I Queen sbarcano su TikTok

Musica

Anche la rock band britannica arriva sul famoso social network, un modo per far conoscere alle nuove generazioni i più grandi successi cantanti dalla voce di Freddie Mercury

Prosegue l’ingresso su TikTok dei grandi artisti che hanno fatto la storia della musica. Le major discografiche mostrano sempre più interesse verso la piattaforma, un mezzo per raggiungere le nuove generazioni e far conoscere i grandi successi degli ultimi decenni. La Universal ha quindi annunciato l’apertura del canale ufficiale TikTok dei Queen. Per l’evento è stato creato l’hashtag #SingWithQueen per spingere i fan a produrre contenuti con le canzoni del gruppo. Tra le canzoni a disposizione per realizzare le proprie clip ci sono "Bohemian Rhapsody", "Another One Bites The Dust" , "Don't Stop Me Now" , "We Will Rock You" , "Under Pressure" , "We Are The Champions" , "I Want To Break Free" , "Somebody To Love", "Killer Queen" e "Radio Ga Ga". La notizia dell’arrivo su TikTok coincide con i festeggiamenti per un altro record raggiunto dalla band nel Regno Unito. “Live Around The World” è infatti diventato il decimo album a conquistare il primo posto nella classifica dei più venduti. Il primato arriva a 25 anni di distanza da “Made in Heaven” pubblicato nel 1995.

Il podcast dei Queen

I Queen hanno annunciato anche che il loro nuovo podcast "QueenPod" ospiterà uno speciale per celebrare il loro nuovo album “Live Around The World”. Il progetto nasce come unico canale ufficiale dei fan ed è gestito dai comici e grandi ammiratori John Robins e Sooz Kempner, il conduttore Rohan Acharya e l'archivista e documentarista dei Queen Simon Lupton. Con QueenPod mirano a portare i fan attraverso tutto il catalogo dei Queen, traccia per traccia, album per album, ascoltando i brani e analizzandoli. Il tutto viene arricchito con notizie e storie sulla band, domande dei fan e alcuni ospiti molto speciali.

Freddie Mercury (1946-1991), singer with Queen, standing in front of a drumkit as he sings into a microphone on stage during a live concert performance by the band at the National Bowl in Milton Keynes, England, United Kingdom,  on 5 June 1982. (Photo by Fox Photos/Hulton Archive/Getty Images)

approfondimento

Freddie Mercury: i look più bizzarri del frontman dei Queen. FOTO

Le altre stelle della musica su TikTok

Prima dei Queen, altre stelle della musica erano approdate su TikTok. Gli account ufficiali di John Lennon e Prince erano apparsi ad inizio anno grazie ad un accordo di licenza raggiunto con le case discografiche e gli eredi. Successivamente è stato il turno di George Michael per festeggiare i 30 anni dalla pubblicazione di “Freedom! ‘90”. Sul social network è presente infatti una selezione delle canzoni più famose del cantautore che possono essere utilizzate dai creator presenti su TikTok. “Careless Whisper”, “Faith”, “Heal the Pain”, “Outside” e “Fast Love” sono le tracce scelte ma è stato aperto anche un account ufficiale dedicato a George Michael. Vengono spesso pubblicati filmati d’archivio di interviste, esibizioni ed estratti video. Dopo l’arrivo dell’account, Sony ha sottolineato come TikTok condivida i valori di George Michael: “Lui ha sempre creduto e sostenuto l'attivismo e l'amicizia. Le sue canzoni saranno sempre attuali e non c’è niente di più bello che vedere le nuove generazioni scoprire il significato delle sue iconiche canzoni”.

Queen__le_canzoni_indimenticabili

approfondimento

Le 10 canzoni indimenticabili dei Queen

Spettacolo: Per te