Vasco Rossi ricorda il duetto "La faccia delle donne" con Gaetano Curreri

Musica

Il rocker ripesca nell’archivio dei ricordi un duetto live con il leader degli Stadio, una delle prime collaborazioni del duo che ha dato vita a numerosi successi nel corso della loro carriera

Come ormai da diverso tempo, Vasco Rossi (FOTO) è attivissimo sui social e spesso condivide per la gioia dei fan anche scatti dallo studio di registrazione. In altri casi invece ripesca dall’enorme archivio video alcune chicche davvero particolari. Questa volta il rocker ha scelto un duetto con Gaetano Curreri per la canzone “La faccia delle donne”, pubblicata dagli Stadio nell'omonimo loro secondo album del 1984. Il brano è stato composto da Vasco Rossi e Ambrogio Lo Giudice per il testo e da Gaetano Curreri, leader del gruppo, per la musica. Il video pubblicato da Vasco Rossi è una versione dal vivo proposta nel 1998 durante la trasmissione “Taratatà”. Per l’occasione il cantautore ha spiegato perché non ama il concetto di duetto: “Non ho mai amato i duetti. hanno un senso solo se sono artisticamente validi e divertenti, altrimenti sono soltanto due che cantano insieme e nulla più, come quando all'asilo ti fanno cantare le canzoncine mano nella mano con i tuoi compagni. Ma è una mia posizione, ho il massimo rispetto per quelli che duettano”.

Il duetto “La faccia delle donne” con Gaetano Curreri

La sua opinione cambia però quando si parla di “La faccia delle donne”, considerato da Vasco Rossi non un duetto vero e proprio. Con Gaetano Curreri ha messo in pratica la contrapposizione di due personaggi “uno che affrontava le donne alla maniera del Blasco, e l'altro che le affrontava alla maniera più gentile e delicata di Curreri, così che risultava divertente e non pretestuoso cantare la canzone insieme: erano davvero due ruoli diversi, e il duetto era più che giustificato”. Questo il commento di Vasco Rossi che ripropone così una canzone che all’epoca rappresentava il prosieguo della collaborazione con gli Stadio dopo aver scritto “Acqua e sapone”.

vasco-rossi-currieri

approfondimento

Vasco Rossi e Gaetano Curreri, le canzoni più belle scritte dal duo

Fin dai primi anni della sua carriera, Vasco Rossi ha collaborato a stretto contatto con l’amico e collega Gaetano Curreri. Anche sui social spesso ha immortalato il leader degli Stadio durante il lavoro, un sodalizio che ha dato vita a numerosi brani di grande successo per entrambi ma anche per tantissimi altri artisti. I due hanno infatti scritto canzoni per Patty Pravo, Irene Grandi, Laura Pausini e Noemi.

Il nuovo singolo di Vasco Rossi

Vasco Rossi ha annunciato che il prossimo inedito arriverà l’1 gennaio 2021. Sarà il primo estratto di un nuovo album, a sei anni di distanza dall’uscita dell’ultimo disco di inediti “Sono Innocente”. Lo stesso cantautore ha rivelato che si tratterà di una canzone d’amore ma non si conoscono ulteriori dettagli. Nelle ultime settimane Vasco Rossi e il regista di fiducia Pepsy Romanoff hanno lavorato al video della canzone che, ad un anno di distanza, farà seguito al suo ultimo singolo “Se ti potessi dire”. Ad inizio ottobre, sempre tramite un post social, il cantautore 68enne ha fatto sapere ai suoi fan di essere al lavoro su nuove canzoni. “New songs in progress” ha scritto Vasco.

Spettacolo: Per te