meglio i 25 anni dall’uscita del progetto discografico.

“Insomniac”, il terzo disco più venduto dei Green Day

“Insomniac” è il terzo disco più venduto dei Green Day, subito dopo “American Idiot” e “Dookie”. 

Il titolo del disco deriva da un’idea del cantante Billie Joe Armstrong che durante quel periodo soffrì di una forte insonnia a causa della nascita del primo figlio. Il disco non ebbe il successo del precedente lavoro ma riuscì comunque ad affermarsi e a portare alla ribalta singoli come: “Geek Stink Breath”, “Stuck with Me”, “Jaded” e “Walking Contradiction”. Uno dei punti di forza di questo disco è la copertina ad opera di Winston Smith, noto per aver creato alcune cover per i Dead Kennedys. Il titolo del disegno sulla cover del disco è “God Told Me To Skin You Alive”.

Il progetto è composto da brani molto più cupi e taglienti rispetto al precedente album ed uscì ad un solo anno di distanza da quello che è stato il primo vero successo della band. All’epoca sembrò una mossa rischiosa, eppure i fan della prima ora (quelli che non avevano gradito la “svolta pop-punk”) rimasero piacevolmente sorpresi dal disco. “Insomniac” ha ottenuto ben sei dischi d’oro e cinque dischi di platino.

green day

approfondimento

Green Day, nuova canzone in arrivo "Here Comes The Shock"

La tracklist di “Insomniac”

Questa la tracklist dell’edizione speciale di “Insomniac”:

  1. Armatage Shanks
  2. Brat
  3. Stuck with Me
  4. Geek Stink Breath
  5. No Pride
  6. Bab’s Uvula Who?
  7. 86
  8. Panic Song
  9. Stuart and the Ave.
  10. Brain Stew
  11. Jaded
  12. Westbound Sign
  13. Tight Wad Hill
  14. Walking Contradiction

Nell’edizione speciale di “Insomniac” è presente anche una selezione dei migliori brani tratti dal concerto allo Sportovni di Praga del 26 marzo 1996.  Il concerto faceva parte di una delle date del tour mondiale per promuovere il disco. Questa la tracklist della versione live:

  1. Armatage Shanks 
  2. Brat
  3. Geek Stink Breath 
  4. Stuck With Me 
  5. Brain Stew 
  6. Jaded 
  7. Walking Contradiction 
  8. 86 
  9. Etching 
green day

approfondimento

Green Day, l'esibizione dal vivo agli Annual NFL Honors. VIDEO

Spettacolo: Per te