Hell Raton, le canzoni del nuovo giudice di X Factor

Musica

Matteo Rossini

Dai lavori come solita al successo straordinario con la Machete Crew, il nuovo giudice di X Factor è una delle figure più originali e rivoluzionarie della scena discografica nazionale

Si è alzato il sipario sulla quattordicesima edizione del talent più infuocato, coinvolgente e sorprendente del piccolo schermo. Dietro il bancone dei giudici le new entry Hell Raton ed Emma Marrone, tra le conferme Manuel Agnelli e Mika.

Hell Raton: la carriera

 

Manuel Zappadu, nome all’anagrafe di Hell Raton, nasce a Olbia il 14 maggio 1990 da papà sardo e mamma ecuadoriana.

 

La passione per la musica e l’amore per il rap guidano la sua vita indirizzandolo verso quel mondo che a breve lo avrebbe visto come una delle figure di spicco. Nei primi anni del secondo decennio del terzo millennio l’incontro con altri nomi altisonanti della scena sarda portano alla fondazione del collettivo Machete Crew che negli anni successivi dominerà le classifiche italiane.

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 13:  Emma Marrone attends the Fourth night of 65th Festival di Sanremo 2015 at Teatro Ariston on  on February 13, 2015 in Sanremo, Italy.  (Photo by Venturelli/Getty Images)

approfondimento

X Factor, le emozioni dei giudici

Il collettivo vede la presenza di Salmo, Enigma e DJ Slait che fondano anche l'etichetta discografica Machete Empire Records; negli anni il gruppo lavora su più piani: da un lato la realizzazione di album, dall’altro la gestione di talenti.

 

Hell Raton: la musica

 

Il primo progetto da solista di Hell Raton è Multicultural che conta oltre un milione di visualizzazioni su YouTube.

CASADILEGO

approfondimento

Cosa è successo a X Factor ieri sera in 4 minuti: la prima puntata

Tre anni dopo il giudice di X Factor lancia l’EP Rattopsy che riscuote ottimi consensi da parte del pubblico conquistando definitivamente la scena rap.

 

Nello stesso anno il collettivo pubblica il terzo lavoro, ovvero Machete Mixtape III che ottiene un disco d’oro.

MANITOBA

approfondimento

X Factor 2020: rivivi il meglio della prima puntata di Audizioni

Facciamo ora un salto in avanti di cinque anni per arrivare a Machete Mixtape 4, uno degli album di maggior successo dell’anno.

 

Il lavoro ottiene il gradino più alto del podio della classifica FIMI vendendo oltre 100.000 copie e conquistando ben due dischi di platino. Nel disco Hell Raton è presente nel secondo brano della trackslist Gang! in collaborazione con Salmo.

visore-x-factor

approfondimento

X Factor, i nuovi giudici si raccontano a Sky TG24: le interviste

Spettacolo: Per te