RTL 102.5 Power Hits Estate: vince il Karaoke di Boomdabash feat Amoroso. Le pagelle

Musica sky uno

Fabrizio Basso

L’Arena di Verona di nuovo cuore pulsante della musica. La quarta edizione dell'evento che ha decretato il tormentone dell'estate 2020 è stata trasmessa in diretta su RTL 102.5, Sky Uno dalle 20.35, TV8 e per la prima volta su TikTok. Vince il Karaoke dei Boomdabash con Alessandra Amoroso. Qui le nostre pagelle

FEDE POGGIPOLLINI
VOTO 7
A lui è l'anteprima e da solo con la chitarra regala un Fratelli d'Italia rock. Bravo e coraggioso

ANDREA BOCELLI
VOTO 7+

Il suo Nessun Dorma ormai è un classico. Certo che in una Arena deserta l'emozione è quadrupla

ANDREA BOCELLI E MAHMOOD
VOTO 8

Che dire  di questa Dancing in the Dark. Scommetto che al Boss Springsteen sarebbe piaicuta assai. Un duetto a sorpresa ma epico ed epocale.

ZUCCHERO
VOTO 7

Lo spirito nel buio di Zucchero illumina subito l'Arena. A lui il compito di aprire "ufficialmente" la serata. E nostro signore del Blues non delude, accompagnato dalla sua super band! Lo show di Adelmo prosegue con Soul Mama. Ovviamente non può mancare Baila (Sexy Thing)...sembra di vedere tutti in piedi a ballare. Sono certo che a casa c'è chi salta sul divano.

TIZIANO FERRO

VOTO 7
Eccolo l'uomo di Los Angeles con Balla per me. E' anche una occasione per annunciare il suo imminente nuovo album Accetto Miracoli: L'Esperienza degli altri e far conoscere la sua versione di Rimmel.

IRAMA
VOTO 6/7

La sua Mediterranea ha fatto numeri da record. All'Arena sembra che canti dentro un fiore, lui la corolla e le luci fanno i petali. E c'è pure il vento a completare l'effetto naturistico.

PURPLE DISCO MACHINE & SOPHIE AND THE GIANTS

VOTO 6+
Più potenti delle luci gli occhiali arancioni tendenti al rosso. L'elettronica di Hypnotized è un bel tuffo negli anni Ottanta, almeno come ispirazione.

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 07:  Tiziano Ferro attends the opening night of the 67th Sanremo Festival 2017 at Teatro Ariston on February 7, 2017 in Sanremo, Italy.  (Photo by Venturelli/Getty Images)

approfondimento

Rtl 102.5 Power Hits Estate, tutti i cantanti che vedremo sul palco

PINGUINI TATTICI NUCLEARI
VOTO 7+

Ci vogliono loro per Ridere anche con gli occhi. Ogni verso è una fotografia di vita. E anche se la canzone racconta di un amore al crepuscolo...beh ridiamoci sopra.

GAIA
VOTO 6+

La voce è una potenza, lei ha carattere e bella presenza. Chega non è una canzone che resterà nella storia ma ciò non toglie che l'artista di Guastalla scriverà grandi pagine di musica.

THE KOLORS
VOTO 6

La grinta c'è ma il rock è un'altra cosa. Mettiamola così: in passato Stash e i suoi ragazzi lo hanno fatto meglio. Loro lo edulcorano con un po' di Pop e di Funky e così nasce Non è Vero.

TAKAGI & KETRA FEAT ELODIE
VOTO 6/7

Questo sì che è stato un vero Ciclone dell'estate. Una coppia abituata a cucire insieme tormentoni e una artista che giorno dopo giorno si dimostra più forte. Per altro elegantissima.

ELODIE
VOTO 7+

La preferisco in Guaranà Elodie. Insieme alle sue ballerine. Un brano semplice, senza pretese che però resterà simbolo di questa strana estate al tramonto. Forever tequila e guaranà!

DOTAN
VOTO 8

Se penso a una canzone che ricorderò di questa estate....beh No Words è sul podio. Una ballata struggente che ha portato all'Arena una fioritura di poesia.

FRANCESCO GABBANI
VOTO 7+

Più la ascolto e più mi piace e diverte. E poi pensateci un attimo: da mesi non possiamo neanche abbracciarci...dunque l'idea che Il sudore ci Appiccica è altamente sentimentale.

AIELLO
VOTO 6+

Sarebbe interessante capire chi lo ha vestito, chi ha scelto che era la serata da schiena nuda. Look a parte Vienimi (a ballare) è una canzone di desideri.

GHALI
VOTO 7-

Gli va riconosciuta l'originalità del look. E poi il brano si intitola anche Barcellona ma di certo ovunque lo si suoni crea una bella atmosfera.


 

pinguini tattici nucleari

approfondimento

Pinguini Tattici Nucleari, video de La Storia Infinita e le nuove date

DRD FEAT GHALI, MARRACASH E MADAME
VOTO 7/8

Quando c'è la sensibilità si riesce a trovare la quadra. Dario Faini (questa l'identità anagrafica) con DeFuera ha segnato una nuova via nel massiccio montuoso del Pop. Lo stimo molto. E da tempi non sospetti. E lui lo sa.

MARRACASH FEAT ELISA
VOTO 8+

La coppia dell'estate? Musicalmente parlando non c'è partita. Altro che Neon (le ali), accendono le luminarie di Natale di tutta Italia. La tonalità di Elisa quando ti senti giù è un qualcosa di spaziale.

LELE ADANI, NICOLA VENTOLA E BOBO VIERI
VOTO 6

Un divertissement estivo, un buon ritmo, un refrain che ti rimane in testa facilmente. Un bel gol da amichevole estiva.

