A cinque anni di distanza dall’ultimo album “MG”, il cantante e musicista inglese, fondatore della band, ha annunciato il suo nuovo lavoro, in uscita il 29 gennaio 2021
Martin Gore, membro fondatore dei Depeche Mode (FOTO), torna solista con un nuovo EP "The Third Chimpanzee", in uscita il 29 gennaio 2021.
Martin Gore, esce "The Third Chimpanzee"
A cinque anni di distanza dall’ultimo album “MG” Martin Gore, cantante, musicista e membro fondatore dei Depeche Mode, ha annunciato l’uscita del suo nuovo EP da solista “The Third Chimpanzee” composto da cinque pezzi strumentali. Il lavoro uscirà il 29 gennaio 2021 per Mute, ed è stato scritto e prodotto da Martin e registrato quest’anno all’Electric Ladyboy a Santa Barbara, California. “Il primo brano che registrai - si legge nel comunicato stampa - aveva un sound che non era umano. Sembrava quasi derivasse da un primate. Decisi di chiamarlo “Howler” come la scimmia. Dopodiché, quando arrivò il momento di dare un nome all’EP, ricordai di aver letto ‘The Rise and Fall of the Third Chimpanzee’. Aveva senso chiamarlo così, dato che l’EP era per un terzo prodotto da scimpanzé”. Il primo singolo dell'EP è Mandrill.
approfondimento
Depeche Mode: le canzoni più famose della loro carriera
"The Third Chimpanzee" sarà pubblicato su CD, su vinile celeste 12” in edizione limitata (che include una stampa artistica) e in digitale. Ecco la tracklist di "The Third Chimpanzee":
- Howler
- Mandrill
- Capuchin
- Vervet
- Howler’s End
Depeche Mode nella Rock and Roll Hall of Fame
Nei giorni scorsi la band ha accettato l'ambito riconoscimento attraverso un discorso registrato in streaming, ciascun membro dalla propria abitazione. La band (Dave Gahan, Andrew Fletcher e Martin Gore) è stata introdotta dall'attrice Charlize Theron e premiata, in maniera virtuale, da Win Butler degli Arcade Fire e Lauren Mayberry dei Chvrches. “Congratulazioni a tutti i nostri colleghi inseriti insieme a noi” ha detto Dave Gahan. “È incredibile far parte di questo club. Ci sono così tanti musicisti e artisti con cui siamo cresciuti che ne fanno parte. David Bowie, Iggy Pop e gli Stooges, i Clash, solo per citarne alcuni. Sapete, crescere, ascoltare la musica alla radio ci ha davvero aiutato a sentirci normali, a sentirci parte di qualcosa. Questo è ciò che la musica è in grado di fare per le persone e penso che sia ciò che i Depeche Mode siano stati in grado di fare per molta gente. Penso che la musica unisca davvero tutti, e Dio sa che ne abbiamo bisogno oggi e in ogni momento". Il frontman della band ha poi ringraziato le famiglie della band e le persone che hanno contribuito al loro successo, tra cui “tutti i promoter di tutto il mondo che sono stati in grado di dare un'occasione a questo gruppo di persone strane dell'Essex che indossavano l'eyeliner. E tutti i segaioli che non l'hanno fatto”.