Madame, il video della canzone "Voce"

Musica

Dopo l’esibizione sul palco dell’Ariston, arriva il video di “Voce”, il pezzo di Madame in gara a Sanremo 2021. Il brano è il primo estratto del disco omonimo in uscita

Dopo la prima esibizione al Festival di Sanremo 2021,  è stato pubblicato il video di “Voce”, canzone scelta da Madame per partecipare per la prima volta alla kermesse musicale. Il brano farà parte del suo disco d’esordio dal titolo “Madame", in uscita il 19 marzo.

Voce” è un brano molto particolare che rappresenta completamente l’opera della giovane rapper. In più la scelta di un arrangiamento più melodico lo rende perfetto per il palco dell’Ariston.

Madame ha spiegato il significato di "Voce": "Parla della ricerca della propria voce, quindi della propria identità in mezzo a tutto. Tutto il rumore e il caos del mondo, in modo da trovare sé stessi".

Sempre secondo l’artista, la voce diventa una traccia e una testimonianza della propria esistenza. Un modo per arrivare a una completa conoscenza di sé, per ricongiungersi al proprio io più profondo.

madame

approfondimento

Madame a Sanremo 2021 con la canzone Voce: il testo

Madame, “Voce” e l’esordio a Sanremo

Madame è l’artista più giovane in gara tra i Big a Sanremo 2021. Con “Voce” la rapper è salita per la prima volta sul palco dell’Ariston. Un debutto già convincente e che è arrivato a poche ore dalla conquista del "Premio Lunezia per Sanremo" per il testo della canzone. 

Madame

approfondimento

I cantanti di Sanremo 2021: Madame sul palco dell’Ariston

Dopo la seconda serata del Festival, la classifica provvisoria vede Madame al ventesimo posto in attesa di vederla impegnata nella serata delle cover e nelle due serate conclusive del Festival.  L'artista ha scelto "Prisencolinensinainciusol" di Adriano Celentano, pubblicata nel 1972. Si tratta di una delle canzoni più note di Celentano e cantata in una lingua inventata, un grammelot simile ad una sorta di inglese maccheronico.

 

amadeus sanremo 2021 lapresse

approfondimento

Sanremo 2021: la scaletta della terza serata

Il video di “Voce”

Il video del brano in gara a Sanremo ricalca quello che è un po’ il significato del testo: la ricerca della propria voce e quindi della propria identità in mezzo a tutto il rumore e il caos del mondo.

Sul video scorrono immagini di vita quotidiana tra gli affetti più cari, il ricordo degli abbracci e le mancanze che hanno dato vita a questa ricerca iniziata dall’artista.

Un video semplice e diretto, che rinuncia a effetti visivi particolari per concentrarsi sulla storia da raccontare e sulle figure umane che si muovono disordinatamente nell’universo costruito da Madame.

E poi c’è lei, la giovane artista, protagonista indiscussa della storia che vediamo muoversi a ritmo di musica in questa grande periferia.  Sullo schermo si contrappone luce e buio: immagini in solitaria cupe e oscure alternate a scene più luminose in compagnia di altre persone. Una rappresentazione visuale del ricordo e della realtà che riesce a dare forma alla canzone e al suo significato più profondo.

Nella sua semplicità il riesce a trasformare in immagini ciò da cui parte Madame, la musica e le parole, che prendono vita e trasportano lo spettatore al centro della ricerca della voce e dell’identità dell’artista.

Come già detto “Voce” sarà contenuta in “Madame” il disco d’esordio della giovanissima cantante che sarà disponibile in formato fisco e su tutte le piattaforme di streaming a partire dal 19 marzo prossimo. 

madame_ig

approfondimento

Madame, in arrivo il primo album: cover e collaborazioni

Spettacolo: Per te