J-AX
VOTO 7+

In tasca la felicità la teniamo per sempre e non fino all'alba per tre motivi: le parole di Alessandro, i colori della sua camicia che ci regalano i tropici e il ritmo che dà l'immenso Space One.

BOOMDABASH FEAT ALESSANDRA AMOROSO
VOTO 7-

Il ritmo si alza con questo Karaoke.  E davvero fanno venire voglia di fare tardi la sera. Alessandra Amoroso stella nell'Arena.

dardust drd

approfondimento

L'anima Pop di DRD parte con DeFuera: "Pronto a fare 3 live al giorno"

DIODATO
VOTO 7/8

Mi è successa una cosa strana. Arrivando all'Arena, in queste sere veronesi, ho guardato il citofono e ho trovato scritto Antonio Diodato. Ha passato più sere lì che a casa. Una stagione straordinaria la sua. C'è sempre Un'altra estate.

GIANNA NANNINI
VOTO 7

Uno dei brani più usati e abusati della storia della canzone italiana. Ora grazie a Gianna ha un abito elegante e raffinato. Come ha cantato poco dopo...Sei nell'anima! Ci aggiungo che ha anche dato a tanti una lezione di attitudine rock. Giustamente Dammi la mano.

TOMMASO PARADISO
VOTO 6

Nella settimana all'Arena sembra che non si sia mai cambiato. E' però vero che sa scrivere e non gli è difficile creare tormentoni. Vediamo che ci proporrà dopo Abbracciami.

ACHILLE LAURO
VOTO 7/8

Bam  Bam Twist è sul mio podio estivo. A chi lo considera le sue canzoni un minestrone insipido consiglio di leggere i testi. Numero uno per stile, eleganza, originalità.

LE VIBRAZIONI
VOTO 6+

Un rock onesto. Adatto Per fare l'Amore. Mi è piaciuto Francesco Sarcina che si è allontanato dal palco accendendo l'idea di essere a un vero concerto.

TOPIC & A7S
VOTO 7+

Fresca, intrigante, ritmata, grande pezzo Breaking Me. Resterà nei nostri ricordi dell'estate 2020.

BABY K
VOTO 7/8

Un miliardo di visualizzazioni sul suo canale youtube. Ha colorato l'Arena con le sue hostess. E se tutto quello che ha costruito, come lei dice, Non mi basta Più, il prossimo live lo farà su Marte.

FEDEZ
VOTO 6/7

I bimbi per strada di Fedez hanno un flow eccezionale. Forse lui è un po' troppo colorato ma ci sta (smalto a parte): ai bambini bisogna spiegare che la vita non è in bianco e nero ma un caleidoscopio di cromatismi.


 

ANNALISA
VOTO 7

Questa sì che è una canzone che ci ha fatto compagnia a lungo nel periodo in cui siamo stati costretti a stare in casa. Tra poco, il 18 settembre, arriva il nuovo album Nuda: le mie aspettative sono alte e scommetto che non resterò deluso.

MAHMOOD
VOTO 7

Adoro l'inizio dal sapor mediorientale. Il resto ce lo mettono l'artista e il produttore. Chi è? DRD, of course. Un branod...Dorado!

DANTI, RAF, ROVAZZI
VOTO 6/7

Il trio più originale della serata. E' la testimonianza che nella musica tutto è possibile, basta essere Liberi.

ZOE WEES
VOTO 7+

Poco da dire: un super pezzo questo Control. Anche per la storia che ha dietro, una vicenda umana profonda. Un successo costruito su Tik Tok.

GIANLUCA GRIGNANI
VOTO 6+

He is back. Con Non dirò il tuo Nome questo artista dalla vita tumultuosa si riprende il palco. E suggella il ritorno con l'immortale Destinazione Paradiso.

GIUSY FERRERI ED ELETTRA LAMBORGHINI
VOTO 7-

Tutti sulla loro Isla se è vero che lì non si ha più bisogno di niente se non di chi si ama. La voce graffiata e graffiante di Giusy è adorabilmente unica.

NEK
VOTO 6/7

Una canzone nata su un giro di basso. E' Sshh!!! Mi piace la spinta rock che la sostiene. E poi quanta elettricità c'è dietro!

 

annalisa

approfondimento

Annalisa tra leggerezza e riflessione in House Party

ROCCO HUNT FEAT, ANA MENA
VOTO 7-

Si sogna davvero a Un passo dalla Luna. Tenera Ana color confetto. Quando Rocco rappa il pezzo prende quota e sembra davvero di fare quel passo mancante per raggiunere i seleniti.

ERNIA
VOTO 6+

Superclassico è un ritorno. E' una storia di quotidiana raccontata col ritmo di un talking. Il ritmo sostiene adeguatamente il brano.

GUE' PEQUENO FEAT. ROSE VILLAIN E LUCHE'
VOTO 6/7

Anche questo un bel mix. Perché Luché ci mette il tocco mediterraneo mentre Rose Villain porta dolcezza. Per altro col suo completo bianco è elegantissima.

LEVANTE
VOTO 7+

La sua forza è che ogni volta riesce a far apparire Sirene come un brano nuovo. Complimenti per il look, una vera sirena nell'acquario dell'Arena.

BOB SINCLAIR
VOTO 6/7

Per la prima e unica volta si vede l'Arena popolata: per on una squadra di ballerini colora i millenari gradoni. Si può davvero dire I'm on my way.

BIAGIO ANTONACCI
VOTO 7/8

Ha canzoni che raccolgono più generazioni. Pochi hanno saputo declinare i sentimenti come lui. Insomma in pochi hanno saputo sempre Esserci come ha fatto lui.



 

ernia

approfondimento

Ernia, quando i Gemelli sono un caleidoscopio di emozioni

Spettacolo: Per te