Caparezza annuncia i lavori per il nuovo album

Musica

Il rapper ritorna sui social in occasione del suo compleanno e annuncia di essere in studio per un nuovo progetto discografico 

Dopo lunghi mesi di silenzio, Caparezza torna a farsi sentire sui social con un post arrivato nel giorno del suo compleanno. Il cantautore ha inviato un messaggio ai suoi fan annunciando che sta lavorando al suo nuovo album e specificando che non si è ritirato dalle scene. Questo il messaggio di Caparezza: “Ciao a tutti. Come di consueto faccio uno strappo al silenzio nel giorno del mio compleanno. Ne approfitto per informarvi che non ho appeso il microfono al chiodo ma sto lavorando al mio nuovo album da mesi”. Successivamente spiega che non può ancora dare ulteriori dettagli ma di restare in attesa: “Purtroppo non posso rivelarvi nient’altro ma abbiate pazienza e state tranquilli, brinderemo a tempo debito”.

Un messaggio dopo il lungo silenzio

L’immagine scelta per il messaggio è una confezione in legno, tipica da collezione di bottiglie di vino, con la scritta “Capawine”. Un riferimento alla frase finale “brinderemo a tempo debito” prima di ringraziare le persone che hanno creato la foto. Il ritorno di Caparezza tranquillizza i fan del rapper che temevano un suo addio alle scene. Dopo “Prisoner 709 Live”, uscito nel 2018, aveva infatti salutato tutti con una frase netta e perentoria “Tornerò quando avrò di nuovo qualcosa da dire”. E così è stato anche sui social, soprattutto negli ultimi mesi. Basti pensare che l’ultimo post di Caparezza, prima di annunciare i lavori per il nuovo album, era stato pubblicato a marzo. Unica eccezione una sua riflessione sulla pandemia del Coronavirus (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA), ma poi silenzio assoluto.

L’ultimo album pubblicato e le collaborazioni con Hell Raton e Clementino

Così nel giorno del suo compleanno, il 9 ottobre, Caparezza ha scelto di farsi sentire e ribadire la sua presenza nel mondo della musica. Tantissimi i messaggi da parte dei fan che attendono con ansia il nuovo album di inediti. Sono trascorsi tre anni dal progetto “Prisoner 709”, trascinato dal singolo “Ti Fa Stare Bene” e trasformato poi in un album live per festeggiare il grande successo (oltre 100 mila copie vendute e un tour sold out). Negli ultimi due anni invece spazio solo a collaborazioni centellinate, una nell’album “Server Sirena” dei Linea 77 dove duetta con Hell Raton in “Play & Rewind”, poi con “Su I Generi(s)” di Cristian Mad Dopa e Francesco Libretta, brano per raccogliere fondi a favore della Heal Onlus per la ricerca contro il glioma pontino intrinseco diffuso. A febbraio 2019 ha partecipato all’album “Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli” di Murubutu, dove è apparso nel brano Wordsworth. Qualche mese dopo è stato una delle guest star presenti nell’album “Tarantelle” di Clementino. I due rapper hanno duettato nel brano “Babylon”.

caparezza-5-canzoni-piu-conosciute

approfondimento

Caparezza, le 5 canzoni più conosciute

Spettacolo: Per te