Sanremo 2021, anticipazioni sulla seconda serata con Elodie e Irama in video

Musica

Fabrizio Basso

©Kika Press

Soddisfazione per la prima serata ma è già il momento di guardare avanti. Questa sera a condurre al fianco di Amadeus ci sarà Elodie. Grande attesa per la partecipazione di Laura Pausini, fresca di Golden Globe. L'ordine di uscita di stasera con Irama che sarà in gara col filmato delle prove generali

Alla seconda serata (GUARDA LO SPECIALE) ci si avvicina col ricordo di un Teatro Ariston vuoto e con la consapevolezza del doppio ruolo dell'Orchestra: oltre ad accompagnare gli artisti, i suoi componenti fanno anche da pubblico. Questa sera al fianco di Amadeus ci sarà Elodie. I momenti più seguiti di ieri, sottolinea il direttore di Rai Uno Stefano Coletta, sono stati con Diodato e quando Fiorello ha cantato Se stasera sono qui. Apprensione per il fatto che da domani tutti i locali potrebbero essere chiusi e i ristoratori minacciano di presentarsi davanti all'Ariston e non fare entrare gli artisti a teatro: il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri promette di trattare col governatore della Liguria Giovanni Toti. A proposito di chiusure Fiorello cita la figlia adolescente e manifesta dolore nel pensare che non può godersi la ricreazione, non può andare al cinema con gli amici: "Mia figlia non è più abituata a uscire di casa e questo è un dolore per tutti i genitori di figli adolescenti, non posso vedere una ragazzina di 14 anni chiusa in casa da mattina a sera". Laura Pausini canterà Io Si e sarà la celebrazione del suo trionfo ai Golden Globe. Un momento molto intenso della prima serata è stato l'appello per Patrick Zaki: "Se ci saranno altri casi da perorare lo faremo, ma non lo pubblicizziamo, accadrà e basta", ha detto il direttore artistico.

Il direttore artistico e conduttore Amadeus si dice commosso dal debutto, giunto dopo mesi attraversati con difficoltà e ciò accende la speranza che l'anno prossima torni la festa di sempre e che non ci sia più il bisogno "di portare alle ospiti i fiori con un carrello". La soddisfazione arriva dall'avvicinamento dei giovani al Festival anche perché tra il non fare Sanremo e il farlo al meglio delle nostre possibilità ha vinto la seconda e in più "stiamo riuscendo a svecchiare il Festival, portiamo i giovani davanti alla televisione".

ospiti-seconda-serata-sanremo

approfondimento

Sanremo 2021, gli ospiti della seconda serata

In questa seconda serata ad affiancare Amadeus e Fiorello ci sarà Elodie che si dice onorata per questo invito speciale: "Per me Sanremo è un appuntamento fisso da quando sono molto giovane, ho sempre sognato di cantarci ma mai avrei pensato di fare una cosa così grande. Stasera poterò all'Ariston la mia parte dodicenne, voglio divertirmi". Arriva a Sanremo da donna più ascoltata e aggiunge che le donne devono essere più presenti, più competitive e fare più squadra "perché c'è anche un problema di genere tra di noi. Ma la presenza femminile a questo Sanremo porterà una grande apertura". Lo scorso anno, in gara con Andromeda, ha colpito con i suoi look audaci e stasera i vestiti saranno una parte fondamentale della performance: "Se mi sento bella è più facile fare quello che devo fare". La prima cosa che Amadeus le ha chiesto è di essere se stessa quindi stasera "mi racconterò e racconterò qualcosa".

09-elodie_kikapress

approfondimento

Sanremo delivery per Elodie, la cantante co-conduttrice per una sera

Il vice direttore Claudio Fasulo annucia gli ospiti: Laura Pausini, Il Volo, Marcella Bella, Fausto Leali, Gigliola Cinquetti, Cristina Girelli, Gigi D'Alessio (presenterà il singolo Guagliune), Alex Schwazer e Achille Lauro che farà il suo quadro con Francesca Barra e Claudio Santamaria; Zlatan Ibrahimovic stasera si collegherà da Milano e domani torna a Sanremo. Eccoci al caso Irama: un suo collaboratore è positivo al molecolare e lo è anche un altro, dunque chi è entrato in contatto va in quarantena per 10 giorni o 14 giorni se è la variante inglese. Su benestare degli altri 25 in gara, la sua canzone rimane in gara, ma al posto dell'esibizione dal vivo verrà trasmessa una registrazione dell'ultima prova generale. Ovviamente Irama (che ha ringraziato Amadeus e i colleghi, pur esprimendo il suo rammarico: al momento è in isolamento in hotel, sebbene del tutto asintomatico) e può decidere comunque di ritirarsi se ritiene che la registrazione non sia adeguata e manchi il fattore emozionale.

ORDINE DI USCITA SECONDA SERATA
NUOVE PROPOSTE

Wrongonyou
Greta Zuccoli
Davide Shorty
I Dellai

BIG
Orietta Berti
Bugo
Gaia
Lo Stato Sociale
La rappresentante di lista
Malika Ayane
Extraliscio 
Ermal Meta 
Random 
Fulminacci 
Willie Peyote 
Gio Evan
Irama

 

Foto Matteo Rasero/LaPresse 
02 marzo 2021 Sanremo, Italia 
spettacolo 
Festival di Sanremo 2021, prima serata.
Nella foto: Fiorello, Matilda

Photo Matteo Rasero/LaPresse 
March 02, 2021 Sanremo, Italy 
entertainment 
Sanremo music festival 2021, first evening.
In the photo: Fiorello, Matilda

approfondimento

Sanremo 2021: le pagelle della prima serata del Festival

Spettacolo: Per te