Sanremo 2021, le pagelle della prima serata del Festival

Musica

Fabrizio Basso

La musica è ripartita. E lo ha fatto dal palco dell'Ariston. Quattro Nuove Proposte (hanno passato il turno Gaudiano e Folcast) e 13 Big in gara nella prima serata. Ecco i nostri commenti agli artisti e ai brani del Festival. SEGUI LA DIRETTA DELLA SECONDA SERATA

NUOVE PROPOSTE

Gaudiano - Polvere da Sparo
Canta i tormenti d'amore 2.0 - VOTO 6/7  
Ha scelto l'impronta melodica e col suo vestito color confetto canta il mal d'amore, la voglia di fuga e i tormenti che restituisce uno specchio quando si è rimasti soli.

Elena Faggi - Che ne so 
Rende il domani un oggetto di desiderio - VOTO 6/7

Sua la prima discesa dalla temuta scala sanremese. Ha un look da liceale di un film di fantascienza. Gioca molto col ritmo e fa delle parole tronche una linea melodica.

Avincola - Goal!
Avvincente come certi film in tv - VOTO 7 

Un po' calciatore in vacanza a Miami, un po' guerriero della notte, tiene la voce bassa e lo sguardo alto: su entrambi vigilano due baffi da opera verdiana. E' la storia di un bisticcio che insegue un goal chiamato cambiare vita.

Folcast - Scopriti
Chitarra a tracolla, è il John Wayne del Festival - VOTO 7+

Il vestito è color ruggine ma lui ha l'argento vivo nel fraseggio. Quando decide che la chitarra non è solo un oggetto e quando la impugna il brano decolla e il finale è una... scoperta. Indipendentemente che fuori piova o non piova.

I BIG

Arisa - Potevi fare di più
La signora in Rosso è una rosa senza spine - VOTO 6/7

La firma è di Gigi D'Alessio, la voce quella di Rosalba...insieme ci accompagnano in stanze di vita quotidiane consumate dalla consuetudine. I suoi occhi sono fessure dove filtra solo l'amore per se stessi.

Colapesce/Dimartino - Musica leggerissima
Fuggire dalla realtà con un ritorno al futuro - VOTO 7+ 

Se bastasse un concerto per far nascere un fiore oggi vivremmo in un deserto. Invece siamo in un maree di ninfee (color pastello come i loro abiti) guidati da questi due cantautori siciliani. Con la loro musica leggera, anzi leggerissima, non cadremo dentro alcun buco nero. Mai.

Aiello - Ora
Esalta l'oro che germoglia nel suo Sud - VOTO 6+

Una girandola di ricordi, treni che partono e poi quelle già leggendarie tredici ore a letto..."sesso ibuprofene". Il suo sguardo malandrino è già una risposta. Bisogna stare attenti a non perderci nei silenzi delle nostre paure. Se accade ci pensa lui nella versione urlatore a farci ritrovare la strada.

Francesca Michielin/Fedez - Chiamami per nome
Il cigno nero ha trovato il suo nome - VOTO 7

Così lontani così vicini ma insieme ci fanno vivere un sogno. Romantico il segno della croce speso in ascensore. La storia della canzone italiana non ha mai avuto un "baby" così disperato. Una invocazione. Incerto al primo ascolto, stavolta mi ha convinto.

Max Gazzé e la Trifluoperazina Monstery Band - Il Farmacista
Il timido ubriaco è diventato un alchimista dell'anima - VOTO 7+

Quante volte abbiamo sognato di trovare la polvere d'amore? Quella che quando la respiri ti toglie il fiato? Se riuscirete a decifrare la formula alchemica scritta da Max Leonardo Da Vinci la potrete respirare immediatamente. Altrimenti sarà il vento a portarvela.

Sanremo Festival host and artistic director, Amadeus, and Italian showman Rosario Fiorello (R) on stage at the Ariston theatre during the 71st Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 02 March 2021. The festival runs from 02 to 06 March.    ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Sanremo 2021, Fiorello tra Achille Lauro e le sedie vuote dell'Ariston

Noemi - Glicine
Sbocciato per caso stasera, è il fiore più profumato - VOTO 7

Reclutata last minute in hotel dopo un sorteggio improvviso per sostituire Irama (nel suo staff una persona è risultata positiva), ha portato brividi sulla pelle e nomi sulle stelle nonostante la storia cantata fosse triste. Intelligente la scelta di avere al suo fianco Andrea Rodini. Sua è la notte non solo del glicine.

Madame - Voce
Ha portato all'Ariston le sue sciccherie! A piedi scalzi - VOTO 7

Cucciola sì ma di ghepardo. Perché morde sul paco questa giovanissima artista che canta la ricerca dell'identità. Una autorevolezza non comune per una diciottenne. Ci ricorderemo di lei.

Maneskin - Zitti e buoni
Un conto la canzone altro loro...urlanti e cattivi - VOTO 6/7

Coraggiosi, grintosi, trasgressivi...in un parola punk. Nell'attitudine e nelle parole. Questi ragazzi sanno leggere e interpretare e veicolare la rabbia dei ventenni. Il loro è un mondo di strani e stranezze.

Ghemon - Momento perfetto
L'uomo che non lascia mai anzi raddoppia sempre - VOTO 7+

Contro ogni difficoltà con una camicia rossa alla Peppone, un chioma imbizzarrita e un ritmo scanzonato, allegro. Pazzesco il contributo dei fiati. E' il brano perfetto per chi chiede alla vita una seconda opportunità.

01 hero look sanremo lapresse

approfondimento

Sanremo 2021, i look della prima serata: da Arisa a Noemi. FOTO

Comacose - Fiamme negli occhi
L'Inverno Ticinese si scioglie al sole di Sanremo - VOTO 7/8

Quella che è la loro vita insieme è diventata una canzone nella quale chiunque può riconoscersi. Cantano guardandosi negli occhi e abbagliati dal rosso che indossano. Certo che a scrutarsi così esiste il rischio di bruciarsi la pelle. Per amore.

Annalisa - Dieci
Come scende quelle scale lei nessuno mai...da dieci! - VOTO 7+

E' il suo quinto Festival e questa volta lo dedica alla musica attraverso una canzone cinematografica, costruita per immagini. Che magia i baci francesi delivery: con loro questo sabato non pioverà!

Francesco Renga - Quando trovo te
Le piccole gioie quotidiane di un Angelo - VOTO 7-

Un brano rassicurante come lo è lui. Da una città insonne che ha smesso di sognare rivendica il diritto che la speranza cambi umore. Quando parte con la voce...vola alto, oltre il Golfo del Leone.

Fasma - Parlami
I fantasmi di una coppia chiedono la parola - VOTO 6+

Un brano tormentato. Lui sembra in trance e spesso chiude gli occhi. Ma tolta questa immagine i versi si rincorrono come le pagine di un libro in balia del vento.

canzoni-sanremo-2021

approfondimento

Tutti i testi delle canzoni di Sanremo 2021

Spettacolo: Per te