Colapesce e Dimartino, il video della canzone "Musica leggerissima"

Musica

Il duo ha pubblicato il video del brano in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo (SEGUI IL LIVE DELLA QUARTA SERATA)

È online il video di “Musica leggerissima”, canzone di Colapesce e Dimartino (FOTO) in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo l’esibizione che ha visto protagonista il duo durante la prima serata e dopo la versione di “Povera Patria” di Franco Battiato nella serata delle Cover, continua il percorso di “Musica Leggerissima” verso la finale del Festival. Arrivati al loro primo anno sul palco dell’Ariston, Colapesce e Dimartino entrano a gamba tesa nella categoria dei Big, con un brano che raccontano così: “Parla di depressione, dei momenti bui, scuri, dell’esistenza. Che detta così fa paura, ma in realtà è una canzone leggerissima, appunto. La nostra sfida è questa: raccontarli senza cadere nella retorica classica della tristezza”.

Parlando della loro presenza a Sanremo hanno detto: “Non andiamo all’Ariston per promuovere un disco, ma per celebrare una gavetta lunghissima, di viaggi, furgoni, date con pochissimo pubblico. E siamo contenti di farlo su un palco tanto importante per l’Italia. Non a caso, Musica leggerissima non è scritta per Sanremo, ma è una roba che parla di noi, del nostro percorso”.

colapesce

approfondimento

Colapesce e Dimartino a Sanremo 2021 con la canzone Musica leggerissima: il testo

Il video di “Musica leggerissima”

Il video di “Musica leggerissima” è il ritratto del nostro paese dalle edizioni storiche di Sanremo fino all’attuale situazione socio-sanitaria (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA). Uno spaccato in chiave pop dei tempi che corrono, tra le luci del palco vuoto e tutti i problemi che in questo momento buio stanno schiacciando le persone.

Senza retorica e senza frasi fatte, Colapesce e Dimartino portano in scena una commedia dell’arte moderna costruita su immagini grottesche e momenti di lucido realismo sull’attuale situazione italiana.

Perfettamente in linea col testo brano, sullo schermo corrono immagini “leggerissime” all’apparenza ma con un background più profondo e di grande attualità.

Il video di “Musica leggerissima” è una continua contrapposizione tra leggerezza e realtà, costruito su questo gioco di luci (al neon) e le ombre che gravano sull’Italia e sul mondo intero.

Ascoltando il brano e guardando le immagini del video, vengono alla luce tutti quei dettagli e quelle sottigliezze che forse era più difficile cogliere dal palco di Sanremo; per questo il video dovrebbe essere parte integrante del brano perché aggiunge un significato forte a musica e parole.

fiorello ansa

approfondimento

Scaletta di Sanremo 2021: ospiti e cantanti quarta serata del Festival

La carriera di Colapesce e Dimartino

Dopo la pubblicazione dell’album “I Mortali”, considerato uno dei dischi più belli e importanti usciti in Italia nel 2020, Colapesce e Dimartino hanno suggellato la loro collaborazione spiegando di dare luce a "una terza via al cantautorato polveroso e alla canzone che non dice niente, la canzone leggerissima insomma, esiste”. Da solista Colapesce, vero nome Lorenzo Urciullo, ha pubblicato tre album: "Un meraviglioso declino" nel 2012, “Egomostro” del 2015 e due anni dopo "Infedele". Dimartino ha pubblicato nel 2010 “Cara maestra abbiamo perso”, nel 2012 "Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile" e poi dal 2015 al 2019 “Un paese ci vuole”, “Un mondo raro (con Fabrizio Cammarata)" e "Afrodite".

Colapesce e Dimartino

approfondimento

Colapesce e Dimartino. FOTO

Spettacolo: Per te