In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Irama, il video “Mediterranea” feat De La Ghetto

Musica

Il videoclip della hit estiva del cantautore, in collaborazione con il reguetonero, è stato girato tra Italia e States

Condividi:

Tra passeggiate a cavallo e coreografie ambientate nell’Old West, è online il video di “Mediterranea” con protagonisti Irama e De La Ghetto. Certificato triplo disco di platino con la sua hit estiva, il cantautore punta a scalare le classifiche del mercato internazionale con un latin remix. Il testo, interamente in spagnolo, e il sound marcatamente reggaeton fanno solo da sfondo ad un’ambientazione a tratti surreale del videoclip, che punta alla potenza dell’immagine per suggellare la collaborazione tra i due artisti.

Le location del video di “Mediterranea” con De La Ghetto

Il fil rouge del videoclip è unire i due universi musicali dei protagonisti e allo stesso tempo dare il benvenuto a Irama nel mondo dei reguetoneros internazionali. Per questo le scene del video di “Mediterranea” latin version sono state girate in due ambientazioni diverse ma complementari: Roma, al Western Village di Fiumicino, ed Orlando, in Florida al Downtown Arts Collective.

Irama a cavallo passeggia in città stile “C’era una volta il West”. Il videoclip del remix della sua hit si presenta così nella prima scena, vintage. Il look gipsy rock e la tv futuristica, che permette di viaggiare nel tempo alla scoperta di nuove dimensioni, sono gli stessi di “Mediterranea” versione italiana. La differenza negli elementi fantasy tra i due video sono tutti nella presenza virtuale di De La Ghetto da Orlando. Niente pistole da cyborg, a collegare i due artisti, l’italiano dal passato e lo statunitense dal futuro, è la tv old style.  L’atmosfera, volutamente surreale, si ispira al post apocalittico, come a dimostrare l’infinito della musica che supera i confini del tempo e dello spazio.

 “La collaborazione con De La Ghetto nasce dal mio desiderio di portare, fuori dai confini, la nostra cultura e la nostra musica” rivela Irama. “Chiaramente in forma diversa e con una lingua differente, ma mantenendo alcune nostre sonorità tipiche e miscelandole con quelle della cultura latina molto affine alla nostra” spiega il cantautore che poi confessa il suo desiderio di esplorare nuovi orizzonti artistici: “musicalmente è un obiettivo che coltivo da tanto tempo e che piano piano, perseverando, voglio portare avanti. So che sarà una strada lunga ma è quella che ho deciso di percorrere. Sono determinato a portare la mia musica fuori dall’Italia e a sbarcare sul mercato mondiale.”

approfondimento

Irama racconta a Sky Tg24 il successo di "Mediterranea"

Chi è De La Ghetto

Con il video di “Mediterranea” in duetto con De La Ghetto, lo stesso Irama ha presentato ad un pubblico diverso il cantante portoricano. Stella del reggaeton internazionale, in Italia è famoso tra gli appassionati del genere. Il reguetonero ha colto così la possibilità di arrivare anche agli amanti del pop. De La Ghetto è il nome d’arte di Rafael Castillo, nato a New York e cresciuto a Porto Rico. Esordisce in duo con Arcangel, per poi intraprendere nel 2006 la carriera da solista. Numerosi i suoi mixtape di successo, come “Siente el Boom”, in collaborazione con Randy. Il suo brano “Tu te imaginas” e il suo album di debutto “Masacre musical” sono tra i più ascoltati del genere. De La Ghetto, oltre a “Mediterranea” con Irama, ha firmato un nuovo singolo, “Sube la music” con Nicky Jam. 

approfondimento

Irama, la tracklist dell'EP "Crepe"