Dai lavori come solita al successo straordinario con la Machete Crew, il nuovo giudice di X Factor è una delle figure più originali e rivoluzionarie della scena discografica nazionale
Si è alzato il sipario sulla quattordicesima edizione del talent più infuocato, coinvolgente e sorprendente del piccolo schermo. Dietro il bancone dei giudici le new entry Hell Raton ed Emma Marrone, tra le conferme Manuel Agnelli e Mika.
Hell Raton: la carriera
Manuel Zappadu, nome all’anagrafe di Hell Raton, nasce a Olbia il 14 maggio 1990 da papà sardo e mamma ecuadoriana.
La passione per la musica e l’amore per il rap guidano la sua vita indirizzandolo verso quel mondo che a breve lo avrebbe visto come una delle figure di spicco. Nei primi anni del secondo decennio del terzo millennio l’incontro con altri nomi altisonanti della scena sarda portano alla fondazione del collettivo Machete Crew che negli anni successivi dominerà le classifiche italiane.
approfondimento
X Factor, le emozioni dei giudici
Il collettivo vede la presenza di Salmo, Enigma e DJ Slait che fondano anche l'etichetta discografica Machete Empire Records; negli anni il gruppo lavora su più piani: da un lato la realizzazione di album, dall’altro la gestione di talenti.
Hell Raton: la musica
Il primo progetto da solista di Hell Raton è Multicultural che conta oltre un milione di visualizzazioni su YouTube.
approfondimento
Cosa è successo a X Factor ieri sera in 4 minuti: la prima puntata
Tre anni dopo il giudice di X Factor lancia l’EP Rattopsy che riscuote ottimi consensi da parte del pubblico conquistando definitivamente la scena rap.
Nello stesso anno il collettivo pubblica il terzo lavoro, ovvero Machete Mixtape III che ottiene un disco d’oro.
approfondimento
X Factor 2020: rivivi il meglio della prima puntata di Audizioni
Facciamo ora un salto in avanti di cinque anni per arrivare a Machete Mixtape 4, uno degli album di maggior successo dell’anno.
Il lavoro ottiene il gradino più alto del podio della classifica FIMI vendendo oltre 100.000 copie e conquistando ben due dischi di platino. Nel disco Hell Raton è presente nel secondo brano della trackslist Gang! in collaborazione con Salmo.