BTS, la tracklist del nuovo album 'BE'

Musica

In arrivo il 20 novembre, il progetto è stato anticipato dal singolo “Dynamite”, prima canzone della band a conquistare la vetta negli Stati Uniti

Reduci dalla conquista di quattro MTV Europe Music Awards nelle Best Song, Best Group, Best Virtual Live e Biggest Fans, per i BTS (FOTO) si avvicina la pubblicazione del nuovo album “BE”. Anticipato dalla hit “Dynamite”, primo singolo del gruppo a conquistare il primo posto negli Stati Uniti e disco d’oro in Italia, il disco sarà composto da otto tracce e sarà disponibile dal 20 novembre. In queste ore la BigHit Entertainment, casa discografica del gruppo K-pop ha postato su Twitter la tracklist di “BE”. Si tratta di un altro piccolo passo prima di conoscere le nuove canzoni dei BTS. “BE” è il quinto album in lingua coreana (nono in carriera) della boy band sudcoreana e vedrà un ulteriore coinvolgimento dei sette componenti della band. “La pandemia ha inaspettatamente messo fine a molti dei nostri piani originali. Tuttavia ci ha fornito l'opportunità di fare un passo indietro e concentrarci su noi stessi e sulla nostra musica. Abbiamo portato in questo album le emozioni che abbiamo provato durante questo periodo. Siamo stati anche in grado di fare un ulteriore passo avanti assumendo ruoli nella produzione, come lo sviluppo del concept, la composizione e il visual design”, queste le parole di Jimin in una recente intervista.

La tracklist di “BE”

Suga ha sottolineato come prima di iniziare i lavori di “BE”, il gruppo abbia deciso i ruoli e le rispettive mansioni. Una divisione dei compiti equa con Jimin che ha anticipato di essere responsabile del progetto musicale rivelando anche il suo metodo di lavoro: “Ho chiesto a tutti come vogliono lavorare, quale storia vogliono raccontare, quante canzoni vogliono fare, quale stile di canzone, quale la composizione e cosa volevano fare”. Questa la tracklist di “BE”:

  1. "Life Goes On"
  2. "Fly To My Room"
  3. "Blue & Grey"
  4. "Skit"
  5. "Telepathy"
  6. "Dis-ease"
  7. "Stay"
  8. "Dynamite"

La traccia che chiude l'album è "Dynamite" in grado di collezionare 7,778 milioni di stream nel primo giorno di diffusione su Spotify. Il brano è entrato tra i primi 10 in 25 paesi diversi e ha raggiunto la vetta delle classifiche in Ungheria, Israele, Lituania, Malesia, Scozia, Singapore e Corea del Sud. 

bts

approfondimento

Chi sono i BTS, la band rivelazione del K-pop

Il concerto in streaming da record

La marcia d’avvicinamento al nuovo album “BE” è stato caratterizzato anche da un doppio concerto in live streaming intitolato “Map Of The Soul On:E”. L’evento ha registrato 933 mila spettatori provenienti da 191 Paesi. Originariamente pianificati per essere eseguiti davanti a un pubblico dal vivo, il concerto è stato trasformato in un’occasione per costruire uno spettacolo davvero unico. I BTS hanno cantato 23 canzoni durante gli spettacoli che sommati sono durati in tutto 150 minuti. Gli spettatori hanno potuto scegliere tra una delle sei inquadrature presenti durante i concerti, svolti su quattro diversi palchi. 

Exo

approfondimento

K-Pop, le più famose band di musica pop coreana da BTS a Exo

Spettacolo: Per te